Latte di Magnesia: a cosa serve e come assumerlo
![VITAMINA K2 ECCO A COSA SERVE E PERCHE’ ASSUMERLA !](https://i.ytimg.com/vi/ABJhHzYP39I/hqdefault.jpg)
Contenuto
Il latte di magnesia è composto principalmente da idrossido di magnesio, sostanza ad azione che diminuisce l'acidità nello stomaco ed è in grado di aumentare la ritenzione idrica all'interno dell'intestino, ammorbidendo le feci e favorendo il transito intestinale. Per questo motivo, il latte di magnesia viene utilizzato principalmente come lassativo e antiacido, trattando la stitichezza, l'eccesso e l'acidità nello stomaco.
È importante che il consumo di questo prodotto avvenga sotto la guida del medico, perché se usato in quantità superiori a quelle consigliate, può provocare dolori addominali e grave diarrea, che possono provocare disidratazione.
Cosa serve
Il latte di magnesia deve essere indicato dal medico in base ai sintomi presentati dalla persona e con lo scopo del suo utilizzo, perché il consumo di quantità molto elevate di questo latte può avere conseguenze per la salute, ed è quindi consigliabile che venga utilizzato secondo consiglio medico.
A causa dell'effetto lassativo, antiacido e antibatterico, il latte di magnesia può essere indicato per diverse situazioni, come ad esempio:
- Migliora il transito intestinale, alleviando i sintomi della stitichezza, poiché lubrifica le pareti intestinali e stimola i movimenti intestinali peristaltici;
- Allevia i sintomi del bruciore di stomaco e della cattiva digestione, poiché è in grado di neutralizzare l'eccessiva acidità dello stomaco, riducendo la sensazione di bruciore;
- Migliora la digestione, poiché stimola la produzione di colecistochinina, che è un ormone responsabile del controllo della digestione;
- Diminuisce l'odore dei piedi e delle ascelle, poiché favorisce l'alcalinizzazione della pelle e previene la proliferazione dei microrganismi responsabili dell'olfatto.
Sebbene l'uso principale del latte di magnesia sia dovuto alla sua funzione lassativa, un consumo eccessivo può portare a dolori addominali e diarrea, che possono anche essere accompagnati da disidratazione. Inoltre, questo prodotto è controindicato per le persone con malattie renali e per i pazienti con allergie all'idrossido di magnesio o ad uno qualsiasi dei componenti della formula.
Come prendere
L'uso del latte di magnesia può variare in base allo scopo e all'età, oltre alla raccomandazione medica:
1. Come lassativo
- Adulti: assumere da 30 a 60 ml al giorno;
- Bambini tra i 6 e gli 11 anni: assumere da 15 a 30 ml al giorno;
- Bambini dai 2 ai 5 anni: assumere circa 5 ml, fino a 3 volte al giorno;
2. Come antiacido
- Adulti e bambini sopra i 12 anni: assumere da 5 a 15 ml, fino a 2 volte al giorno;
- Bambini dai 2 agli 11 anni: assumere 5 ml, fino a 2 volte al giorno.
Quando viene utilizzato come antiacido, Milk of Magnesia non deve essere utilizzato per più di 14 giorni consecutivi senza la guida del medico.
3. Per la pelle
Per utilizzare Milk of Magnesia per ridurre l'odore di ascelle e piedi e combattere i batteri, deve essere diluito prima dell'uso, essendo consigliato aggiungendo una quantità equivalente di acqua, ad esempio diluendo 20 ml di latte in 20 ml di acqua, quindi passando la soluzione il viso usando un batuffolo di cotone.