Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Sesso doloroso (dispareunia) e menopausa: qual è il collegamento? - Benessere
Sesso doloroso (dispareunia) e menopausa: qual è il collegamento? - Benessere

Contenuto

Durante la menopausa, la diminuzione dei livelli di estrogeni causa molti cambiamenti nel tuo corpo. I cambiamenti nei tessuti vaginali causati dalla mancanza di estrogeni possono rendere il sesso doloroso e scomodo. Molte donne riferiscono una sensazione di secchezza o oppressione durante il sesso, che porta a un dolore che varia da lieve a grave.

Il sesso doloroso è una condizione medica denominata dispareunia. Quello che la maggior parte delle donne non si rende conto è che la dispareunia è abbastanza comune. Tra il 17 e il 45 per cento delle donne in postmenopausa afferma di sperimentarlo.

Senza trattamento, la dispareunia può portare a infiammazione e lacerazione dei tessuti vaginali. Inoltre, il dolore, o la paura del dolore, può causare ansia quando si tratta di fare sesso. Ma il sesso non deve essere una fonte di ansia e dolore.

La dispareunia è una vera condizione medica e non devi esitare a consultare un medico per il trattamento. Ecco uno sguardo più approfondito sul legame tra menopausa e dispareunia.


Effetti collaterali comuni della menopausa

La menopausa può causare una lunga lista di sintomi fastidiosi. Ogni donna è diversa, tuttavia, quindi l'insieme dei sintomi che si verificano potrebbe differire dagli altri.

I sintomi più comuni che le donne sperimentano durante la menopausa includono:

  • vampate di calore, sudorazioni notturne e vampate di calore
  • aumento di peso e perdita muscolare
  • insonnia
  • secchezza vaginale
  • depressione
  • ansia
  • riduzione della libido (desiderio sessuale)
  • pelle secca
  • aumento della minzione
  • seno dolorante o sensibile
  • mal di testa
  • seni meno pieni
  • diradamento o perdita di capelli

Perché il sesso diventa doloroso

I sintomi che le donne sperimentano durante la menopausa sono principalmente legati ai livelli abbassati degli ormoni sessuali femminili estrogeni e progesterone.

Livelli inferiori di questi ormoni possono causare una riduzione del sottile strato di umidità che ricopre le pareti vaginali. Ciò può causare secchezza, irritazione e infiammazione del rivestimento vaginale. L'infiammazione può causare una condizione chiamata atrofia vaginale (vaginite atrofica).


I cambiamenti negli estrogeni possono anche ridurre la tua libido generale e rendere più difficile la stimolazione sessuale. Ciò può rendere difficile la lubrificazione naturale della vagina.

Quando il tessuto vaginale diventa più secco e più sottile, diventa anche meno elastico e più facilmente ferito. Durante il sesso, l'attrito può causare piccole lacrime nella vagina, che portano al dolore durante la penetrazione.

Altri sintomi associati alla secchezza vaginale includono:

  • prurito, bruciore e bruciore intorno alla vulva
  • sentire il bisogno di urinare frequentemente
  • tenuta vaginale
  • lieve sanguinamento dopo il rapporto
  • dolore
  • frequenti infezioni del tratto urinario
  • incontinenza urinaria (perdita involontaria)
  • aumento del rischio di infezioni vaginali

Per molte donne, il sesso doloroso può essere fonte di imbarazzo e ansia. Alla fine, potresti perdere interesse a fare sesso. Questo può avere un effetto profondo sul tuo rapporto con il tuo partner.


Ottenere aiuto

Se i tuoi sintomi sono gravi e influenzano la qualità della tua vita, non aver paura di consultare un medico per conoscere i farmaci disponibili.

Il tuo medico probabilmente consiglierà prima di usare un lubrificante a base d'acqua da banco (OTC) o una crema idratante vaginale durante il sesso. Il lubrificante dovrebbe essere privo di profumi, estratti di erbe o coloranti artificiali, poiché possono essere irritanti. Potrebbe essere necessario provare diversi prodotti per trovare quello che funziona per te.

Se avverti ancora dolore, il medico può prescriverti una terapia estrogenica localizzata. La terapia estrogenica è disponibile in diverse forme:

  • Creme vaginali, come gli estrogeni coniugati (Premarin). Questi rilasciano estrogeni direttamente nella vagina. Vengono applicati due o tre volte a settimana. Non dovresti usarli subito prima del sesso come lubrificante perché possono penetrare nella pelle del tuo partner.
  • Anelli vaginali, come l'anello vaginale dell'estradiolo (Estring). Questi vengono inseriti nella vagina e rilasciano una bassa dose di estrogeni direttamente nei tessuti vaginali. Devono essere sostituiti ogni tre mesi.
  • Compresse di estrogeni orali, come l'estradiolo (Vagifem). Questi vengono inseriti nella vagina una o due volte a settimana utilizzando un applicatore.
  • Pillola orale di estrogeni, che può trattare la secchezza vaginale insieme ad altri sintomi della menopausa, come le vampate di calore. Ma l'uso prolungato aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. L'estrogeno orale non è prescritto alle donne che hanno avuto il cancro.

Per mantenere i benefici della terapia con estrogeni, è importante continuare a fare sesso regolarmente. In questo modo si aiuta a mantenere sani i tessuti vaginali aumentando il flusso sanguigno alla vagina.

Altre opzioni di trattamento includono ospemifene (Osphena) e prasterone (Intrarosa). Osphena è una compressa orale, mentre Intrarosa è un inserto vaginale. Osphena agisce come gli estrogeni, ma è privo di ormoni. Intrarosa è uno steroide che sostituisce gli ormoni normalmente prodotti nel corpo.

La linea di fondo

Il sesso doloroso durante o dopo la menopausa è un problema per molte donne e non c'è nulla di cui vergognarsi.

Se la secchezza vaginale sta influenzando la tua vita sessuale o il tuo rapporto con il tuo partner, è tempo di ottenere l'aiuto di cui hai bisogno. Più a lungo aspetti per curare la dispareunia, più danni puoi arrecare al tuo corpo. Se non trattata, la secchezza vaginale può causare piaghe o lacrime nei tessuti vaginali, che possono peggiorare le cose.

Un medico o un ginecologo possono consigliare trattamenti per tenere sotto controllo i sintomi e aiutarti a tornare a una vita sessuale sana.

Articoli Interessanti

Marijuana e BPCO: esiste una connessione?

Marijuana e BPCO: esiste una connessione?

PanoramicaLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è collegata a otanze irritanti per la repirazione. Per queto motivo, i ricercatori ono tati curioi di apere un legame tra la BPCO e il fum...
C'è la possibilità di rimanere incinta durante l'assunzione del controllo delle nascite?

C'è la possibilità di rimanere incinta durante l'assunzione del controllo delle nascite?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...