HIV e viaggi: 8 consigli prima di partire
Contenuto
- 1. Concediti tempo extra
- 2. Assicurati che non ci siano restrizioni nel paese che intendi visitare
- 3. Fissa un appuntamento con il tuo medico
- 4. Ottieni i vaccini necessari
- 5. Prepara i farmaci di cui avrai bisogno per il tuo viaggio
- 6. Tieni i tuoi farmaci vicini
- 7. Rivedi la tua assicurazione e acquistane altra, se necessario
- 8. Preparati per la tua destinazione
- Porta via
Panoramica
Se stai pianificando una vacanza o un viaggio di lavoro e vivi con l'HIV, una pianificazione anticipata ti aiuterà a fare un viaggio più piacevole.
Nella maggior parte dei casi, l'HIV non influirà né ti impedirà di viaggiare. Ma i viaggi nazionali e internazionali richiedono una certa preparazione. Andare in un altro paese richiederà più pianificazione.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a pianificare e prepararti per la tua vacanza.
1. Concediti tempo extra
Viaggiare quando si è affetti da HIV potrebbe richiedere una pianificazione e una preparazione extra. Prova a prenotare un viaggio con qualche mese o più in anticipo.
Ciò fornirà tutto il tempo per incontrare il tuo medico, ottenere farmaci e possibili vaccini extra, confermare la tua assicurazione e fare le valigie in modo appropriato per la tua destinazione.
2. Assicurati che non ci siano restrizioni nel paese che intendi visitare
Potrebbe essere necessario fare qualche ricerca prima di viaggiare a livello internazionale.
Alcuni paesi hanno restrizioni sui viaggi per le persone che vivono con l'HIV. Le restrizioni di viaggio sono una forma di discriminazione quando si ha l'HIV.
Ad esempio, alcuni paesi hanno politiche riguardanti le persone con HIV che entrano nel paese o soggiornano per una visita a breve termine (90 giorni o meno) o una visita a lungo termine (più di 90 giorni).
I sostenitori di tutto il mondo stanno lavorando per ridurre ed eliminare le restrizioni di viaggio e hanno fatto progressi.
A partire dal 2018, 143 paesi non hanno restrizioni di viaggio per coloro che vivono con l'HIV.
Ecco alcuni esempi di progressi recenti:
- Taiwan e la Corea del Sud hanno abolito tutte le restrizioni esistenti.
- Singapore ha alleggerito le sue leggi e ora consente soggiorni di breve durata.
- Il Canada sta rendendo più facile per le persone che vivono con l'HIV ottenere un permesso di soggiorno.
Puoi cercare nei database online per confermare se un paese ha restrizioni per i viaggiatori con HIV. Anche ambasciate e consolati sono risorse utili per ulteriori informazioni.
3. Fissa un appuntamento con il tuo medico
Parla con il tuo medico almeno un mese prima del viaggio. Possono discutere il tuo stato di salute attuale e come questo potrebbe influenzare i tuoi programmi di viaggio. Possono anche eseguire esami del sangue per vedere come funziona il tuo sistema immunitario.
A questo appuntamento dovresti anche:
- Ottieni informazioni sui vaccini o sui farmaci necessari di cui potresti aver bisogno prima del tuo viaggio.
- Richiedi una prescrizione per i farmaci di cui avrai bisogno durante il tuo viaggio.
- Ottieni copie di tutte le prescrizioni che utilizzerai durante il viaggio.
- Richiedi una lettera dal tuo medico che illustri i farmaci che imballerai e utilizzerai durante il viaggio. Potrebbe essere necessario mostrare questo documento durante il viaggio e alla dogana.
- Parla di eventuali problemi medici che potrebbero verificarsi durante il viaggio.
- Discuti cliniche o operatori sanitari nella tua destinazione che possono aiutarti con cure mediche se necessario.
4. Ottieni i vaccini necessari
Per viaggiare in determinati paesi è necessario ricevere nuovi vaccini o vaccini di richiamo. Il tuo medico probabilmente esaminerà la tua salute prima di consigliare o somministrare determinate vaccinazioni.
Il Centers for Disease Control and Prevention afferma che quelli con HIV senza immunosoppressione grave dovrebbero essere vaccinati come qualsiasi altro viaggiatore. Le persone con HIV possono richiedere vaccini aggiuntivi per condizioni come il morbillo se la loro immunità è svanita.
Una bassa conta dei linfociti T CD4 può alterare il tempo di reazione ai vaccini. Questi vaccini potrebbero non essere altrettanto efficaci o richiedere più tempo per funzionare a seconda di questo conteggio.
Ciò potrebbe richiedere di ottenere un vaccino in anticipo o di ricevere ulteriori vaccini di richiamo. Inoltre, un basso livello di linfociti T CD4 può impedirti di ricevere alcune vaccinazioni, come per la febbre gialla.
5. Prepara i farmaci di cui avrai bisogno per il tuo viaggio
Assicurati di avere tutti i farmaci di cui avrai bisogno durante il viaggio prima della partenza. Porta anche dosi extra in caso di ritardi durante il viaggio.
I farmaci devono essere contrassegnati chiaramente e nella loro confezione originale. Assicurati di rivedere come conservare al meglio i farmaci. Considera se devono essere mantenuti a una certa temperatura o nascosti dalla luce se sono sensibili alla luce.
Porta con te una copia della lettera del tuo medico che illustra i tuoi farmaci.
Puoi usarlo se un funzionario doganale lo richiede o se hai bisogno di cercare cure mediche o sostituire i farmaci mentre sei via.
Questa lettera dovrebbe includere le informazioni di contatto del tuo medico e i farmaci che prendi. Non è necessario specificare il motivo per cui prendi i farmaci.
6. Tieni i tuoi farmaci vicini
Considera l'idea di tenere i farmaci in un bagaglio a mano se sarai separato dal tuo bagaglio in qualsiasi momento. Questo ti assicurerà di avere i tuoi farmaci in caso di bagaglio smarrito o danneggiato.
Se prevedi di viaggiare in aereo, il trasporto di farmaci liquidi superiori a 100 millilitri (mL) richiederà l'approvazione della tua compagnia aerea o dell'aeroporto. Contatta la tua compagnia aerea per determinare come trasportare più liquidi rispetto al limite standard.
7. Rivedi la tua assicurazione e acquistane altra, se necessario
Assicurati che il tuo piano assicurativo copra eventuali esigenze mediche durante il viaggio. Acquista un'assicurazione di viaggio se hai bisogno di una copertura aggiuntiva mentre ti trovi in un paese diverso. Assicurati di portare la tua tessera assicurativa durante il viaggio nel caso in cui hai bisogno di cure mediche.
8. Preparati per la tua destinazione
Viaggiare può comportare alcuni rischi per chiunque, non solo per chi ha l'HIV. Vuoi evitare contatti non necessari con alcuni contaminanti per evitare malattie. L'imballaggio di determinati articoli può aiutarti a evitare l'esposizione.
Per viaggiare in un paese con insetti portatori di malattie, prepara un repellente per insetti con DEET (almeno il 30%) e indumenti che coprano la pelle. Il medico può prescrivere farmaci che possono prevenire queste malattie.
Puoi anche mettere in valigia un asciugamano o una coperta da usare nei parchi e sulle spiagge e indossare scarpe per evitare di entrare in contatto con i rifiuti animali.
Inoltre, prepara un disinfettante per le mani da utilizzare durante il viaggio per mantenere le mani libere dai germi.
Scopri quali cibi evitare se viaggi in un paese in via di sviluppo.
Evita di mangiare frutta o verdura crude a meno che tu non le sbucci tu stesso, carne o frutti di mare crudi o poco cotti, latticini non trasformati o qualsiasi cosa da un venditore ambulante. Evita di bere l'acqua del rubinetto e di usare il ghiaccio prodotto con l'acqua del rubinetto.
Porta via
È possibile viaggiare per lavoro o per piacere quando si vive con l'HIV.
Assicurati di consultare il tuo medico prima di un viaggio per esaminare eventuali problemi medici che potrebbero interferire con i tuoi piani di viaggio.
Prepararsi al viaggio con vaccinazioni, farmaci adeguati, assicurazione e attrezzatura adeguata può aiutare a garantire un'esperienza di viaggio positiva.