8 benefici per la salute emergenti di mela cotogna (e come mangiarlo)
Contenuto
- 1. Ricco di nutrienti
- 2. Contengono potenti antiossidanti
- 3. Può aiutare a gestire la nausea indotta dalla gravidanza
- 4. Può alleviare i problemi digestivi
- 5. Può trattare le ulcere allo stomaco
- 6. Può ridurre i sintomi di reflusso acido
- 7. Può proteggere da alcune reazioni allergiche
- 8. Può supportare la corretta funzione immunitaria
- Come mangiarli
- La linea di fondo
Mela cotogna (Cydonia oblonga) è un frutto antico originario di varie parti dell'Asia e del Mediterraneo.
La sua coltivazione può essere fatta risalire all'antica Grecia e a Roma, dove è servita come simbolo di amore e fertilità. Sebbene oggi molto meno comuni, le mele cotogne sono parenti stretti di frutti popolari come mele e pere (1).
Sono stati usati nella medicina popolare per decenni, ma la ricerca scientifica sui loro benefici è ancora nelle prime fasi (2).
Ecco 8 benefici per la salute emergenti della mela cotogna, oltre ad alcuni semplici consigli per includerlo nella dieta.
1. Ricco di nutrienti
Le mele cotogne contengono fibre e diverse vitamine e minerali essenziali, che le rendono un'aggiunta nutriente a quasi ogni dieta.
Una mela cotogna singola da 3,2 once (92 grammi) fornisce quanto segue (3):
- calorie: 52
- Grasso: 0 grammi
- Proteina: 0,3 grammi
- Carboidrati: 14 grammi
- Fibra: 1,75 grammi
- Vitamina C: 15% del valore giornaliero (DV)
- Tiamina (vitamina B1): 1,5% del DV
- Vitamina B6: 2% del DV
- Rame: 13% del DV
- Ferro: 3,6% del DV
- Potassio: 4% del DV
- Magnesio: 2% del DV
Come puoi vedere, questo frutto fornisce moderate quantità di vitamina C e rame, oltre a piccole quantità di vitamine del gruppo B, ferro, potassio e magnesio.
Pur non essendo straordinariamente ricchi di composti specifici, le mele cotogne offrono una vasta gamma di sostanze nutritive per pochissime calorie.
SommarioLe mele cotogne hanno poche calorie e vantano una varietà di vitamine e minerali essenziali, rendendole un frutto nutriente.
2. Contengono potenti antiossidanti
Molti dei benefici associati alle mele cotogne possono essere attribuiti alla ricca offerta di antiossidanti del frutto.
Gli antiossidanti riducono lo stress metabolico, riducono l'infiammazione e proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi, che sono molecole instabili (4).
Alcune ricerche suggeriscono che alcuni antiossidanti nelle mele cotogne, inclusi i flavonoli come la quercetina e il kaempferolo, riducono l'infiammazione e proteggono da malattie croniche come le malattie cardiache (5, 6).
SommarioLe mele cotogne offrono una ricca scorta di antiossidanti, che possono ridurre lo stress metabolico e l'infiammazione proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi.
3. Può aiutare a gestire la nausea indotta dalla gravidanza
Alcuni dei sintomi più comuni all'inizio della gravidanza sono nausea e vomito.
Alcune ricerche indicano che le mele cotogne possono aiutare ad alleviare questi sintomi.
Uno studio su 76 donne in gravidanza ha osservato che 1 cucchiaio (15 ml) di sciroppo di mele cotogne era significativamente più efficace di 20 mg di vitamina B6 nel ridurre la nausea indotta dalla gravidanza (7).
Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche.
SommarioUn recente studio ha scoperto che lo sciroppo di mele cotogne è significativamente più efficace della vitamina B6 nel ridurre la nausea e il vomito indotti dalla gravidanza. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.
4. Può alleviare i problemi digestivi
Le mele cotogne sono state a lungo utilizzate nella medicina tradizionale e popolare per trattare una varietà di disturbi digestivi (2).
Ricerche recenti suggeriscono che l'estratto di mela cotogna può proteggere il tessuto intestinale dai danni correlati alle malattie infiammatorie intestinali (IBD), come la colite ulcerosa.
In uno studio su ratti con colite ulcerosa, quelli trattati con estratto di mela cotogna e succo avevano significativamente ridotto il danno al tessuto del colon, rispetto al gruppo di controllo (8).
Tuttavia, sono necessari studi sull'uomo.
SommarioSebbene sia necessaria la ricerca umana, uno studio sugli animali suggerisce che le mele cotogne possono proteggere dai danni intestinali associati all'IBD.
5. Può trattare le ulcere allo stomaco
Le prime ricerche suggeriscono che i composti vegetali nelle mele cotogne possono aiutare a prevenire e curare le ulcere allo stomaco.
In uno studio in provetta, il succo di mela cotogna ha inibito la crescita di H. pylori, un batterio noto per causare ulcere allo stomaco (2).
Nel frattempo, uno studio sui ratti ha scoperto che l'estratto di mela cotogna era protetto dalle ulcere allo stomaco indotte dall'alcool (9).
Sebbene questi risultati siano incoraggianti, sono necessarie ulteriori ricerche.
SommarioRicerche in provetta e su animali indicano che le mele cotogne possono proteggere dalle ulcere allo stomaco, ma sono necessari studi sull'uomo.
6. Può ridurre i sintomi di reflusso acido
Diversi studi suggeriscono che lo sciroppo di mele cotogne può aiutare a gestire i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), comunemente noto come reflusso acido.
Uno studio di 7 settimane su 80 bambini con reflusso acido ha scoperto che l'integrazione con lo sciroppo di mele cotogne al giorno era efficace quanto i farmaci tradizionalmente utilizzati per alleviare i sintomi di questa condizione (10).
In uno studio condotto su 137 donne in gravidanza, una dose di 10 mg di sciroppo di mele cotogne assunta dopo i pasti ha anche dimostrato di essere efficace quanto i farmaci tradizionali per alleviare i sintomi del reflusso acido (11).
Inoltre, in uno studio di 4 settimane su 96 bambini con reflusso acido, l'uso di concentrato di mela cotogna insieme ai farmaci tradizionali ha migliorato i sintomi - come vomito, avversione al cibo, rutto e dolore addominale - in misura maggiore rispetto all'assunzione del farmaco da solo (12).
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.
SommarioUna manciata di studi suggeriscono che lo sciroppo di mele cotogne è efficace quanto i farmaci tradizionali usati per gestire i sintomi del reflusso acido.
7. Può proteggere da alcune reazioni allergiche
Le mele cotogne possono alleviare vari sintomi allergici sopprimendo l'attività di alcune cellule immunitarie responsabili di reazioni allergiche (2).
Gencydo, un farmaco allergico commerciale, combina succo di limone ed estratto di mela cotogna. Alcuni piccoli studi supportano la sua capacità di prevenire e trattare lievi reazioni allergiche, come naso che cola e asma (2).
Inoltre, gli studi sui topi hanno notato che gli estratti di frutta e semi di mela cotogna possono prevenire e trattare la dermatite allergica indotta artificialmente. Tuttavia, non è chiaro se avrebbero lo stesso effetto nelle persone (2, 13).
Mentre alcuni esperti ipotizzano che i prodotti a base di mele cotogne possano essere un'alternativa sicura ai tradizionali farmaci per le allergie, sono necessarie ulteriori ricerche.
SommarioI composti nella mela cotogna possono combattere reazioni allergiche lievi e comuni come pelle infiammata, naso che cola e asma. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.
8. Può supportare la corretta funzione immunitaria
Le mele cotogne possono supportare il tuo sistema immunitario.
Diversi studi in provetta rivelano che ha proprietà antibatteriche che possono aiutare a prevenire la crescita eccessiva di alcuni batteri nocivi, come E. coli e S. aureus (2).
Inoltre, una mela cotogna contiene il 15% del DV per la vitamina C, che è essenziale per un sistema immunitario sano e funzionante (3, 14).
Allo stesso modo, un frutto fornisce il 6–8% della raccomandazione giornaliera per le fibre. Un'adeguata assunzione di fibre supporta i batteri sani che vivono nel tratto digestivo, noti collettivamente come microbioma intestinale (3, 15).
Il mantenimento di un microbioma intestinale sano può ridurre l'infiammazione e migliorare la resistenza alle infezioni da batteri dannosi nel tratto digestivo (15).
SommarioLe mele cotogne contengono vitamina C e fibre, due nutrienti che supportano un sistema immunitario sano. Possono anche avere proprietà antibatteriche.
Come mangiarli
A differenza dei frutti più popolari, le mele cotogne vengono raramente consumate crude. Anche quando sono mature, le cotogne crude hanno una polpa molto dura e un sapore aspro e astringente.
Pertanto, la maggior parte degli amanti delle mele cotogne concordano sul fatto che il frutto è meglio consumato cotto.
Dopo aver tagliato una mela cotogna, mettila in una pentola con acqua e una piccola quantità di zucchero, lasciandola sobbollire finché la carne non si ammorbidisce. Puoi anche sperimentare l'aggiunta di spezie come vaniglia, cannella, zenzero e anice stellato.
Puoi mangiare la mela cotogna cotta da sola o usarla per aggiungere farina d'avena, yogurt o maiale arrosto. È anche una deliziosa aggiunta alle crostate e alle torte di frutta.
Inoltre, puoi preparare la marmellata di mele cotogne. Tuttavia, dovresti essere consapevole del contenuto di zucchero, poiché la marmellata tende ad essere ricca di zucchero aggiunto e facile da mangiare troppo.
SommarioA causa della polpa dura e del sapore aspro, le mele cotogne sono meglio consumate cotte. Puoi usare la mela cotogna cotta per preparare farina d'avena, yogurt o arrosti.
La linea di fondo
Le mele cotogne sono un frutto antico con un sapore unico e numerosi potenziali benefici.
Possono aiutare a trattare disturbi digestivi, allergie e glicemia alta, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.
A differenza di altri frutti, le mele cotogne non vengono mangiate crude. Invece, sono meglio cotti o trasformati in marmellata.
Se sei interessato a ravvivare la tua routine di frutta, prova le mele cotogne.