Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2025
Anonim
Dr. Roila on Aprepitant for the Prevention of Cisplatin-Induced Delayed Emesis
Video: Dr. Roila on Aprepitant for the Prevention of Cisplatin-Induced Delayed Emesis

Contenuto

Aprepitant è usato con altri farmaci negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 6 mesi per prevenire nausea e vomito che possono verificarsi dopo aver ricevuto un trattamento chemioterapico per il cancro. Viene anche usato con altri farmaci negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 6 mesi per prevenire nausea e vomito ritardati che possono verificarsi diversi giorni dopo aver ricevuto alcuni farmaci chemioterapici. Aprepitant non è usato per trattare la nausea e il vomito già presenti. Aprepitant è in una classe di farmaci chiamati antiemetici. Funziona bloccando l'azione della neurochinina, una sostanza naturale nel cervello che provoca nausea e vomito.

Aprepitant si presenta sotto forma di capsule e sospensione orale (liquida) da assumere per bocca. Per prevenire la nausea e il vomito causati dalla chemioterapia antitumorale, aprepitant viene solitamente assunto una volta al giorno, con o senza cibo, durante i primi giorni del trattamento chemioterapico. Probabilmente prenderai aprepitant 1 ora prima della chemioterapia nei giorni 1, 2 e 3 del trattamento. Se non riceve la chemioterapia nei giorni 2 e 3, prenderà aprepitant in quei giorni al mattino. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi aprepitant esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Le capsule di Aprepitant sono disponibili in due diversi dosaggi. Il medico può prescriverle entrambi i punti di forza da assumere in momenti diversi. Dovresti fare attenzione a prendere la giusta forza al momento giusto come indicato dal tuo medico.

Ingoiare le capsule intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

La sospensione orale sarà preparata dal suo medico curante e le sarà somministrata in un erogatore orale. Conservare il dosatore orale in frigorifero fino al momento della dose; tuttavia, può essere conservato a temperatura ambiente fino a 3 ore prima dell'uso. Quando è pronto per l'uso, rimuovere il cappuccio dall'erogatore prima di metterlo in bocca per rilasciare lentamente il farmaco.

Aprepitant funziona solo per prevenire nausea e vomito. Chiama il tuo medico se hai già questi sintomi e non inizi a prendere aprepitant.

Quando viene utilizzato per prevenire nausea e vomito causati dalla chemioterapia antitumorale, aprepitant viene solitamente utilizzato solo durante i primi 3 giorni dei cicli di trattamento chemioterapico. Non continuare a prendere aprepitant più a lungo di quanto indicato dal medico.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere aprepitant,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'aprepitant, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di aprepitant o della sospensione orale. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • non prenda aprepitant se sta assumendo pimozide (Orap). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere aprepitant se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); antimicotici come itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo; benzodiazepine come alprazolam (Xanax), diazepam (Valium), midazolam e triazolam (Halcion); farmaci chemioterapici contro il cancro come ifosfamide (Ifex), irinotecan (Camptosar), vinblastina e vincristina (Kit Marqibo); carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril); claritromicina (Biaxin, in Prevpac); diltiazem (Cardizem, Cartia, Tiazac); Inibitori della proteasi dell'HIV come nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir); contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli e iniezioni); nefazodone; steroidi orali come desametasone e metilprednisolone (Medrol); fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); e troleandomicina (TAO; non più disponibile negli Stati Uniti). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con aprepitant, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se sta assumendo o riceve contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti o iniezioni) durante il trattamento con aprepitant, deve anche utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo (spermicida, preservativo) per evitare una gravidanza durante il trattamento con aprepitant e per un mese dopo la dose finale. Parlate con il vostro medico dei metodi contraccettivi durante l'assunzione di aprepitant e dopo il trattamento. Se rimani incinta durante l'assunzione di aprepitant, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Aprepitant può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • debolezza
  • stanchezza
  • vertigini
  • diarrea
  • stipsi
  • gas
  • mal di stomaco
  • bruciore di stomaco
  • nausea
  • singhiozzo
  • perdita di appetito
  • mal di testa
  • febbre
  • la perdita di capelli

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • desquamazione della pelle o vesciche
  • difficoltà a respirare o deglutire

Aprepitant può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le capsule a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). La dose di sospensione orale preparata deve essere utilizzata entro 72 ore dalla preparazione; scartare eventuali dosi non utilizzate dopo 72 ore.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sonnolenza
  • mal di testa

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Emendare®
Ultima revisione - 15/02/2020

Sovietico

Cos'è la tubercolosi, i tipi, i sintomi e il trattamento

Cos'è la tubercolosi, i tipi, i sintomi e il trattamento

La tubercolo i è una malattia infettiva cau ata da Mycobacterium tuberculo i , popolarmente noto come bacillo di Koch, che entra nel corpo attraver o le vie aeree uperiori e i depo ita nel polmon...
Rimedi casalinghi per la formazione di schiuma

Rimedi casalinghi per la formazione di schiuma

Alcuni rimedi ca alinghi efficaci contro l'urto ono il lievito di birra, il cavolo cappuccio e il pepe ro marino, in quanto alleviano i intomi della malattia e aiutano a curare l'infezione, po...