Clariderm (idrochinone): a cosa serve e come si usa
Contenuto
Clariderm è un unguento che può essere utilizzato per schiarire gradualmente le macchie scure sulla pelle, ma deve essere utilizzato solo sotto consiglio medico.
Questa pomata si può trovare anche in forma generica o con altri nomi commerciali, come Claripel o Solaquin, e può essere acquistata presso farmacie e drogherie, con un prezzo che varia tra i 10 ei 30 reais.
Cosa serve
L'unguento Clariderm è indicato per il graduale schiarimento degli inestetismi della pelle come acne, melasma, cloasma, lentiggini, macchie causate dal limone seguite da esposizione al sole, macchie senili, macchie di varicella, lentigo e altre condizioni in cui compaiono macchie scure sulla pelle. .
Come usare
Uno strato sottile di crema deve essere applicato sulla zona macchiata due volte al giorno, mattina e sera, dopo che la pelle è adeguatamente pulita e asciutta. Successivamente, applica la protezione solare SPF 50 per proteggere la pelle dal sole e prevenire il peggioramento delle macchie, che possono compromettere l'efficacia del prodotto.
Possibili effetti collaterali
Con l'uso dell'idrochinone sotto forma di pomata possono insorgere problemi come dermatite da contatto, iperpigmentazione in caso di esposizione al sole, macchie scure sulle unghie, lieve sensazione di bruciore e arrossamento della pelle. Inoltre, l'uso prolungato di idrochinone, per più di 2 mesi, può causare la comparsa di macchie marrone scuro o nero-bluastre nei punti applicati.
Quando si utilizza clariderm insieme ad altri prodotti contenenti benzoile, perossido di idrogeno o bicarbonato di sodio, possono apparire macchie scure sulla pelle e per eliminare queste macchie è necessario interrompere l'uso di queste sostanze insieme.
Chi non dovrebbe usare
L'unguento Clariderm non deve essere utilizzato su persone ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, l'idrochinone è controindicato in gravidanza, allattamento, bambini sotto i 12 anni di età, sulla pelle irritata, in ampie aree del corpo e in caso di scottature solari.