Tè Honeybush: benefici ed effetti collaterali
Contenuto
- Cos'è il tè Honeybush?
- Benefici potenziali
- Ricco di antiossidanti
- Può avere proprietà antidiabetiche
- Può migliorare la salute delle ossa
- Può avere proprietà antitumorali
- Può migliorare la salute della pelle
- Altri potenziali benefici
- Effetti collaterali e precauzioni
- La linea di fondo
Il tè Honeybush - noto anche come Heuningbos, bergtee o tè di montagna - è un'infusione di erbe dal Sudafrica (1).
Il tè viene preparato riponendo le foglie secche di miele in acqua bollente e ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie alle sue numerose proprietà medicinali e terapeutiche.
Questo articolo esamina i potenziali vantaggi e svantaggi del bere il tè al miele.
Cos'è il tè Honeybush?
Honeybush, o ciclopia spp., è un arbusto che cresce nelle regioni del Capo Orientale e Occidentale del Sudafrica.
È strettamente correlato ai rooibos, poiché entrambe le piante appartengono al Fabaceae famiglia (2).
Ce ne sono circa 23 diversi ciclopia specie. Il tè Honeybush è composto principalmente da ciclopia Intermedia (3, 4).
Questa pianta legnosa può crescere fino a 3 metri di altezza. Ha fiori giallo pallido con un caratteristico profumo e sapore dolce, simile al miele, da cui il tè prende il nome (2, 5).
Detto questo, il tè al miele non è solo un altro tè dal sapore dolce. È anche privo di caffeina, nutriente e contiene quantità molto piccole di una varietà di minerali, tra cui calcio, ferro e zinco, nonché composti vegetali benefici che hanno attività antiossidante (4, 6).
Puoi goderti una tazza calda di questo tè come parte della tua routine notturna o versarla in un bicchiere pieno di ghiaccio per preparare un tè freddo.
SommarioIl tè Honeybush è un tè naturalmente dolce originario del Sudafrica. È privo di caffeina con aroma e gusto simili al miele.
Benefici potenziali
Il tè Honeybush è stato usato per trattare disturbi multipli dall'inizio del XIX secolo. La maggior parte dei suoi potenziali effetti sulla salute sono collegati al suo contenuto di antiossidanti (4).
Ricco di antiossidanti
Gli antiossidanti sono composti vegetali benefici che aiutano a prevenire o ridurre i danni cellulari causati dallo stress ossidativo (7).
Il tè Honeybush è ricco di un gruppo di antiossidanti chiamati polifenoli, ovvero xantoni e flavanoni (6, 8, 9).
Il principale tipo di xantone nell'estratto di honeybush è la mangiferina, mentre i flavanoni primari sono l'esperidina e l'isokuranetina (6).
Sia la mangiferina che l'esperidina sono attribuite a potenti effetti antinfiammatori e antitumorali. È probabile che questi composti siano responsabili della maggior parte dei presunti benefici del tè (10, 11, 12).
Può avere proprietà antidiabetiche
Il diabete è una delle malattie globali più comuni e colpisce oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo (5).
È ampiamente classificato nel diabete di tipo 1 e di tipo 2, entrambi caratterizzati da alti livelli di zucchero nel sangue a causa della ridotta funzionalità pancreatica. Ciò può essere dovuto alla ridotta produzione di insulina o alla bassa secrezione di insulina e all'insulino-resistenza.
La ricerca sostiene che i polifenoli del tè Honeybush possono aiutare a prevenire, gestire e curare il diabete di tipo 2.
Studi in provetta e su animali che studiano gli effetti antidiabetici della mangiferina mostrano che può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue stimolando la secrezione di insulina e promuovendo la rigenerazione delle cellule pancreatiche danneggiate (5, 6, 11).
Per quanto riguarda l'esperidina, studi sugli animali suggeriscono che aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue regolando gli enzimi chiave coinvolti nel metabolismo dello zucchero, nonché proteggendo il pancreas dal danno ossidativo (5, 13).
Vale anche la pena notare che sia la mangiferina che l'esperidina possono aiutare a prevenire la progressione delle complicanze legate al diabete, come danni ai reni e ai nervi (5, 11).
Può migliorare la salute delle ossa
Il tè Honeybush può favorire il metabolismo osseo influenzando le cellule ossee chiamate osteoclasti e osteoblasti.
Attraverso il riassorbimento osseo, gli osteoclasti scindono il tessuto osseo per rilasciare minerali nel flusso sanguigno. Al contrario, gli osteoblasti formano un nuovo osso attraverso la sintesi ossea. Quando la perdita ossea supera la formazione, aumenta il rischio di malattie ossee come l'artrite e l'osteoporosi (3).
Fortunatamente, gli studi in provetta suggeriscono che la mangiferina e l'esperidina, che si trovano entrambe nel tè al miele, possono favorire il metabolismo osseo.
Innanzitutto, la mangiferina inibisce la formazione di osteoclasti, che a sua volta riduce la rottura del tessuto osseo. In secondo luogo, l'esperidina favorisce il recupero osseo proteggendo gli osteoblasti dal danno ossidativo (3, 5, 11, 13, 14).
Pertanto, il tè al miele può potenzialmente proteggere le tue ossa.
Può avere proprietà antitumorali
Alcuni composti del tè al miele possono anche offrire proprietà antitumorali.
Studi in provetta e su animali suggeriscono che gli antiossidanti nel tè possono aiutare a distruggere le cellule cancerose, proteggersi dalle tossine che promuovono il cancro e inibire lo sviluppo di alcuni tipi di cancro (15, 16, 17).
Tra questi antiossidanti, la mangiferina sembra avere il più forte potenziale antitumorale, in quanto può inibire l'avvio, la promozione e la diffusione delle cellule tumorali (11, 18).
Tuttavia, vale la pena notare che la fermentazione - un processo comune nella produzione del tè - può ridurre il contenuto di antiossidanti del tè (sebbene questo dipenda dal tipo di tè e dal processo di fermentazione), riducendo così il suo effetto protettivo (15, 16, 17).
Ad esempio, uno studio condotto su ratti ha scoperto che il tè non fermentato a nido d'ape ha ridotto le dimensioni totali del cancro esofageo del 94%, rispetto al 74% osservato con una versione fermentata (16).
Mentre la ricerca sulle proprietà antitumorali del tè è promettente, sono necessari studi sull'uomo.
Può migliorare la salute della pelle
Sia il consumo di tè al miele che l'applicazione topica di un estratto di tè al miele possono migliorare la salute della pelle.
La ricerca suggerisce che l'estratto potrebbe possedere proprietà anti-invecchiamento. Si ritiene che protegga le cellule della pelle dall'ossidazione causata dalle radiazioni ultraviolette (UV), a sua volta riducendo le rughe e migliorando l'elasticità e l'idratazione della pelle (19, 20, 21, 22).
Uno studio di 12 settimane su 120 persone con rughe delle zampe di gallina ha mostrato che l'assunzione di integratori giornalieri dell'estratto ha migliorato significativamente il grado globale delle rughe della pelle, rispetto a un gruppo di controllo (20).
Inoltre, studi sugli animali mostrano che l'estratto può aiutare a ridurre l'ispessimento della pelle e segni di scottature solari, come arrossamento e desquamazione della pelle (21, 22).
Altri potenziali benefici
Il tè Honeybush può fornire ulteriori benefici per la salute, tra cui:
- Potenziale anti-obesità. Gli antiossidanti contenuti nel tè al miele possono inibire l'accumulo di grasso nelle giovani cellule adipose. Può anche ridurre il contenuto di grassi nelle cellule adipose mature stimolando la scomposizione del grasso (23, 24, 25).
- Rilievo dei sintomi della menopausa. Il contenuto di isoflavone del tè, alcuni dei quali sono considerati fitoestrogeni - composti che imitano l'effetto dell'ormone femminile estrogeno nel corpo, possono aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa (5, 9).
- Supporto del sistema immunitario. Gli studi in provetta suggeriscono che la mangiferina può migliorare l'attività dei macrofagi, un tipo di globuli bianchi che raccoglie e digerisce corpi estranei (6).
- Sintomi respiratori alleviati. Il tè Honeybush è stato tradizionalmente usato come tonico per raffreddori, influenza, accumulo di muco e tubercolosi polmonare grazie al suo potenziale espettorante (1, 5, 9).
Mentre questi benefici possono sembrare promettenti, la maggior parte della ricerca si concentra sugli antiossidanti della pianta e sugli estratti concentrati piuttosto che sul tè stesso. Non è chiaro la quantità di questi composti che può contenere una tazza di tè e se berla offrirebbe gli stessi benefici.
sommarioGli antiossidanti contenuti nel tè al miele offrono una vasta gamma di benefici per la salute, tra cui una migliore salute delle ossa e della pelle, nonché proprietà antidiabetiche e antitumorali.
Effetti collaterali e precauzioni
Al momento non ci sono effetti collaterali segnalati nel bere il tè al miele.
Ciò detto, sono stati segnalati casi di contaminazione microbica durante il processo di fermentazione, sebbene la macerazione del tè in almeno 60 ° C di acqua dovrebbe garantire la sua sicurezza per il consumo (6).
Inoltre, è meglio consultare il proprio medico prima di bere il tè, poiché potrebbe interagire con gli enzimi che metabolizzano i farmaci e influire sulla finestra terapeutica dei farmaci. Può anche influenzare la biodisponibilità di altri antiossidanti alimentari (8).
Infine, data la mancanza di ricerche sui suoi effetti collaterali, le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare di berlo.
SommarioAl momento non ci sono effetti collaterali noti del bere il tè al miele. Tuttavia, può interferire con gli enzimi che metabolizzano i farmaci e alterare gli effetti dei farmaci.
La linea di fondo
Il tè Honeybush è un'infusione di erbe senza caffeina simile al tè rooibos. È stato usato per le sue proprietà medicinali per secoli.
I suoi antiossidanti - vale a dire la mangiferina e l'esperidina - gli conferiscono una varietà di benefici per la salute, tra cui proprietà antidiabetiche e antitumorali, nonché una migliore salute delle ossa e della pelle.
Mentre al momento non ci sono effetti collaterali segnalati del tè, può interferire con il metabolismo di alcuni farmaci. Pertanto, assicurati di consultare il tuo medico prima di provarlo.
Puoi goderti una tazza calda di questo tè al gusto di miele nei giorni freddi o una versione ghiacciata durante l'estate.