Puoi usare il miele per trattare il reflusso acido?
Contenuto
- Reflusso acido e miele
- Quali sono i benefici del miele?
- Benefici
- Cosa dice la ricerca
- Come usare il miele per trattare il reflusso acido
- Rischi e avvertenze
- Altre opzioni di trattamento del reflusso acido
- Cosa puoi fare ora
Reflusso acido e miele
Se hai sperimentato un riflusso di acido dello stomaco nell'esofago dopo aver mangiato, potresti aver avuto reflusso acido. Circa il 20 percento degli americani affronta regolarmente i sintomi del reflusso acido.
Quando le opzioni da banco (OTC) o di prescrizione vacillano, alcune persone si rivolgono a rimedi naturali per alleviare i sintomi.
Il miele è stato usato nella medicina ayurvedica per migliaia di anni per trattare una varietà di disturbi. Alcune ricerche e prove aneddotiche suggeriscono che il miele può lenire la gola e alleviare i sintomi di reflusso acido.
Quali sono i benefici del miele?
Benefici
- Il miele è ricco di antiossidanti. Alcuni tipi possono avere altrettanti antiossidanti di frutta e verdura.
- Il miele contiene un perossido di idrogeno naturale. Questo lo rende efficace nel trattamento delle ferite.
- Il miele ha anche un numero di proprietà antibatteriche e antivirali.
Il miele è stato usato in medicina nel corso della storia. I benefici esatti dipendono dal tipo di miele utilizzato. Il miele crudo e non pastorizzato offre i maggiori benefici per la salute, i nutrienti e gli enzimi.
La sostanza è ricca di antiossidanti. Questi possono aiutarti a proteggerti dai danni cellulari causati dai radicali liberi.
I radicali liberi possono contribuire al processo di invecchiamento. Possono anche portare a malattie croniche, come malattie cardiache e cancro. Gli antiossidanti presenti nel miele possono aiutare a prevenire le malattie cardiache.
Il miele ha anche un numero di proprietà antibatteriche e antivirali. Non solo il miele crudo può uccidere batteri e funghi, ma contiene un antisettico naturale.
Il miele di makuna di grado medico è considerato il miele più efficace per il trattamento delle ferite. Questo miele può avere altre proprietà antibatteriche insieme al suo perossido di idrogeno naturale.
Il miele può anche aiutare con problemi digestivi, come la diarrea e le ulcere peptiche.
Cosa dice la ricerca
Il miele può funzionare in diversi modi per aiutare i sintomi del reflusso acido. Un articolo pubblicato dall'Indian Journal of Medical Research evidenzia diversi vantaggi chiave:
- Il miele è sia antiossidante che anti-radicali liberi. Il reflusso può essere causato in parte dai radicali liberi che danneggiano le cellule che rivestono il tratto digestivo. Il miele può prevenire danni rimuovendo i radicali liberi.
- Il miele può funzionare per ridurre l'infiammazione nell'esofago.
- La consistenza del miele gli consente di rivestire meglio la mucosa dell'esofago. Ciò può contribuire a un sollievo più duraturo.
- Il miele è naturale e può essere utilizzato insieme ad altri trattamenti tradizionali.
Nonostante queste affermazioni, sono state fatte ricerche più formali per valutare la sua vera efficacia come trattamento per il reflusso acido.
Come usare il miele per trattare il reflusso acido
In una revisione clinica pubblicata dal British Medical Journal, i ricercatori hanno suggerito che la natura viscosa del miele potrebbe aiutare a contenere gli acidi. Un membro della loro squadra ha visto sollievo dai suoi sintomi di bruciore di stomaco dopo aver consumato cinque millilitri (circa un cucchiaino) di miele normale.
Se non vuoi prendere un cucchiaino di miele da solo, puoi mescolarlo con un bicchiere di acqua calda o tè. Bere un bicchiere di latte o mangiare un po 'di yogurt può anche dare un effetto calmante allo stesso modo.
Rischi e avvertenze
La maggior parte delle persone può consumare miele con effetti collaterali negativi.
Il miele può influenzare i livelli di zucchero nel sangue. Se hai il diabete, bassi livelli di zucchero nel sangue o assumi farmaci che influiscono sullo zucchero nel sangue, chiedi al tuo medico prima di provare questo rimedio casalingo. Dovresti anche chiedere al tuo medico di prendere il miele se stai assumendo farmaci o sei incinta o stai allattando. Il miele non dovrebbe essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 12 mesi.
Se hai un'allergia al miele, non dovresti provare questo rimedio casalingo. Se noti effetti collaterali insoliti, dovresti interrompere l'uso e consultare un medico.
Altre opzioni di trattamento del reflusso acido
Puoi anche provare medicinali da banco (OTC) per trattare il reflusso acido occasionale.
- Le mammelle e altri antiacidi possono aiutare a neutralizzare gli acidi dello stomaco per un rapido sollievo.
- I bloccanti di H2, come la cimetidina (tagamet) e la famotidina (pepcid), possono ridurre la quantità di acido prodotta dallo stomaco.
- Gli inibitori della pompa protonica, come l'omeprazolo (Prilosec), riducono anche gli acidi dello stomaco. Possono anche aiutare a guarire l'esofago.
Se i sintomi persistono, il medico può prescrivere versioni più forti di questi farmaci. Questi farmaci possono essere usati da soli o insieme, a seconda dei segni e dei sintomi.
Nei casi più gravi, il medico può suggerire un farmaco per rafforzare l'esofago, come il baclofene. Questo farmaco può ridurre la frequenza con cui lo sfintere si rilassa e consente all'acido di fluire verso l'alto. Baclofen ha effetti collaterali significativi, tra cui affaticamento e confusione.
In rari casi, può essere necessario un intervento chirurgico per rafforzare lo sfintere esofageo.
Cosa puoi fare ora
Sebbene la ricerca sul miele e sul reflusso acido sia limitata, è ancora considerata un modo sicuro ed efficace per trattare il reflusso acido.
Se decidi di provare il miele, ricorda:
- Una dose tipica è di circa un cucchiaino al giorno.
- Il miele può influenzare i livelli di zucchero nel sangue.
- Molte persone possono prendere il miele senza sperimentare effetti collaterali.
OTC o trattamenti alternativi spesso aiutano con attacchi occasionali di reflusso acido. Se i sintomi persistono, consultare il medico. Prima riceverai aiuto per i sintomi, prima sarai sulla strada del recupero ed eviterai ulteriori danni all'esofago.