Comprendi cos'è la sindrome di Savant

Contenuto
La sindrome di Savant o Sindrome del saggio perché Savant in francese significa salvia, è un raro disturbo psichico in cui la persona ha gravi deficit intellettivi. In questa sindrome, la persona ha serie difficoltà a comunicare, capire cosa gli viene trasmesso e stabilire relazioni interpersonali. Tuttavia, ha innumerevoli talenti, principalmente legati alla sua straordinaria memoria.
Questa sindrome è più comune sin dalla nascita, compare frequentemente nei bambini con autismo, ma può anche svilupparsi in età adulta quando si soffre di traumi cerebrali, o qualche virus con encefalite, per esempio.
La sindrome di Savant non ha cura, ma il trattamento aiuta a controllare i sintomi e ad occupare il tempo libero, migliorando la qualità della vita dei pazienti con la sindrome.

Caratteristiche principali della sindrome
La caratteristica principale della sindrome di Savant è lo sviluppo di una capacità straordinaria in una persona con disabilità mentale. Questa capacità può essere correlata a:
- Memorizzazione: è la capacità più comune in questi casi, essendo comune la memorizzazione di orari, elenchi telefonici e persino dizionari completi;
- Calcolo: sono in grado di eseguire complessi calcoli matematici in pochi secondi, senza utilizzare carta o alcun dispositivo elettronico;
- Abilità musicale: sono in grado di riprodurre un intero brano musicale dopo averlo ascoltato una sola volta;
- Abilità artistica: hanno un'ottima capacità di disegnare, dipingere o realizzare sculture complesse;
- Linguaggio: possono capire e parlare più di una lingua, con casi in cui sviluppano fino a 15 lingue diverse.
La persona può sviluppare solo una di queste abilità o più, le più comuni delle quali sono quelle relative alla memorizzazione, al calcolo e all'abilità musicale.
Come viene eseguito il trattamento
Di solito, il trattamento per la sindrome di Savant viene eseguito con terapia occupazionale per aiutare a sviluppare le straordinarie capacità del paziente. Inoltre, il terapeuta può aiutare la persona a migliorare le proprie capacità di comunicazione e comprensione attraverso l'uso di tale capacità.
Inoltre, potrebbe essere necessario trattare il problema che ha portato all'insorgenza della sindrome, come il trauma o l'autismo. Pertanto, potrebbe essere necessario un team di professionisti sanitari per aiutare a migliorare la qualità della vita dei pazienti con la sindrome.