Un rimedio casalingo per la diverticolite potrebbe essere la risposta al tuo dolore addominale?
Contenuto
- Cos'è la diverticolite?
- Rimedi casalinghi per la diverticolite
- Dieta liquida
- Chiara dieta liquida
- Alimenti a basso contenuto di fibre
- Farmaci da banco
- Probiotici
- Dieta ricca di fibre
- Alimenti ricchi di fibre
- Aloe
- Enzimi digestivi
- Erbe aromatiche
- Agopuntura
- Oli essenziali
- Precauzioni
- Quando vedere il tuo dottore
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è la diverticolite?
La diverticolite è una malattia che colpisce il tratto digerente. I diverticoli sono piccole sacche che possono formarsi sul rivestimento del tubo digerente. Quando si formano questi sacchetti, si parla di diverticolosi. Sono più comuni dopo i 40 anni.
La maggior parte delle persone non ha sintomi. Sforzarsi per la stitichezza può causare la formazione di questi sacchetti. Quando una o più sacche si infiammano o si infettano, si parla di diverticolite.
La diverticolite può causare:
- forti crampi addominali
- dolore addominale, spesso nella parte inferiore sinistra
- nausea
- febbre e brividi
Rimedi casalinghi per la diverticolite
Molte persone si sentono meglio senza alcun trattamento, ma molte hanno bisogno di antibiotici. Il medico può raccomandare cambiamenti nella dieta per aiutare a trattare i sintomi, soprattutto se la tua condizione è lieve. Ci sono anche altri rimedi casalinghi per la diverticolite che possono aiutare.
Dieta liquida
Per un episodio acuto di diverticolite, il medico può raccomandare una dieta liquida. Ti potrebbe anche essere chiesto di seguire una dieta liquida chiara per un paio di giorni prima di passare a una dieta povera di fibre per aiutare a riposare il tuo sistema digestivo.
Chiara dieta liquida
- brodo
- ghiaccioli di ghiaccio senza pezzi di frutta o polpa
- gelatina
- succo senza polpa, come la mela
- acqua
- caffè o tè senza latte o panna
Segui le istruzioni del tuo medico e non seguire la dieta liquida più a lungo di quanto raccomandato. Inizia ad aggiungere cibi a basso contenuto di fibre alla tua dieta non appena inizi a sentirti meglio.
Alimenti a basso contenuto di fibre
- frutta cotta o in scatola senza buccia o semi
- verdure cotte o in scatola senza pelle
- succhi di frutta e verdura senza polpa
- uova e pollame
- pesce
- latte, yogurt e formaggio
- pasta bianca e riso
- pane bianco raffinato
Farmaci da banco
I farmaci da banco (OTC), come il paracetamolo (Tylenol), possono aiutare ad alleviare parte del dolore. I farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene (Advil, Motrin) non sono raccomandati perché aumentano il rischio di sanguinamento e altre complicazioni.
Un integratore di fibre, come lo psillio (Metamucil) o la metilcellulosa (Citrucel), può aiutare con costipazione e diarrea. Aiutano aumentando il volume delle feci e facilitando il passaggio. Gli integratori di fibre possono causare gas e gonfiore quando inizi a prenderli per la prima volta. Parla con il tuo medico prima di aggiungere un integratore di fibre alla tua dieta.
Acquista integratori di fibre.
Probiotici
Alcuni studi dimostrano che i probiotici riducono i sintomi della diverticolite, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.
I probiotici sono batteri "buoni" simili a quelli che si trovano nel tratto digestivo per mantenerti in salute. Sono disponibili OTC in capsule, compresse e polvere. Si trovano anche in alcuni alimenti, come lo yogurt e le verdure fermentate.
Esistono diversi tipi di probiotici e ognuno ha ceppi diversi. I ceppi dei batteri, principalmente Lactobacillus casei, sembrano essere i più efficaci secondo la ricerca.
Acquista i probiotici.
Dieta ricca di fibre
L'American Gastroenterological Association suggerisce che le persone con una storia di diverticolite acuta mangiano una dieta ricca di fibre o aggiungono un integratore di fibre alla loro dieta. Una dieta ricca di fibre può aiutare ad alleviare o prevenire i sintomi della diverticolite, sebbene attualmente ci siano solo prove di bassa qualità dei suoi benefici.
Gli alimenti ricchi di fibre possono causare gas e dolore, quindi è importante aumentare gradualmente l'assunzione di fibre. L'attuale raccomanda 14 grammi di fibra alimentare per 1.000 calorie consumate. Sarebbero 28 grammi di fibre al giorno per una dieta di 2.000 calorie.
Alimenti ricchi di fibre
- frutta, come lamponi, mele e pere
- verdure, compresi broccoli, piselli e carciofi
- cereali e cereali, come farina d'avena, fiocchi di crusca e orzo
- legumi, comprese lenticchie, piselli spezzati e fagioli neri
Aloe
Si ritiene che l'aloe vera abbia molti benefici per la salute, inclusa la prevenzione della stitichezza. Può anche essere efficace per alleviare il dolore e i crampi.
Puoi acquistare il succo di aloe vera nella maggior parte dei negozi di alimentari e di alimenti naturali. Bere due once di aloe al giorno per alleviare e prevenire i sintomi.
Acquista il succo di aloe vera.
Enzimi digestivi
Gli enzimi digestivi sono proteine prodotte dallo stomaco, dall'intestino tenue, dalle ghiandole salivari e dal pancreas. Aiutano ad abbattere il cibo durante la digestione e ad uccidere le tossine. Si ritiene che gli enzimi presenti nella papaia e nelle pere aiutino a ridurre l'infiammazione intestinale e ad accelerare la guarigione.
Sebbene non ci siano prove scientifiche disponibili sui benefici degli enzimi digestivi specifici per la diverticolite, un 2014 ha scoperto che possono alleviare il dolore addominale e altri comuni disturbi allo stomaco.
Gli enzimi digestivi sono venduti online e nei negozi con altri integratori e si trovano in alimenti come papaia, pere e ananas.
Acquista enzimi digestivi.
Erbe aromatiche
Alcune erbe hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre l'infiammazione e combattere le infezioni. Alcune erbe che possono essere utili per la diverticolite includono:
- aglio. Gli studi hanno scoperto che l'aglio ha effetti antimicrobici e antivirali che possono aiutare a prevenire l'infezione. Ci sono anche prove che l'aglio può migliorare la digestione e la stitichezza.
- Tè verde. Il tè verde è noto per avere molti benefici per la salute, alcuni dei quali possono essere utili per alleviare o prevenire i sintomi. Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche che possono ridurre l'infiammazione e ridurre il rischio di infezione.
- Zenzero. Lo zenzero è stato usato per secoli come farmaco a base di erbe per il trattamento di vari disturbi gastrointestinali, tra cui nausea, vomito e diarrea.
- Curcuma. La curcuma è stata usata per secoli come rimedio a base di erbe in Cina e in India. Negli ultimi anni, studi clinici hanno dimostrato che ha diversi benefici, molti legati al sistema digerente. L'effetto antinfiammatorio della curcuma può proteggere il tratto digestivo, aumentare la secrezione di alcuni enzimi e alleviare il dolore.
Agopuntura
L'agopuntura è una pratica della medicina tradizionale cinese che prevede l'inserimento di aghi sottili in punti strategici del corpo. È più comunemente usato per trattare il dolore e lo stress, ma alcune prove suggeriscono che possa anche trattare la stitichezza.
Oli essenziali
Sebbene non ci siano prove a sostegno delle affermazioni online che gli oli essenziali abbiano alcun effetto sulla diverticolite, possono promuovere il rilassamento, alleviare lo stress e migliorare il dolore.
Un 2015 ha scoperto che l'olio di lavanda diluito applicato localmente fornisce un sollievo dal dolore simile a quello del tramadolo, un farmaco antidolorifico da prescrizione. Un articolo pubblicato nel 2016 ha scoperto che l'aromaterapia ha un effetto positivo significativo sul dolore.
Gli oli essenziali non dovrebbero essere presi per bocca. Alcuni oli diluiti possono essere applicati sulla pelle, aggiunti all'acqua del bagno o diffusi.
Precauzioni
La diverticolite può causare gravi complicazioni che richiedono cure immediate, tra cui:
- strappo o buco della parete intestinale
- ascessi
- fistole
- blocco intestinale
Le tue condizioni potrebbero peggiorare se:
- non sono in grado di trattenere liquidi o cibo
- ha dolore addominale che non è alleviato dagli antidolorifici
- ha sangue nelle feci o sanguinamento rettale
- ha la febbre alta e i brividi
Quando vedere il tuo dottore
Chiama subito il tuo medico se hai una delle seguenti condizioni:
- vomito eccessivo
- febbre oltre 100 ° F (38 ° C)
- sanguinamento rettale, anche una piccola quantità
- improvviso forte dolore addominale
- segni di ostruzione intestinale
- sanguinamento rettale continuo o eccessivo
Complicazioni, come un'ostruzione, una lacrima o un ascesso richiedono un intervento chirurgico urgente.
Porta via
A volte la diverticolite lieve può migliorare da sola. I rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare i sintomi e accelerare la guarigione.
Rivolgiti al medico se hai la febbre che dura più di un paio di giorni o è superiore a 100 ° F (38 ° C). In caso di forti dolori, febbre alta o sanguinamento rettale, potrebbe essere necessario un trattamento medico di emergenza.