Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 5 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Péptido Natriurético Cerebral (BNP)
Video: Péptido Natriurético Cerebral (BNP)

Il test del peptide natriuretico cerebrale (BNP) è un esame del sangue che misura i livelli di una proteina chiamata BNP prodotta dal cuore e dai vasi sanguigni. I livelli di BNP sono più alti del normale in caso di insufficienza cardiaca.

È necessario un campione di sangue. Il sangue viene prelevato da una vena (venipuntura).

Questo test viene eseguito più spesso al pronto soccorso o in ospedale. I risultati richiedono fino a 15 minuti. In alcuni ospedali è disponibile un test della puntura del dito con risultati rapidi.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, potresti sentire un po' di dolore. La maggior parte delle persone avverte solo una puntura o una sensazione di bruciore. In seguito potrebbero esserci delle pulsazioni o dei lividi.

Potrebbe essere necessario questo test se si hanno segni di insufficienza cardiaca. I sintomi includono mancanza di respiro e gonfiore delle gambe o dell'addome. Il test aiuta a verificare che i problemi siano dovuti al cuore e non ai polmoni, ai reni o al fegato.

Non è chiaro se i test BNP ripetuti siano utili nel guidare il trattamento in quelli già diagnosticati con insufficienza cardiaca.


In generale, risultati inferiori a 100 picogrammi/millilitro (pg/ml) indicano che una persona non ha insufficienza cardiaca.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

I livelli di BNP salgono quando il cuore non riesce a pompare come dovrebbe.

Un risultato superiore a 100 pg/mL è anomalo. Più alto è il numero, più probabile è l'insufficienza cardiaca e più grave è.

A volte altre condizioni possono causare alti livelli di BNP. Questi includono:

  • Insufficienza renale
  • Embolia polmonare
  • Ipertensione polmonare
  • Infezione grave (sepsi)
  • problemi polmonari

I rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Un test correlato, chiamato test pro-BNP N-terminale, viene eseguito allo stesso modo. Fornisce informazioni simili, ma l'intervallo normale è diverso.


Bock JL. Danno cardiaco, aterosclerosi e malattia trombotica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 18.

Felker GM, Teerlink JR. Diagnosi e gestione dello scompenso cardiaco acuto. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 24.

Yancy CW, Jessup M, Bozkurt B, et al. Linee guida ACCF/AHA 2013 per la gestione dello scompenso cardiaco: un rapporto dell'American College of Cardiology Foundation/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2013;128(16):e240-e327. PMID: 23741058 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23741058/.

Appeato Oggi

Convulsioni febbrili: cosa chiedere al medico

Convulsioni febbrili: cosa chiedere al medico

Tuo figlio ha avuto un attacco febbrile. Un emplice attacco febbrile i interrompe da olo in pochi econdi a pochi minuti. Il più delle volte è eguito da un breve periodo di onnolenza o confu ...
Overdose di fluoro

Overdose di fluoro

Il fluoro è una o tanza chimica comunemente u ata per prevenire la carie. Il ovrado aggio di fluoro i verifica quando qualcuno a ume una quantità di que ta o tanza uperiore al normale o racc...