Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Iperpotassiemia: cos'è, principali sintomi e trattamento - Fitness
Iperpotassiemia: cos'è, principali sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'iperkaliemia, detta anche iperkaliemia, corrisponde ad un aumento della quantità di potassio nel sangue, con una concentrazione superiore al valore di riferimento, che è compresa tra 3,5 e 5,5 mEq / L.

L'aumento della quantità di potassio nel sangue può causare alcune complicazioni come debolezza muscolare, cambiamenti nella frequenza cardiaca e difficoltà respiratorie.

Un alto livello di potassio nel sangue può avere diverse cause, tuttavia avviene principalmente come conseguenza di problemi renali, perché i reni regolano l'entrata e l'uscita del potassio nelle cellule. Oltre a problemi renali, l'iperpotassiemia può verificarsi a seguito di iperglicemia, insufficienza cardiaca congestizia o acidosi metabolica.

Principali sintomi

L'aumento della quantità di potassio nel sangue può portare alla comparsa di alcuni segni e sintomi aspecifici, che possono finire per passare inosservati, come:


  • Dolore al petto;
  • Variazione della frequenza cardiaca;
  • Intorpidimento o sensazione di formicolio;
  • Debolezza muscolare e / o paralisi.

Inoltre, possono verificarsi nausea, vomito, difficoltà respiratorie e confusione mentale. Quando si presentano questi sintomi, la persona deve cercare assistenza medica il prima possibile per eseguire esami del sangue e delle urine e, se necessario, iniziare un trattamento appropriato.

Il valore normale di potassio nel sangue è compreso tra 3,5 e 5,5 mEq / L, con valori superiori a 5,5 mEq / L indicativi di iperpotassiemia. Ulteriori informazioni sui livelli di potassio nel sangue e sul motivo per cui possono essere alterati.

Possibili cause di iperpotassiemia

L'iperpotassiemia può verificarsi come conseguenza di diverse situazioni, come:

  • Carenza di insulina;
  • Iperglicemia;
  • Acidosi metabolica;
  • Infezioni croniche;
  • Insufficienza renale acuta;
  • Fallimento renale cronico;
  • Insufficienza cardiaca congestizia;
  • Sindrome nevrotica;
  • Cirrosi.

Inoltre, l'aumento della quantità di potassio nel sangue può avvenire a causa dell'uso di alcuni farmaci, dopo trasfusioni di sangue o dopo radioterapia.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'iperkaliemia viene eseguito in base alla causa del cambiamento e può essere indicato l'uso di farmaci in ambiente ospedaliero. I casi gravi non trattati immediatamente possono portare ad arresto cardiaco e danni al cervello o ad altri organi.

Quando si verifica un alto livello di potassio nel sangue a seguito di insufficienza renale o uso di farmaci come gluconato di calcio e diuretici, ad esempio, può essere indicata l'emodialisi.

Per prevenire l'iperpotassiemia, oltre all'assunzione di farmaci, è importante che il paziente abbia l'abitudine di consumare poco sale nella propria dieta, evitando anche i suoi sostituti come i cubetti di condimento, anch'essi ricchi di potassio. Quando la persona ha un piccolo aumento di potassio nel sangue, un buon trattamento domiciliare è bere molta acqua e diminuire il consumo di cibi ricchi di potassio, come noci, banane e latte. Consulta un elenco completo degli alimenti di origine di potassio che dovresti evitare.


Ti Consigliamo Di Vedere

La verità sui probiotici

La verità sui probiotici

Con il 70 percento delle dife e naturali del tuo corpo che i trovano nell'inte tino, oggi i parla compren ibilmente dei benefici dei probiotici. C'è anche molto clamore. È importante...
Questo sito Web utilizza le tue frustrazioni politiche per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso

Questo sito Web utilizza le tue frustrazioni politiche per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso

Non importa quanto ti impegni a fi are obiettivi di fitne , è probabile che tu abbia bi ogno di un piccolo aiuto per raggiungerli. Allora perché non u are qualco a in cui ei già uper in...