Periodo di incubazione dell'herpes
Contenuto
- Per quanto tempo l'herpes può passare inosservato?
- Periodo di dormienza dell'herpes
- L'herpes può essere trasmesso durante il periodo di incubazione?
- Il cibo da asporto
Panoramica
L'herpes è una malattia causata da due tipi di virus dell'herpes simplex (HSV):
- HSV-1 è generalmente responsabile di herpes labiale e bolle di febbre intorno alla bocca e sul viso. Spesso definito herpes orale, di solito si contrae baciandosi, condividendo balsamo per le labbra e condividendo utensili per mangiare. Può anche causare l'herpes genitale.
- HSV-2, o l'herpes genitale, provoca piaghe vesciche sui genitali. Di solito si contrae attraverso il contatto sessuale e può anche infettare la bocca.
Sia l'HSV-1 che l'HSV-2 hanno un periodo di incubazione tra la trasmissione della malattia e la comparsa dei sintomi.
Per quanto tempo l'herpes può passare inosservato?
Dopo aver contratto l'HSV, ci sarà un periodo di incubazione, il tempo necessario per contrarre il virus fino alla comparsa del primo sintomo.
Il periodo di incubazione per HSV-1 e HSV-2 è lo stesso: da 2 a 12 giorni. Per la maggior parte delle persone, i sintomi iniziano a manifestarsi in circa 3-6 giorni.
Tuttavia, secondo il, la maggior parte delle persone che contraggono l'HSV hanno sintomi così lievi che passano inosservati o vengono erroneamente identificati come una condizione della pelle diversa. Tenendo presente questo, l'herpes potrebbe passare inosservato per anni.
Periodo di dormienza dell'herpes
L'HSV si alterna tipicamente tra uno stadio latente - o un periodo di dormienza in cui ci sono pochi sintomi - e uno stadio di focolaio. In quest'ultimo, i sintomi primari sono facilmente identificabili. La media è da due a quattro focolai all'anno, ma alcune persone possono passare anni senza un focolaio.
Una volta che una persona ha contratto l'HSV, può trasmettere il virus anche durante periodi di dormienza quando non ci sono piaghe visibili o altri sintomi. Il rischio di trasmettere il virus quando è inattivo è inferiore. Ma è ancora un rischio, anche per le persone che stanno ricevendo cure per l'HSV.
L'herpes può essere trasmesso durante il periodo di incubazione?
Le probabilità che una persona possa trasmettere l'HSV a qualcun altro sono basse nei primi giorni successivi al contatto iniziale con il virus. Ma a causa della dormienza dell'HSV, tra le altre ragioni, non molte persone possono individuare il momento in cui hanno contratto il virus.
La trasmissione è comune dal contatto con un partner che potrebbe non sapere di avere l'HSV e che non mostra sintomi di infezione.
Il cibo da asporto
Non esiste una cura per l'herpes. Una volta che hai contratto l'HSV, rimane nel tuo sistema e puoi trasmetterlo ad altri, anche durante i periodi di dormienza.
Puoi parlare con il tuo medico di farmaci che possono ridurre le tue possibilità di trasmettere il virus, ma la protezione fisica, sebbene non perfetta, è l'opzione più affidabile. Ciò include l'evitare il contatto se si verifica un'epidemia e l'uso di preservativi e dighe dentali durante il sesso orale, anale e vaginale.