Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Bevi una tazza di tè Matcha ogni mattina per aumentare l'energia e la concentrazione - Benessere
Bevi una tazza di tè Matcha ogni mattina per aumentare l'energia e la concentrazione - Benessere

Contenuto

Sorseggiare matcha ogni giorno può avere un impatto positivo sui tuoi livelli di energia e salute generale.

A differenza del caffè, il matcha offre un senso di stimolazione meno nervoso. Ciò è dovuto all'elevata concentrazione di flavonoidi e L-teanina del matcha, che aumenta la banda di frequenza alfa del cervello e produce effetti rilassanti aumentando i livelli di serotonina, GABA e dopamina.

La ricerca suggerisce che la L-teanina è particolarmente utile per alti livelli di stress e ansia, aumentando il rilassamento senza causare sonnolenza. Questi effetti sono stati riscontrati anche a dosi somministrate in una tazza di tè.

Inoltre, la L-teanina fa cose sorprendenti se abbinata alla caffeina, à la matcha: l'aminoacido può aiutare a migliorare la funzione cognitiva e aumentare la concentrazione e la vigilanza. Quindi sorseggiare il matcha è fantastico prima di una frenetica giornata di lavoro o quando ci si affolla per un test.


Benefici del Matcha

  • effetti positivi sull'umore
  • favorisce il rilassamento
  • fornisce energia sostenuta
  • può aiutare a mantenere un peso sano

Il matcha è ricco di catechine antiossidanti, un composto vegetale presente nel tè. In effetti, il matcha ha una delle più alte quantità di antiossidanti tra i supercibi secondo il test ORAC (Oxygen Radical Absorption Capacity).

Questo rende il matcha ottimo per combattere i radicali liberi, e.

Provalo: Puoi goderti il ​​tè matcha caldo o freddo e personalizzarlo secondo i tuoi gusti dolcificando leggermente con sciroppo d'acero o miele, aggiungendo frutta o frullando in un frullato.

Ricetta per il tè Matcha

ingredienti

  • 1 cucchiaino. matcha in polvere
  • 6 oz. acqua calda
  • latte a scelta, facoltativo
  • 1 cucchiaino. agave, sciroppo d'acero o miele, facoltativo

Indicazioni

  1. Mescola 1 oncia di acqua calda con il matcha per formare una pasta densa. Usando una frusta di bambù, sbatti il ​​matcha a zig-zag fino a renderlo spumoso.
  2. Aggiungi più acqua al matcha mentre sbatti energicamente per evitare grumi.
  3. Aggiungere il latte caldo al latte o dolcificare con un dolcificante a scelta, se lo si desidera.

Dosaggio: Consumare 1 cucchiaino di tè e sentirete gli effetti entro 30 minuti, che durano per alcune ore.


Possibili effetti collaterali del matcha Il Matcha non sembra causare effetti collaterali significativi se consumato con moderazione, ma dosi elevate che forniscono grandi quantità di caffeina possono causare mal di testa, diarrea, insonnia e irritabilità. Le donne incinte dovrebbero usare cautela.

Consulta sempre il tuo medico prima di aggiungere qualsiasi cosa alla tua routine quotidiana per capire cosa è meglio per te e per la tua salute individuale. Mentre il tè matcha è generalmente sicuro da consumare, bere troppo in un giorno potrebbe essere dannoso.

Tiffany La Forge è uno chef professionista, sviluppatore di ricette e scrittore di cibo che gestisce il blog Parsnips and Pastries. Il suo blog si concentra sul cibo vero per una vita equilibrata, ricette stagionali e consigli sulla salute accessibili. Quando non è in cucina, Tiffany ama lo yoga, le escursioni, i viaggi, il giardinaggio biologico e uscire con il suo corgi, Cocoa. Visitatela sul suo blog o su Instagram.


Popolare

Pronto soccorso quando si prende il detersivo

Pronto soccorso quando si prende il detersivo

Quando i prende il deter ivo è po ibile avvelenar i anche con una piccola quantità, a econda del tipo di prodotto. ebbene que to incidente po a accadere negli adulti, è più frequen...
Benefici del tè matcha e come consumarlo

Benefici del tè matcha e come consumarlo

Il tè Matcha è ottenuto dalle foglie più giovani di tè verde (Camellia inen i ), che ono protetti dal ole e poi tra formati in polvere e quindi hanno una maggiore concentrazione di...