Lavorare con il team sanitario dell'epatite C.
Contenuto
L'epatite C è una malattia causata dall'infiammazione del fegato a causa del virus dell'epatite C (HCV). Il virus viene trasmesso quando il sangue di una persona che vive con l'epatite C entra nel corpo di un'altra persona.
Poiché l'epatite C colpisce il fegato, verrai indirizzato a un epatologo. Un epatologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle condizioni del fegato. È inoltre possibile collaborare con diversi altri operatori sanitari, tra cui specialisti in malattie infettive, radiologi, chirurghi e infermieri appositamente formati. Insieme, questi specialisti formeranno il tuo team sanitario.
Educare te stesso sull'epatite C e porre domande specifiche ti consente di partecipare attivamente al trattamento. Ecco alcuni argomenti da prendere in considerazione per discutere con il team sanitario durante gli appuntamenti.
Opzioni di trattamento
L'infezione cronica da epatite C deve essere spesso trattata per prevenire potenziali danni al fegato.
Due farmaci comunemente usati, l'interferone e la ribavirina, venivano tradizionalmente usati per trattare l'epatite C con vari gradi di successo e molti effetti collaterali. Questi farmaci sono stati somministrati come iniezioni per un periodo di 48 settimane e molte persone hanno smesso di assumere i farmaci a causa degli effetti collaterali.
I nuovi farmaci, chiamati antivirali ad azione diretta (DAA), hanno sostituito l'interferone come terapia preferita per l'epatite C. Questi farmaci hanno tassi di guarigione più elevati e sono tollerati meglio dai pazienti. I DAA richiedono solo tra le 8 e le 24 settimane di trattamento.
In alcuni casi, il trattamento potrebbe non essere somministrato abbastanza presto per prevenire danni permanenti al fegato. In tal caso, il medico può suggerire un trapianto di fegato.
Ecco alcune domande sul trattamento che dovresti prendere in considerazione per chiedere al tuo team sanitario:
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili per me?
- Quanto durerà il mio trattamento?
- Come posso prepararmi per i miei trattamenti?
- Quali effetti collaterali dovrei aspettarmi?
- C'è qualcosa che posso fare per evitare effetti collaterali?
- Quali sono le probabilità che il mio trattamento non sia efficace?
- Devo evitare l'uso di farmaci o sostanze, come l'alcol?
- Avrò bisogno di un trapianto di fegato?
Sintomi
Circa l'80% delle persone con epatite C potrebbe non avere sintomi. I sintomi acuti (o di breve durata) possono manifestarsi entro 4-6 settimane dalla contrazione del virus.
I sintomi dell'epatite C acuta possono includere:
- affaticamento generale o sintomi "simil-influenzali"
- febbre di basso grado (101,5 ° F o inferiore)
- appetito ridotto
- nausea, vomito e dolore addominale
- urine di colore scuro
- feci di colore grigio
- dolori articolari
- ittero (ingiallimento degli occhi e della pelle)
Dovresti chiedere al tuo team sanitario come gestire al meglio tutti i sintomi che stai riscontrando e come puoi migliorare il modo in cui ti senti. I sintomi acuti possono durare fino a sei mesi. Dopo quel tempo, il tuo corpo si libera del virus o il virus rimane nel flusso sanguigno.
Se il tuo corpo non riesce a liberarsi del virus, potrebbe diventare un'infezione cronica (o a lungo termine). L'epatite C cronica può causare danni al fegato e cancro al fegato. Circa il 75-80 percento delle persone negli Stati Uniti con epatite C svilupperà un'infezione cronica.
Cambiamenti nello stile di vita
Oltre alle cure mediche, i cambiamenti positivi nello stile di vita possono anche aiutarti a trattare la tua condizione. Parla con il tuo team sanitario su cosa puoi fare per migliorare i tuoi sintomi. Chiedi anche consigli su dieta ed esercizio fisico specifici.
A volte, le persone in cura per l'epatite C sperimentano cambiamenti nel loro umore o nella loro salute mentale. Questi cambiamenti possono essere causati da farmaci, ma l'apprendimento dell'epatite C può anche influire sulla salute mentale.
Alcune modifiche da tenere presente includono:
- sentirsi depresso
- essere ansioso o irritabile
- sentirsi più emotivo
- avendo difficoltà a focalizzare o concentrarsi
- avere difficoltà a dormire
Anche se può essere difficile, parla con il tuo team sanitario di eventuali cambiamenti nella tua salute mentale. Il tuo team può fornire raccomandazioni e prescrivere farmaci che potrebbero aiutare. Puoi anche prendere in considerazione la ricerca di gruppi di supporto. Parlare con altri che hanno l'epatite C può aiutarti a mantenere una visione positiva.