Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
I 7 Più Rari Colori Degli Occhi Al Mondo
Video: I 7 Più Rari Colori Degli Occhi Al Mondo

Contenuto

La parte colorata dell'occhio si chiama iris. Il colore deriva da un pigmento marrone chiamato melanina. È lo stesso pigmento che causa il colore della pelle. Diversi colori degli occhi sono causati da diverse quantità di pigmento.

Oggi, il marrone è il colore degli occhi più comune in tutto il mondo.

Gli scienziati pensano che molto tempo fa, quando tutti vivevano in climi caldi dove c'era il sole tutto l'anno, tutti avevano gli occhi castani. Le iridi scure potrebbero aver protetto i loro occhi da danni causati dalle radiazioni ultraviolette e dalla luce solare intensa.

Mentre le persone si spostavano verso nord, i danni del sole rappresentavano meno problemi. Il colore degli occhi è diventato più chiaro, il che potrebbe aver reso più facile vedere meglio durante gli inverni freddi e scuri.

Gli europei hanno la più ampia varietà di colori degli occhi. I loro occhi vanno dal marrone scuro al blu chiaro. In generale, hanno i colori degli occhi più chiari.


Gli occhi nocciola, verde e blu sono comuni nell'America centrale e meridionale e in alcune parti del Medio Oriente.

Quali sono le percentuali di colore degli occhi in tutto il mondo?

Secondo il World Atlas, il colore degli occhi tende a cadere in queste percentuali:

Marrone

  • Tra il 55 e il 79 percento delle persone in tutto il mondo hanno gli occhi castani.
  • Il marrone è il colore degli occhi più comune.
  • Gli occhi marrone scuro sono più comuni in Africa, Asia orientale e sud-est asiatico.
  • Occhi marrone chiaro si trovano in Asia occidentale, nelle Americhe e in Europa.

Blu

  • Tra l'8 e il 10 percento delle persone in tutto il mondo hanno gli occhi blu.
  • Gli occhi blu sono più comuni in Europa, specialmente in Scandinavia.
  • Le persone con gli occhi blu hanno la stessa mutazione genetica che fa sì che gli occhi producano meno melanina.
  • La mutazione è apparsa per la prima volta in una persona che vive in Europa circa 10.000 anni fa. Quell'individuo è un antenato comune di tutte le persone dagli occhi blu oggi.
  • Potresti vedere meglio di notte se hai gli occhi blu, ma potresti anche avere più problemi con l'abbagliamento.

verde

  • Circa il 2% delle persone ha gli occhi verdi.
  • Gli occhi verdi sono più comuni nell'Europa settentrionale, centrale e occidentale.
  • Circa il 16 percento delle persone con gli occhi verdi sono di origine celtica e germanica.
  • L'iride contiene un pigmento chiamato lipochrome e solo una piccola melanina.

nocciola

  • Circa il 5% delle persone ha gli occhi nocciola.
  • Gli occhi nocciola sono rari, ma possono essere trovati in tutto il mondo, specialmente in Europa e negli Stati Uniti.
  • La nocciola è di colore chiaro o bruno-giallastro con macchie di oro, verde e marrone al centro.
  • Le persone con gli occhi nocciola hanno quasi la stessa melanina di quelle con gli occhi marroni, ma è principalmente attorno al bordo dell'iride anziché al centro.

Ambra

  • Circa il 5% delle persone in tutto il mondo ha questo raro colore degli occhi.
  • Gli occhi ambrati sono rari, ma possono essere trovati in tutto il mondo.
  • L'ambra è un colore giallo dorato o ramato senza macchie di oro, verde o marrone.
  • L'iride contiene principalmente il lipochrome del pigmento e poca melanina.
  • Gli occhi ambrati sono molto più comuni nei cani, nei pesci e negli uccelli.

Grigio

  • Meno dell'1 percento delle persone ha gli occhi grigi.
  • Gli occhi grigi sono molto rari.
  • Gli occhi grigi sono più comuni nell'Europa settentrionale e orientale.
  • Gli scienziati pensano che gli occhi grigi abbiano ancora meno melanina degli occhi blu.
  • Gli occhi grigi diffondono la luce in modo diverso, il che li rende pallidi.

heterochromia

Se hai eterocromia, tutta o parte di una delle tue iridi ha un colore diverso rispetto all'altra. Questa condizione si riscontra in meno dell'1 percento delle persone, ma è frequente nei cani. Può essere il risultato di:


  • eredità
  • problema durante lo sviluppo degli occhi
  • una lesione agli occhi
  • una condizione medica

Come viene determinato il colore degli occhi?

Gli scienziati pensavano che il colore degli occhi fosse determinato da due geni del colore degli occhi, uno per ciascun genitore. Poiché il marrone è dominante sul blu, una persona con gli occhi blu avrebbe due geni per gli occhi blu e due genitori con gli occhi blu non potrebbero avere un bambino con gli occhi marroni.

Ora sappiamo che è molto più complicato di così. Il colore degli occhi è determinato da diversi geni che controllano la produzione di melanina nell'iride. Gli occhi più scuri hanno molta melanina, mentre gli occhi chiari ne hanno solo un po '.

La melanina assorbe la luce. Quando un oggetto assorbe la luce, appare scuro. Ma quando non assorbe la luce, la luce viene riflessa e l'oggetto è il colore della luce che riflette. La luce riflessa dal tuo occhio proviene dalla parte blu dello spettro dei colori.

Gli occhi marroni hanno molta melanina, quindi assorbono la luce, il che li rende scuri. Gli occhi nocciola hanno meno melanina degli occhi marroni, ma più degli occhi verdi. Gli occhi blu hanno la minima quantità di melanina e riflettono la maggior quantità di luce.


Poiché erediti i geni dai tuoi genitori, è probabile che i tuoi occhi siano di colore simile a uno o entrambi i tuoi genitori. Ma è anche possibile avere gli occhi castani, anche se entrambi i tuoi genitori hanno gli occhi blu.

Il colore degli occhi può cambiare?

Poiché il colore degli occhi è dovuto alla luce riflessa, gli occhi blu, verdi e persino nocciola possono cambiare leggermente in diverse condizioni di illuminazione. Tuttavia, una volta impostato il colore degli occhi durante l'infanzia, i tuoi occhi non possono naturalmente cambiare in un colore completamente diverso.

I bambini sono l'eccezione. La maggior parte nasce con gli occhi blu o grigi, poiché la produzione di melanina negli occhi non inizia fino all'età di 1 anno. All'età di 3 anni, la maggior parte dei bambini ha il colore degli occhi che avranno il resto della loro vita.

Puoi cambiare artificialmente il colore degli occhi in due modi, ma entrambe le opzioni potrebbero presentare dei rischi.

Lenti a contatto

Con le lenti a contatto, puoi accentuare, migliorare o cambiare completamente il colore degli occhi. Queste lenti sono disponibili in un'ampia varietà di colori e possono correggere la visione o meno.

Scopri qui i potenziali problemi causati dalle lenti a contatto colorate.

Impianto di iris

Una procedura chirurgica originariamente sviluppata per trattare le lesioni agli occhi e altre condizioni, l'impianto di iris è stato utilizzato per modificare in modo permanente il colore degli occhi. Nel 2014 l'American Academy of Ophthalmology ha messo in guardia dal sottoporsi a questa procedura.

Maggiori informazioni sull'impianto di iris e sui contatti colorati qui.

Problemi di salute che si presentano nel colore degli occhi

È noto che alcune condizioni mediche influenzano il colore degli occhi. Non cambiano permanentemente il colore dell'iride. Invece, di solito influenzano i bianchi o la cornea dell'occhio. Queste condizioni includono:

  • Albinismo. In questa condizione, i tuoi occhi non producono abbastanza melanina. Se la condizione è lieve, di solito hai gli occhi blu o viola. Ma se la condizione è grave, hai poco o niente melanina. I tuoi occhi appaiono rosa o rossi perché i vasi sanguigni negli occhi si fanno vedere. La condizione causa anche gravi problemi di vista. Può influenzare il pigmento di occhi, capelli e pelle, oppure può interessare solo i tuoi occhi.
  • Anisocoria. Questo è quando uno dei tuoi allievi è più grande dell'altro. Poiché l'iride negli occhi con la pupilla più grande è più piccola, sembra più scura dell'altra. Alcune persone sono nate con questa condizione. Per quegli individui, la differenza di dimensioni è piccola. La differenza è maggiore quando la causa è un ictus, una lesione cerebrale o un trauma oculare. L'anisocoria a insorgenza improvvisa deve essere valutata immediatamente.
  • Arcus senilis. Questo è quando il colesterolo si accumula e forma un anello bianco o blu nebuloso intorno alla cornea. È innocuo e più comune con l'età.
  • Epatite e altre malattie del fegato. Quando il tuo fegato è infiammato o danneggiato, non può rimuovere la bilirubina, quindi si accumula nel sangue. Questo rende i bianchi dei tuoi occhi e della pelle gialli.
  • Ifema. Questo è sangue all'interno dell'occhio, di solito a causa di un infortunio o dopo un intervento chirurgico.
  • Uveite. Questa è un'infiammazione all'interno dell'occhio. È causato da infezione, lesioni o esposizione alle tossine. Fa sembrare rossa la parte bianca dell'occhio interessato. Questa condizione richiede cure mediche immediate.

Malattie oculari comuni si verificano meno spesso nelle persone con gli occhi marroni che con gli occhi grigi, verdi o blu. Ciò può essere dovuto al fatto che la melanina è protettiva.

Ad esempio, uno studio del 2001 ha scoperto che il diabete di tipo 1 era più comune nei caucasici del Nord Europa con gli occhi blu. Questo può essere il motivo per cui la retinopatia diabetica è più comune nelle persone con occhi chiari.

Altre condizioni associate agli occhi chiari includono:

  • cancro agli occhi
  • degenerazione maculare

Il colore degli occhi può anche essere associato al modo in cui provi dolore.

Uno studio del 2011 ha scoperto che le donne con occhi chiari, come il blu o il verde, avvertivano meno dolore durante il parto rispetto alle donne con gli occhi scuri, come nocciola o marrone. Avevano anche meno depressione, pensieri negativi e ansia.

Tuttavia, un altro studio ha scoperto che il colore degli occhi non ha fatto alcuna differenza nella quantità di dolore che le donne provano durante l'iniezione dentale.

L'asporto

Il colore degli occhi è determinato dalla quantità di melanina nell'iride. Gli occhi marroni hanno più melanina e sono il colore più comune. Più bassa è la quantità di melanina nei tuoi occhi, più leggeri saranno.

Il colore degli occhi è impostato in modo permanente intorno ai 3 anni. Esistono alcuni modi per modificare artificialmente il colore degli occhi, ma possono danneggiarli. Assicurati di cercare attentamente tutto ciò che stai pensando di fare per cambiare il colore degli occhi.

La Nostra Scelta

Cosa fare se dimentica di prendere l'antibiotico

Cosa fare se dimentica di prendere l'antibiotico

Quando dimentichi di prendere l'antibiotico al momento giu to, dovre ti prendere la do e dimenticata nel momento in cui ti ricordi. Tuttavia, e mancano meno di 2 ore alla do e ucce iva, i con igli...
Come aiutare tuo figlio ad affrontare il cancro

Come aiutare tuo figlio ad affrontare il cancro

I bambini e gli adole centi reagi cono alla diagno i di cancro in modo diver o, a econda della loro età, viluppo e per onalità. Tuttavia, ci ono alcuni entimenti che ono comuni nei bambini d...