Iperpotassiemia: cos'è, principali sintomi e trattamento
Contenuto
L'iperkaliemia, detta anche iperkaliemia, corrisponde ad un aumento della quantità di potassio nel sangue, con una concentrazione superiore al valore di riferimento, che è compresa tra 3,5 e 5,5 mEq / L.
L'aumento della quantità di potassio nel sangue può causare alcune complicazioni come debolezza muscolare, cambiamenti nella frequenza cardiaca e difficoltà respiratorie.
Un alto livello di potassio nel sangue può avere diverse cause, tuttavia avviene principalmente come conseguenza di problemi renali, perché i reni regolano l'entrata e l'uscita del potassio nelle cellule. Oltre a problemi renali, l'iperpotassiemia può verificarsi a seguito di iperglicemia, insufficienza cardiaca congestizia o acidosi metabolica.
Principali sintomi
L'aumento della quantità di potassio nel sangue può portare alla comparsa di alcuni segni e sintomi aspecifici, che possono finire per passare inosservati, come:
- Dolore al petto;
- Variazione della frequenza cardiaca;
- Intorpidimento o sensazione di formicolio;
- Debolezza muscolare e / o paralisi.
Inoltre, possono verificarsi nausea, vomito, difficoltà respiratorie e confusione mentale. Quando si presentano questi sintomi, la persona deve cercare assistenza medica il prima possibile per eseguire esami del sangue e delle urine e, se necessario, iniziare un trattamento appropriato.
Il valore normale di potassio nel sangue è compreso tra 3,5 e 5,5 mEq / L, con valori superiori a 5,5 mEq / L indicativi di iperpotassiemia. Ulteriori informazioni sui livelli di potassio nel sangue e sul motivo per cui possono essere alterati.
Possibili cause di iperpotassiemia
L'iperpotassiemia può verificarsi come conseguenza di diverse situazioni, come:
- Carenza di insulina;
- Iperglicemia;
- Acidosi metabolica;
- Infezioni croniche;
- Insufficienza renale acuta;
- Fallimento renale cronico;
- Insufficienza cardiaca congestizia;
- Sindrome nevrotica;
- Cirrosi.
Inoltre, l'aumento della quantità di potassio nel sangue può avvenire a causa dell'uso di alcuni farmaci, dopo trasfusioni di sangue o dopo radioterapia.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'iperkaliemia viene eseguito in base alla causa del cambiamento e può essere indicato l'uso di farmaci in ambiente ospedaliero. I casi gravi non trattati immediatamente possono portare ad arresto cardiaco e danni al cervello o ad altri organi.
Quando si verifica un alto livello di potassio nel sangue a seguito di insufficienza renale o uso di farmaci come gluconato di calcio e diuretici, ad esempio, può essere indicata l'emodialisi.
Per prevenire l'iperpotassiemia, oltre all'assunzione di farmaci, è importante che il paziente abbia l'abitudine di consumare poco sale nella propria dieta, evitando anche i suoi sostituti come i cubetti di condimento, anch'essi ricchi di potassio. Quando la persona ha un piccolo aumento di potassio nel sangue, un buon trattamento domiciliare è bere molta acqua e diminuire il consumo di cibi ricchi di potassio, come noci, banane e latte. Consulta un elenco completo degli alimenti di origine di potassio che dovresti evitare.