Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Isteroscopia chirurgica: cos'è, come viene eseguita e guarigione - Fitness
Isteroscopia chirurgica: cos'è, come viene eseguita e guarigione - Fitness

Contenuto

L'isteroscopia chirurgica è una procedura ginecologica eseguita su donne che hanno un abbondante sanguinamento uterino e la cui causa è già stata identificata. Pertanto, attraverso questa procedura è possibile rimuovere i polipi uterini, i fibromi sottomucosi, correggere i cambiamenti nella cavità uterina, rimuovere le aderenze dell'utero e rimuovere lo IUD quando non ha fili visibili.

Trattandosi di un intervento chirurgico, è necessario che venga eseguito in anestesia, tuttavia il tipo di anestesia varia in base alla durata dell'intervento da eseguire. Inoltre, è una procedura semplice, che non richiede molte preparazioni e non ha un recupero complicato.

Nonostante sia una procedura sicura, l'isteroscopia chirurgica non è indicata per le donne con cancro cervicale, malattia infiammatoria pelvica o in gravidanza.

Preparazione per l'isteroscopia chirurgica

Molte preparazioni non sono necessarie per eseguire l'isteroscopia chirurgica e si consiglia alla donna di digiunare a causa dell'uso dell'anestesia. In alcuni casi, il medico può indicare che la donna assume una pillola antinfiammatoria 1 ora prima della procedura e in caso di ispessimento del canale uterino, potrebbe essere necessario inserire una pillola nella vagina secondo le raccomandazioni mediche.


Come si fa

L'isteroscopia chirurgica viene eseguita dal ginecologo e ha lo scopo di trattare i cambiamenti che sono stati individuati nell'utero e, per questo, deve essere eseguita in anestesia generale o spinale in modo che non ci sia dolore.

In questa procedura, dopo la somministrazione dell'anestesia, l'isteroscopio, che è un dispositivo sottile che contiene una microcamera attaccata alla sua estremità, viene introdotto attraverso la canna vaginale nell'utero in modo che le strutture possano essere visualizzate. Quindi, per espandere l'utero e consentire l'esecuzione dell'intervento chirurgico, l'anidride carbonica sotto forma di gas o fluido, con l'ausilio dell'isteroscopio, viene posta all'interno dell'utero, favorendone l'espansione.

Dal momento in cui l'utero acquisisce una dimensione ideale, viene introdotta anche l'attrezzatura chirurgica e il medico esegue la procedura, che dura dai 5 ai 30 minuti a seconda dell'entità dell'intervento.

Ulteriori informazioni sull'isteroscopia.

Postoperatorio e recupero dall'isteroscopia chirurgica

Il periodo postoperatorio dell'isteroscopia chirurgica è solitamente semplice. Dopo che la donna si è svegliata dall'anestesia, è sotto osservazione per circa 30-60 minuti. Una volta che sei completamente sveglio e non senti alcun disagio, puoi tornare a casa. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario che la donna sia ricoverata per un massimo di 24 ore.


Il recupero dall'isteroscopia chirurgica è generalmente immediato. La donna può provare dolore, simile ai crampi mestruali nei primi giorni, e può verificarsi una perdita di sangue attraverso la vagina, che può durare per 3 settimane o fino alla successiva mestruazione. Se la donna avverte febbre, brividi o l'emorragia è molto abbondante, è importante tornare dal medico per una nuova valutazione.

Consigliato

Perché le mie mani si intorpidiscono quando dormo?

Perché le mie mani si intorpidiscono quando dormo?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'intorpidimento inpiegabile de...
L'inserimento dello IUD è doloroso? Risposte di esperti che devi sapere

L'inserimento dello IUD è doloroso? Risposte di esperti che devi sapere

Un certo diagio è comune e previto con un inerimento di IUD. Fino a due terzi delle perone rifericono di entiri a diagio da lieve a moderato durante il proceo di inerimento. Più comunemente,...