Che cos'è un sociopatico ad alto funzionamento?
Contenuto
- In cosa differisce da un sociopatico a basso funzionamento?
- Quali sono i sintomi della sociopatia ad alto funzionamento?
- E se hai un sociopatico ad alto funzionamento nella tua vita?
- Vieni a una realizzazione onesta
- Non fare affari
- Ascolta il tuo istinto
- Termina la relazione
- Ottenere aiuto
- Quali sono le cause?
- Come viene diagnosticata
- C'è un trattamento?
- L'asporto
Le persone a cui è stato diagnosticato un disturbo antisociale di personalità (ASPD) sono talvolta chiamate sociopatici. Si impegnano in comportamenti che in genere danneggiano gli altri a beneficio di se stessi.
Un "sociopatico" ha poca considerazione per le emozioni, i diritti o le esperienze di un'altra persona. Mancano rimorso per le loro azioni e agiscono in modi che non mostrano alcun rispetto per gli altri, tra cui mentire, imbrogliare e manipolare.
Alcune persone con questa condizione non sono molto furbe riguardo alla loro condotta. Altri sono abbastanza ingannevoli.
Le persone che hanno un momento più facile impegnarsi in questi comportamenti disonesti possono essere chiamate sociopatici ad alto funzionamento. In effetti, qualcuno che ha un alto funzionamento spesso risulta affascinante e caloroso, mentre nasconde comportamenti e comportamenti che spesso sono tutt'altro.
Le persone con ASPD ad alto funzionamento possono spesso fare cose tipiche "quotidiane" come mantenere un lavoro e mantenere un matrimonio con i bambini. Tuttavia, questi comportamenti altrimenti tipici spesso nascondono la tendenza a manipolare e sfruttare persone e situazioni a loro vantaggio.
ASPD non è comune.Si stima che tra l'1 e il 4 percento della popolazione abbia questo disturbo, con maschi da 3 a 5 volte più probabilità di essere diagnosticati rispetto alle femmine.
Ma i comportamenti di qualcuno con ASPD ad alto funzionamento possono essere onerosi per le persone con cui vivono o che lavorano intorno a loro.
Continua a leggere per scoprire perché si sviluppa questa condizione e quali trattamenti sono disponibili, sia che tu stia cercando aiuto per te o per una persona cara.
In cosa differisce da un sociopatico a basso funzionamento?
Alcuni individui con disturbo antisociale di personalità non mostrano comportamenti lucidi e educati come maschera per le loro manipolazioni. Alcuni potrebbero definire questi sociopatici "a basso funzionamento", sebbene il DSM-5 non usi i termini alto o basso funzionamento per descrivere comportamenti associati all'ASPD.
Le persone considerate "sociopatici a basso funzionamento" potrebbero non avere l'istruzione o le capacità interpersonali per controllare e ingannare. Invece, potrebbero usare minacce, coercizione o intimidazione per raggiungere il risultato desiderato.
Quali sono i sintomi della sociopatia ad alto funzionamento?
Non tutti i sintomi ASPD ad alto funzionamento sono evidenti. Molti possono diventare più evidenti dopo che sono state rivelate vere intenzioni o ordini del giorno.
I sintomi e le caratteristiche includono:
- Intelligenza superiore. Coloro che hanno un alto funzionamento sono spesso incredibilmente intelligenti, con QI molto elevati che possono aiutarli a leggere, manipolare e controllare gli scenari.
- Mancanza di empatia. Le persone con ASPD non comprendono le emozioni degli altri. Pertanto, non apprezzano né prevedono le conseguenze delle loro azioni.
- Calcolo dei comportamenti. Le persone con questo tipo di sociopatia sono guidate e determinate. Un forte auto-amore (narcisismo) e un senso di grandiosità possono essere il loro catalizzatore.
- Tendenze segrete. Gli individui altamente efficienti possono tenere tutto vicino al giubbotto. Raramente rivelano informazioni o pensieri privati a meno che non si tratti di manipolare un'altra persona.
- Fascino. Nonostante in genere non piaccia stare con le persone, una persona altamente efficiente mostra abilità sociali impeccabili.
- Sensibilità. Le persone con ASPD ad alto funzionamento possono essere difensive. Possono essere pronti alla rabbia quando si accorgono di non avere l'approvazione di qualcuno. Questo perché spesso alimentano l'ammirazione degli altri.
- Comportamenti che creano dipendenza. Non è raro che una persona con un disturbo della personalità altamente funzionante provi dipendenza. Comportamenti e reazioni compulsivi possono portare a problemi con giochi d'azzardo, sesso, alcol e droghe.
E se hai un sociopatico ad alto funzionamento nella tua vita?
Mantenere una relazione con qualcuno che ha un disturbo antisociale di personalità ad alto funzionamento può essere difficile, ma è possibile. La chiave potrebbe essere quella di prendersi cura di se stessi, piuttosto che spingerli per trovare aiuto.
Queste strategie possono essere utili:
Vieni a una realizzazione onesta
Non è possibile risolvere una persona con questa condizione: non esiste una cura.
Ma puoi armarti delle risorse necessarie per difenderti adeguatamente e allontanarli da scenari che ti fanno male.
Non fare affari
Non puoi stipulare accordi o accordi con qualcuno con ASPD ad alto funzionamento.
Solo tu senti la coazione a sostenere l'affare. Non lo fanno. Ciò potrebbe comportare ulteriori danni.
Ascolta il tuo istinto
Qualcuno con questo tipo di ASPD può essere esperto nel manipolare le emozioni di una persona al fine di raggiungere i propri obiettivi. Quando il fascino svanisce, ti resta la realtà.
Se hai una sensazione viscerale riguardo a loro o alle loro motivazioni, ascolta quella vocina.
Termina la relazione
Il modo migliore per proteggerti dai potenziali danni di una persona con questo tipo di comportamento antisociale è eliminarli dalla tua vita. Tuttavia, questo non è sempre facile.
Ottenere aiuto
Se sei stato ferito da una persona con ASPD, puoi trovare aiuto.
Professionisti della salute mentale addestrati possono aiutarti a capire ciò che hai vissuto e imparare da esso. Possono quindi insegnarti a stabilire confini protettivi per prevenire, si spera, futuri abusi.
Quali sono le cause?
Non è chiaro esattamente perché alcune persone sviluppino ASPD con un funzionamento più elevato. Non esiste una causa nota.
Ciò che è noto, tuttavia, è che alcune persone hanno maggiori probabilità di sviluppare questo tipo di ASPD rispetto ad altre.
fattori che possono causare sociopatia ad alto funzionamento- Sesso. I maschi hanno maggiori probabilità di sviluppare ASPD rispetto alle femmine.
- geni. Una storia familiare di qualsiasi tipo di ASPD può aumentare il rischio per questo o un altro tipo di malattia mentale.
- Disturbo della condotta. È improbabile che l'ASPD ad alta funzionalità venga diagnosticato prima dei 18 anni, ma i problemi di condotta infantile possono essere un segno di un disturbo della personalità come la sociopatia.
- Trauma. L'abuso o l'abbandono dell'infanzia aumenta il rischio per questo tipo di disturbo.
- Infanzia instabile. Anche i bambini cresciuti in ambienti turbolenti, persino violenti, corrono un rischio maggiore.
Come viene diagnosticata
Non esiste un singolo test per diagnosticare ASPD ad alto funzionamento. I professionisti della salute mentale spesso non fanno affidamento nemmeno sui sintomi auto-segnalati di una persona. Questo perché le persone con questo disturbo ad alto funzionamento sono abili nel mentire e nel nascondere i loro veri motivi e pensieri.
Invece, gli esperti di salute mentale usano un elenco di comportamenti negativi persistenti per stabilire una sociopatia ad alto funzionamento.
Se una persona ha almeno tre di questi comportamenti antisociali, sarà probabilmente diagnosticata la condizione:
- un disprezzo per regole, norme o confini
- mentire o ingannare ripetutamente per ottenere guadagni personali
- l'incapacità di agire con piani a lungo termine; impegnarsi costantemente in comportamenti impulsivi
- privo di rimorso per la ferita o il dolore che hanno causato
- mancato mantenimento delle responsabilità, come impegni lavorativi o finanziari
- comportamento aggressivo, specialmente quando sfidato o turbato
- agire in modo spericolato, anche quando responsabile del benessere di un altro
C'è un trattamento?
Al momento non esiste una cura per la sociopatia ad alto funzionamento e anche i trattamenti sono limitati. Ciò può essere dovuto al fatto che la maggior parte delle persone con questo tipo di ASPD non cercano cure perché non riconoscono i loro comportamenti come problematici o dannosi.
Tuttavia, se ritieni di avere ASPD ad alto funzionamento o conosci qualcuno che potrebbe, ci sono alcuni trattamenti che possono aiutarti a mantenere relazioni sane mentre lavori per impedire i sintomi peggiori.
Questi includono:
- Psicoterapia: Questa forma di terapia può insegnarti come affrontare rabbia, comportamenti di dipendenza e altri sintomi.
- Terapia cognitivo-comportamentale (CBT): Questo tipo di terapia può aiutarti a scoprire dove sono iniziati i tuoi comportamenti. Potresti anche lavorare per cambiare schemi di pensiero dannosi.
- Medicinale: Uno studio ha scoperto che gli uomini con ASPD che assumevano clozapina hanno mostrato una riduzione dell'aggressività e della violenza. Tuttavia, al momento non è stato approvato per questo scopo. La FDA non ha approvato alcun farmaco per il trattamento di questa condizione, sebbene alcuni medicinali possano essere usati per trattare condizioni che si verificano contemporaneamente, come ansia o aggressività.
L'asporto
Se sospetti che un amico o un familiare abbia un disturbo antisociale di personalità ad alto funzionamento, potresti non essere in grado di convincerli a cercare un trattamento. Molti non riconoscono il danno che la loro condizione fa agli altri intorno a loro.
Quello che puoi fare, tuttavia, è trovare aiuto per te stesso.
Puoi apprendere tecniche che ti proteggeranno da possibili abusi e manipolazioni comuni alle persone con questo tipo di sociopatia. Sebbene non sia sempre possibile, queste misure possono aiutarti a mantenere una relazione amorevole e stabile con loro.
Se ritieni di essere qualcuno con ASPD ad alto funzionamento, puoi anche trovare aiuto. Gli esperti di salute mentale possono parlare con te e i tuoi amici o familiari per capire i comportamenti che esibisci.
Puoi quindi discutere i possibili trattamenti e modi per prenderti cura di te stesso.