Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
HIV: sintomi inziali
Video: HIV: sintomi inziali

Contenuto

HIV e la tua pelle

Il tuo sistema immunitario controlla ogni parte del tuo corpo, incluso il suo organo più grande: la pelle. Le lesioni cutanee da HIV sono una risposta alle carenze della funzione immunitaria correlate. Le lesioni cutanee possono differire in aspetto e sintomi.

Anche la gravità della tua condizione può variare e può anche coincidere con l'efficacia del tuo attuale trattamento per l'HIV.

È importante informare il medico di eventuali lesioni cutanee che noti. Il medico può aiutarti a trattarli e, se necessario, adattare il piano generale di trattamento per l'HIV. Ulteriori informazioni sull'eruzione cutanea associata all'HIV.

Cancro

L'HIV può renderti più incline al sarcoma di Kaposi, un tipo di cancro della pelle. Forma lesioni della pelle scura lungo i vasi sanguigni e i linfonodi e può essere di colore rosso, marrone o viola.

Questa condizione si verifica spesso nelle fasi successive dell'HIV quando la conta delle cellule T4 è bassa e il sistema immunitario è debole.


La diagnosi precoce da parte di un medico di base o di un dermatologo può aiutare a catturare precocemente questo tumore.

erpete

Se si sono formate vesciche rosse sulla bocca o sui genitali, potresti avere l'herpes correlato all'HIV.

Le epidemie sono trattate con farmaci di prescrizione per eliminare le lesioni e prevenirne la diffusione. Nei casi più gravi, le vesciche possono persino formarsi sugli occhi. Le lesioni da herpes sono causate dallo stesso virus correlato alla varicella. Avere l'herpes aumenta il rischio di sviluppare l'herpes zoster.

Leucoplachia orale pelosa

La leucoplachia pelosa orale è un'infezione della bocca causata da un virus della bocca. Sembra come lesioni bianche in tutta la lingua e molte delle macchie hanno un aspetto peloso.

Questo virus deriva da un sistema immunitario indebolito, motivo per cui è così comune nell'HIV.

Non esiste un trattamento diretto per le lesioni della leucoplachia pelosa orale. La risoluzione del problema si basa invece sul piano generale di trattamento per l'HIV.


Mollusco contagioso

Il mollusco contagioso è una condizione della pelle che provoca protuberanze che vanno dal colore della carne al rosa scuro. Le persone che hanno l'HIV o l'AIDS possono sperimentare un focolaio di 100 o più protuberanze alla volta. I dossi sono trattati con azoto liquido, spesso con trattamenti ripetuti; queste lesioni di solito non fanno male, ma sono estremamente contagiose.

Psoriasi

La psoriasi è una condizione della pelle causata da problemi nel sistema immunitario, in cui le cellule della pelle si sviluppano più velocemente di quanto dovrebbero.

Il risultato è un accumulo di cellule morte della pelle che spesso diventano di colore argento. Queste squame possono verificarsi su qualsiasi area del corpo e possono diventare rosse e infiammate senza trattamento.

Le misure di trattamento tipiche, come pomate steroide topiche, non funzionano bene nelle persone con HIV. Le creme retinoidi e la fototerapia possono essere alternative più efficaci.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è spesso etichettata in modo intercambiabile con la psoriasi, ma le due condizioni non sono uguali.


Questa condizione è più comune nelle persone con HIV, che nelle persone con psoriasi.

Questa condizione della pelle è caratterizzata da placche gialle, oleose e squamose. Se irritata, graffiata e infiammata, le squame possono aprirsi e sanguinare.

La condizione viene trattata con idrocortisone da banco o da banco, ma il medico può anche prescrivere un antibiotico per ferite aperte per prevenire l'infezione.

Scabbia

La scabbia è creata da acari chiamati Sarcoptes scabiei. I morsi risultanti sono papule rosse che sono estremamente pruriginose.

Mentre la scabbia può colpire chiunque, sono particolarmente problematiche nelle persone con HIV.

Questo perché gli acari e la scabbia possono moltiplicarsi rapidamente in diverse migliaia di papule. Le lesioni sono estremamente contagiose perché gli acari possono diffondersi ad altre persone, così come ad altre parti del corpo.

Tordo

Il mughetto è un'infezione che causa lesioni bianche all'interno di tutte le aree della bocca, inclusa la lingua. Mentre si presenta negli stessi punti della leucoplachia pelosa orale, ha uno strato più spesso. È anche causato da un fungo, piuttosto che da un virus.

Il collutorio antifungino e i farmaci per via orale possono aiutare ad alleviare questa condizione. Questa condizione si ripresenta spesso nelle persone con HIV. I farmaci antifungini e HIV possono aiutare a fornire sollievo.

verruche

Nei pazienti con HIV, le verruche sono causate dal papillomavirus umano. Possono essere color carne o sembrare piccoli granelli di cavolfiore. Se irritati, possono sanguinare, soprattutto se sono presenti verruche nelle pieghe della pelle o in bocca.

Le verruche che vengono graffiate o catturate possono diventare ferite aperte e sono suscettibili alle infezioni. Le verruche vengono rimosse chirurgicamente, ma tendono a tornare nelle persone con HIV.

prospettiva

Le carenze del sistema immunitario causate dall'HIV rendono più probabile lo sviluppo di lesioni cutanee.

Parla con il tuo medico di tutte le opzioni di trattamento. Trattamenti più efficaci contro l'HIV possono anche ridurre l'insorgenza di lesioni cutanee in modo da poter avere una migliore qualità della vita.

Pubblicazioni Fresche

Quello che dovresti sapere sull'avere un bambino a 40 anni

Quello che dovresti sapere sull'avere un bambino a 40 anni

Avere un bambino dopo i 40 anni è diventato un evento empre più comune. Infatti, il Center for Dieae Control and Preventiom (CDC) (CDC) piega che il tao è aumentato dagli anni '70, ...
Monitoraggio del melanoma: spiegazione della stadiazione

Monitoraggio del melanoma: spiegazione della stadiazione

tadiazione del melanomaIl melanoma è un tipo di cancro della pelle che i manifeta quando le cellule canceroe iniziano a crecere nei melanociti o nelle cellule che producono melanina. Quete ono l...