Ecco perché dovresti fare pressioni sul tuo capo per un programma flessibile
Contenuto
Alzi la mano chi desidera avere la possibilità di lavorare da qualsiasi parte del mondo ogni volta che lo desidera. Questo è quello che pensavamo. E grazie a un cambiamento nella cultura aziendale negli ultimi anni, quei sogni di orari flessibili stanno diventando una realtà per sempre più di noi.
Ma al di là dei vantaggi di lavorare senza una politica di ferie, orari d'ufficio o persino una posizione dell'ufficio (ciao, lavorare da casa e prendere lezioni di yoga alle 11 senza sensi di colpa!), I dipendenti che hanno un programma flessibile hanno anche risultati di salute migliori, secondo a un nuovo studio dell'American Sociological Association. (Sapevi che la mancanza di equilibrio tra lavoro e vita privata può aumentare il rischio di ictus?)
Un team di ricercatori del MIT e dell'Università del Minnesota ha studiato i dipendenti di un'azienda Fortune 500 nel corso di 12 mesi. I ricercatori hanno diviso i dipendenti in due gruppi, offrendo a uno la possibilità di partecipare a un programma pilota che offriva un programma flessibile e si concentrava sui risultati rispetto al tempo trascorso in ufficio. A questi dipendenti sono state insegnate pratiche sul posto di lavoro progettate per aiutarli a sentirsi come se avessero un maggiore controllo sulla loro vita lavorativa, come la possibilità di lavorare da casa ogni volta che volevano e la partecipazione facoltativa alle riunioni quotidiane. Questo gruppo ha anche ricevuto supporto manageriale per l'equilibrio tra lavoro e vita privata e lo sviluppo personale. Il gruppo di controllo, d'altra parte, ha perso quei vantaggi, rientrando nella governance delle politiche esistenti più rigorose della società.
I risultati sono stati molto chiari. I dipendenti a cui è stato dato un maggiore controllo sul proprio programma di lavoro hanno riportato una maggiore soddisfazione e felicità sul lavoro e sono stati complessivamente meno stressati e si sono sentiti meno esausti (e il burnout deve essere preso sul serio, ragazzi). Hanno anche riportato livelli più bassi di disagio psicologico e hanno mostrato meno sintomi depressivi. Questi sono alcuni dei principali benefici per la salute mentale.
Questo potrebbe significare grandi cose per il mondo del lavoro flessibile, che ha ancora una sorta di brutta reputazione tra i datori di lavoro. Il timore è che lasciare che i dipendenti abbiano il controllo totale sul loro continuum lavoro/vita significhi una minore produttività. Ma questo studio si unisce a un numero crescente di ricerche che suggeriscono che non è così. Avere la capacità di creare un programma che si adatti ai tuoi obiettivi e priorità generali come individuo ha effettivamente dimostrato di migliorare i profitti di un'azienda e creare un ufficio pieno di dipendenti che sono effettivamente regalo, non solo fisicamente nell'edificio.
Quindi vai avanti e dì al tuo capo: un impiegato felice = un impiegato sano = un impiegato produttivo. (A proposito: queste sono le aziende più sane per cui lavorare.)