Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Il mio medico - I cibi per vivere a lungo
Video: Il mio medico - I cibi per vivere a lungo

Contenuto

I tipi di epatite

Ciascuno dei virus dell'epatite è diverso, ma condividono tutti un obiettivo: il fegato. Il fegato svolge molte funzioni vitali nel tuo corpo. Molte delle funzioni del fegato riguardano la pulizia del sangue, la lotta alle infezioni e la conservazione dell'energia. L'epatite minaccia la capacità del fegato di funzionare.

I principali virus dell'epatite si dividono in cinque diversi tipi: A, B, C, D ed E. I tipi più comuni negli Stati Uniti sono A, B e C. L'epatite B e C tendono ad essere più pericolose dell'epatite A. Inoltre, sia B che C possono diventare condizioni croniche.

Sintomi

Tutte le forme di epatite presentano tipi simili di sintomi. I possibili sintomi includono:

  • febbre
  • dolori articolari
  • fatica
  • nausea
  • perdita di appetito
  • vomito
  • dolore addominale

Altri possibili sintomi sono i movimenti intestinali che appaiono di colore grigio e ittero, che è un ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi.


Potresti avere l'epatite C senza esserne consapevole. L'infezione iniziale può essere erroneamente interpretata come influenza o non essere notata affatto.

Prevalenza e trasmissione

Si stima che da 2,7 a 3,9 milioni di residenti negli Stati Uniti siano infetti da epatite cronica C, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). L'epatite C si diffonde più comunemente attraverso il contatto con sangue infetto. Questo di solito accade condividendo gli aghi contaminati utilizzati per l'iniezione di droghe. Altri modi meno comuni in cui l'epatite C viene trasmessa sono attraverso il contatto sessuale, la nascita di una madre con il virus dell'epatite C o una ferita da aghi.

L'epatite B cronica colpisce tra 850.000 e 2,2 milioni di residenti negli Stati Uniti secondo il CDC. Questa forma di epatite si diffonde anche per contatto sangue a sangue o per contatto sessuale. È più comunemente diffuso dal contatto sessuale tra i partner e da una madre infetta a suo figlio durante la nascita. La condivisione degli aghi e gli aghi sono cause meno comuni di infezione. Il virus può essere diffuso dal liquido seminale e vaginale e dal sangue.


Incubazione e gruppi a rischio

Il periodo medio di incubazione dell'epatite C è di 45 giorni, ma può variare da 14 a 180 giorni. Il periodo medio di incubazione dell'epatite B è di 120 giorni, ma può variare da 45 a 160 giorni.

Le persone che attualmente o precedentemente hanno iniettato farmaci sono ad alto rischio di epatite C. Potresti anche essere a rischio se hai avuto una trasfusione di sangue prima del luglio 1992.

I bambini nati da madri infette sono un gruppo ad alto rischio per l'epatite B. Altri che hanno un rischio elevato per l'epatite B sono partner sessuali di persone con epatite B e persone con partner sessuali multipli.

Infezione acuta vs. cronica

I medici distinguono tra infezione acuta e cronica da virus dell'epatite. L'infezione acuta è una condizione a breve termine, che dura meno di sei mesi. L'infezione cronica è una condizione a lungo termine, che dura più di sei mesi.

L'infezione da epatite B può essere acuta o cronica. La maggior parte delle persone che soffrono di epatite B acuta non finiscono con l'epatite cronica B. Al contrario, l'epatite C acuta tende a svilupparsi in epatite cronica C. Circa il 75-85 percento degli adulti appena infettati dall'epatite C sviluppa un'infezione cronica, secondo al CDC. Altri eliminano l'infezione.


Quando si ottiene l'epatite C acuta, si possono avere o meno sintomi. La maggior parte dei casi di epatite C acuta è asintomatica, il che significa che le persone non notano i sintomi. I sintomi sono evidenti solo nel 15 percento dei casi di epatite acuta C.

analisi

Uno screening del sangue può aiutare il tuo medico a determinare se hai anticorpi contro l'epatite nel sangue.

Sono necessari ulteriori test se sono presenti anticorpi contro l'epatite. Il medico stabilirà se il virus reale risiede ancora nel flusso sanguigno. Nell'epatite B, il medico invierà un test di conferma per verificare la presenza di anticorpi speciali o antigene dell'epatite B (a cui reagiscono gli anticorpi). Se trovato, significa che hai un'infezione attiva. Nell'epatite C, il test di conferma viene utilizzato per esaminare la quantità di RNA dell'epatite C nel sangue.

È possibile avere contemporaneamente entrambe le epatiti B e C.

Prevenzione

Puoi prendere un vaccino per prevenire l'epatite B. Il CDC raccomanda il vaccino per:

  • tutti i bambini alla nascita
  • bambini più grandi che non sono stati vaccinati
  • partner sessuali di quelli infetti
  • persone con più partner sessuali
  • uomini che fanno sesso con uomini
  • consumatori di droghe per iniezione
  • persone con infezione da HIV

Non esiste un vaccino per l'epatite C. Puoi tentare di prevenirlo non condividendo aghi o rasoi con quelli infetti e usando il preservativo durante il sesso. I preservativi sono particolarmente importanti se stai facendo sesso con qualcuno che conosci ha l'epatite C.

Trattamento

Il medico può fornire farmaci antivirali per l'epatite B o C. Si può anche ricevere un trattamento progettato per proteggere il fegato e fornire un maggiore comfort.

Una combinazione di farmaci può aiutare a eliminare il virus dell'epatite C dal sistema. La combinazione raccomandata dipende dal genotipo del virus.

Il medico consiglierà anche di evitare l'alcol se si ha qualsiasi tipo di epatite. Questo per proteggere il fegato da ulteriori danni.

Se hai l'epatite C o pensi di poter avere l'epatite C, parla con un medico. Per alcune persone, l'epatite C può essere completamente curata!

Articoli Di Portal.

10 cattive abitudini (dentali) da rompere

10 cattive abitudini (dentali) da rompere

1. pazzolare troppo forteL'u o di uno pazzolino a etole dure e una pre ione ecce iva po ono portare via permanentemente lo malto protettivo (attivando la en ibilità dei denti e la carie) e ca...
Banza ha appena lanciato le pizze surgelate con crosta di ceci: ma sono sane?

Banza ha appena lanciato le pizze surgelate con crosta di ceci: ma sono sane?

Quando i tratta di pizza, il vecchio adagio " e non è rotto, non aggiu tarlo" i applica icuramente. La combinazione di cro ta gommo a, formaggio alato e al a marinara all'aglio, il ...