Che cos'è l'eritema marginale?
Contenuto
- Panoramica
- Identificazione dell'eruzione dell'eritema marginato
- Immagine di eritema marginato
- Cause di questa eruzione cutanea
- Febbre reumatica
- Angioedema ereditario
- malattia di Lyme
- allergie
- Diagnosi della causa dell'eritema marginato
- Trattare le cause alla base dell'eruzione cutanea
- prospettiva
Panoramica
L'eritema marginato è un'eruzione cutanea rara che si diffonde sul tronco e sugli arti. L'eruzione cutanea è rotonda, con un centro rosa pallido, circondata da un contorno rosso leggermente rialzato. L'eruzione cutanea può apparire in anelli o avere forme meno regolari, più grandi o allungate.
L'eruzione cutanea non è una malattia in sé. Piuttosto, può essere un sintomo di una condizione di base, come ad esempio:
- febbre reumatica
- angioedema ereditario
- malattia di Lyme
- reazione allergica
Esistono diversi altri tipi di eruzioni cutanee oltre all'eritema marginato. Questi includono:
- eritema migrante, che tende a rimanere in un punto del corpo
- eritema lesioni multiforme, che possono diffondersi sul corpo e apparire come chiazze sollevate e croccanti
- eritema anulare centrifugato, che può essere pruriginoso e squamoso e può apparire sul viso
Queste eruzioni sono collegate solo dal termine "eritema", che significa "rosso". Ognuno di essi ha caratteristiche distintive e cause che non sono altrimenti correlate.
Continua a leggere per saperne di più sull'eritema marginato.
Identificazione dell'eruzione dell'eritema marginato
L'eruzione dell'eritema marginato può apparire come un debole motivo sulla pelle con un centro rosato e un bordo rosso piatto o leggermente rialzato. La forma complessiva può essere costituita da anelli o semicerchi regolari o forme meno regolari con margini ondulati.
L'eritema marginato si sbiadisce nel tempo. Può apparire solo per ore o per giorni o più. L'eruzione cutanea non è pruriginosa o dolorosa e potrebbe non essere evidente sui toni della pelle più scuri.
L'eritema marginato appare principalmente sul tronco e sugli arti. Di solito non appare sul viso.
Immagine di eritema marginato
Cause di questa eruzione cutanea
Esistono diverse condizioni che possono causare eruzione cutanea da eritema marginato.
Febbre reumatica
La causa più comune di eritema marginato è la febbre reumatica. È presente in circa il 10-25% delle persone con la malattia. Altri sintomi sono:
- febbre
- dolori articolari
- noduli sotto la pelle
- danno alla valvola cardiaca
- elevata proteina C-reattiva nel sangue
- altre eruzioni cutanee
La febbre reumatica è una complicazione del mal di gola che non è adeguatamente trattata con antibiotici. Può portare a gravi danni cardiaci. La malattia è molto rara negli Stati Uniti ora, con un'occorrenza di 0,04-0,06 casi per 1.000 bambini. La febbre reumatica e la cardiopatia reumatica (RHD) sono più frequentemente osservate nei paesi sottosviluppati. Ci sono circa 15 milioni di casi di RHD in tutto il mondo.
Angioedema ereditario
L'eritema marginato può essere un segno precoce di angioedema ereditario. L'eruzione cutanea si verifica in circa il 42-58 percento dei bambini con un tipo di angioedema ereditario denominato C1-INH-HAE, compresi i neonati.
Questa rara malattia ereditaria si manifesta in circa 1 su 50.000 persone. I sintomi spesso non compaiono fino a dopo la pubertà.
L'eruzione dell'eritema marginato può essere importante come avvertimento di un attacco imminente. A volte l'eruzione cutanea viene erroneamente diagnosticata come orticaria, ritardando i test per l'angioedema.
Altri sintomi includono:
- spasmi
- nausea
- gonfiore di viso, mani, braccia e gambe
- problemi gastrointestinali
- irritabilità
- fatica
malattia di Lyme
Raramente, l'eritema marginato può essere uno dei sintomi della pelle della malattia di Lyme, sebbene l'eritema migrante sia più comunemente visto con questa condizione.
Lyme è una malattia spesso debilitante trasmessa da Borrelia burgdorferi batteri tramite zecche di cervo con le gambe nere. È difficile da diagnosticare perché la sua vasta gamma di sintomi imita quelli di molte malattie.
I sintomi includono:
- fatica
- articolazioni doloranti, rigide o gonfie
- mal di testa, febbre, vertigini e altri sintomi simil-influenzali
- sudorazioni notturne e disturbi del sonno
- declino cognitivo
- problemi neurologici
allergie
Le reazioni avverse a determinati farmaci possono provocare un'eruzione cutanea da eritema marginato. Ad esempio, la combinazione antibiotico amoxicillina-clavulanato (Augmentin) può causare eritema marginato.
Diagnosi della causa dell'eritema marginato
Se tu o il tuo bambino avete un'eruzione cutanea che assomiglia all'eritema marginato, consultare un medico. L'eruzione cutanea non è pericolosa in sé, ma potrebbe indicare una grave condizione di base.
Il medico ti chiederà della tua storia medica, dei farmaci che stai assumendo e di altri sintomi.
Se di recente ha avuto mal di gola, il medico può prescrivere esami del sangue per cercare segni di febbre reumatica. Possono anche fare test per verificare la presenza di danni cardiaci. Non esiste un test per diagnosticare la febbre reumatica.
Il medico può anche ordinare esami del sangue se si sospetta che l'angioedema ereditario controlli la riduzione dell'inibitore C1, che è un segno della condizione.
Lyme viene spesso diagnosticata sulla base dei sintomi e di un esame del sangue.
Trattare le cause alla base dell'eruzione cutanea
Non esiste un trattamento per l'eritema marginato. L'eruzione cutanea si attenua da sola. Potrebbe essere necessario essere trattati per una condizione sottostante responsabile dell'eruzione cutanea.
La febbre reumatica è trattata con:
- antibiotici per infezione
- salicilati per sintomi artritici
- corticosteroidi per il coinvolgimento del cuore
L'angioedema ereditario viene trattato con inibitore dell'esterasi C1 (Cinryze) o icatibant (Firazyr).
Lyme è trattato con antibiotici.
prospettiva
Le malattie che comunemente causano l'eritema marginato sono rare nei paesi sviluppati, e quindi questa eruzione cutanea non è frequente negli Stati Uniti. Altre eruzioni simili sono più comuni e possono essere confuse con l'eritema marginato. È importante consultare il medico per una diagnosi accurata.
L'eruzione dell'eritema marginato si attenua da sola nel tempo, a volte in ore. Può essere un sintomo di varie condizioni sottostanti, ma di solito febbre reumatica. Se hai ereditato l'angioedema, l'eruzione cutanea può tornare come avvertimento di un attacco.