Cos'è l'atelettasia polmonare, i principali sintomi e il trattamento
Contenuto
- Possibili sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Cosa può fare l'atelettasia del casuario
- Come viene eseguito il trattamento
L'atelettasia polmonare è una complicanza respiratoria che impedisce il passaggio di aria sufficiente a causa del collasso degli alveoli polmonari. Questo di solito accade quando c'è fibrosi cistica, tumori al polmone o quando il polmone si è riempito di liquido a causa di un forte colpo al petto, per esempio.
A seconda di quanti alveoli sono interessati, la sensazione di mancanza di respiro può essere più o meno intensa e, quindi, il trattamento può variare anche in base all'intensità dei sintomi.
Tuttavia, in ogni caso, se si sospetta atelettasia, si consiglia di recarsi rapidamente in ospedale, per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato, poiché se il polmone continua a essere colpito, potrebbe esserci pericolo di vita.
Possibili sintomi
I sintomi più comuni di atelettasia includono:
- Respirazione difficoltosa;
- Respirazione veloce e superficiale;
- Tosse persistente;
- Costante dolore al petto.
L'atelettasia di solito si verifica nelle persone che sono già ricoverate in ospedale, come complicazione del loro stato di salute, tuttavia, se si verifica uno di questi sintomi è molto importante informare rapidamente un medico o un infermiere.
Come confermare la diagnosi
In caso di sospetta atelettasia, il medico può ordinare diversi esami, come radiografie del torace, tomografia, ossimetria e broncoscopia, per confermare la presenza di alveoli polmonari collassati.
Cosa può fare l'atelettasia del casuario
L'atelettasia di solito si verifica quando un percorso nel polmone è ostruito o c'è una pressione in eccesso all'esterno degli alveoli. Alcuni problemi che possono causare questi tipi di modifiche sono:
- Accumulo di secrezioni nel tratto respiratorio;
- Presenza di un oggetto estraneo nel polmone;
- Forti colpi al petto;
- Polmonite;
- Presenza di liquido nei polmoni;
- Tumore polmonare.
Inoltre, dopo l'intervento chirurgico è anche comune la comparsa di atelettasia, poiché l'effetto dell'anestetico può causare il collasso di alcuni alveoli. Tuttavia, in questi casi viene utilizzato un ventilatore per garantire che l'aria entri correttamente nei polmoni.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'atelettasia viene effettuato in base alla causa e all'intensità dei sintomi e, nei casi più lievi, qualsiasi tipo di terapia potrebbe non essere nemmeno necessaria. Se i sintomi sono più intensi, è possibile utilizzare esercizi di respirazione per cercare di aprire gli alveoli polmonari, come tossire, fare alcuni respiri profondi o dare leggeri tocchi sulla regione interessata per sciogliere l'accumulo di secrezioni.
Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere alla chirurgia, per liberare le vie aeree o addirittura per asportare la parte interessata del polmone, permettendogli di funzionare di nuovo correttamente.
Ogni volta che esiste una causa identificabile di atelettasia, come un tumore o la presenza di liquido nel polmone, il problema deve essere sempre trattato per garantire che l'atelettasia non si ripresenti.