Emangioma
Contenuto
- Cos'è un emangioma?
- Come si sviluppano gli emangiomi?
- Sulla pelle
- Sul fegato
- Dove si verificano
- Segni e sintomi di emangiomi
- Negli organi interni
- Come vengono diagnosticati
- Opzioni di trattamento per gli emangiomi
- Beta-bloccanti
- Farmaci corticosteroidi
- Trattamento laser
- Gel medicato
- Chirurgia
- Per emangiomi sugli organi
- prospettiva
Cos'è un emangioma?
Gli emangiomi, o emangiomi infantili, sono escrescenze non cancerose dei vasi sanguigni. Sono le escrescenze o i tumori più comuni nei bambini. Di solito crescono per un periodo di tempo e poi si attenuano senza trattamento.
Non causano problemi nella maggior parte dei bambini. Tuttavia, alcuni emangiomi possono aprirsi e sanguinare o ulcerarsi. Questo può essere doloroso. A seconda delle loro dimensioni e della loro posizione, potrebbero essere sfiguranti. Inoltre, possono verificarsi con altre anomalie del sistema nervoso centrale o della colonna vertebrale.
Le escrescenze possono verificarsi anche con altri emangiomi interni. Questi influenzano organi interni come:
- il fegato
- altre parti del sistema gastrointestinale
- il cervello
- organi dell'apparato respiratorio
Gli emangiomi che colpiscono gli organi di solito non causano problemi.
Come si sviluppano gli emangiomi?
Sulla pelle
Gli emangiomi della pelle si sviluppano quando c'è un'anormale proliferazione dei vasi sanguigni in una zona del corpo.
Gli esperti non sono sicuri del motivo per cui i vasi sanguigni si raggruppano in questo modo, ma credono che sia causato da alcune proteine prodotte nella placenta durante la gestazione (il momento in cui sei nel grembo materno).
Gli emangiomi della pelle possono formarsi nello strato superiore della pelle o nello strato grasso sottostante, chiamato strato sottocutaneo. All'inizio, un emangioma può sembrare una voglia rossa sulla pelle. Lentamente, inizierà a sporgere verso l'alto dalla pelle. Tuttavia, gli emangiomi di solito non sono presenti alla nascita.
Sul fegato
Gli emangiomi del fegato (emangiomi epatici) si formano all'interno e sulla superficie del fegato. Questi possono essere correlati a emangiomi infantili o possono non essere correlati. Si ritiene che gli emangiomi del fegato non infantili siano sensibili agli estrogeni.
Durante la menopausa, a molte donne vengono prescritti estrogeni sostitutivi per ridurre al minimo i sintomi causati dal declino dei loro livelli naturali di estrogeni.
Questo eccesso di estrogeni può stimolare la crescita degli emangiomi epatici. Allo stesso modo, la gravidanza e talvolta le pillole contraccettive orali possono aumentare le dimensioni degli emangiomi.
Dove si verificano
Oltre alla pelle e al fegato, gli emangiomi possono crescere o comprimere altre aree del corpo, come:
- reni
- polmoni
- colon
- cervello
Segni e sintomi di emangiomi
A seconda della posizione e delle dimensioni, gli emangiomi normalmente non causano sintomi durante o dopo la loro formazione. Tuttavia, possono causare alcuni sintomi se si ingrandiscono o in un'area sensibile o se ci sono più emangiomi.
Gli emangiomi della pelle di solito appaiono come piccoli graffi o protuberanze rosse. Man mano che crescono, sembrano voglie color bordeaux. Gli emangiomi cutanei sono talvolta chiamati emangiomi alla fragola a causa del loro aspetto rosso intenso.
Negli organi interni
Gli emangiomi all'interno del corpo si presentano con sintomi specifici dell'organo colpito. Ad esempio, un emangioma che colpisce il tratto gastrointestinale o il fegato può presentarsi con sintomi come:
- nausea
- vomito
- fastidio addominale
- perdita di appetito
- una sensazione di pienezza nell'addome
Come vengono diagnosticati
La diagnosi avviene solitamente mediante ispezione visiva all'esame obiettivo di un operatore sanitario. Il medico può fare una diagnosi visiva durante un esame fisico.
Gli emangiomi sugli organi possono essere individuati solo durante un test di imaging, come ad esempio:
- un'ecografia
- MRI
- Scansione TC
In alcune circostanze, vengono solitamente rilevati per caso.
Opzioni di trattamento per gli emangiomi
Un singolo emangioma piccolo di solito non richiede alcun trattamento. Probabilmente andrà via da solo. Tuttavia, alcuni casi possono richiedere un trattamento, come gli emangiomi cutanei che sviluppano ulcerazioni o piaghe o si trovano in aree specifiche del viso come il labbro.
Le opzioni di trattamento includono:
Beta-bloccanti
- Propranololo orale: Il propranololo orale è la prima linea di difesa per gli emangiomi che necessitano di trattamenti sistemici. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato l'emangeolo (propranololo cloridrato orale) nel 2014.
- Attualità beta-bloccanti, come il gel di timololo: Questi beta-bloccanti possono essere utilizzati per emangiomi piccoli e superficiali. Possono anche avere un ruolo nel trattamento di emangiomi ulcerati più piccoli. Questo farmaco è generalmente considerato sicuro se usato correttamente sotto la cura di un operatore sanitario.
Farmaci corticosteroidi
I corticosteroidi possono essere iniettati in un emangioma per ridurne la crescita e per fermare l'infiammazione.
Gli steroidi sistemici, come il prednisone e il prednisolone, non vengono più utilizzati in genere. Tuttavia, possono avere un ruolo per coloro che non possono utilizzare altri farmaci come i beta-bloccanti che sono più comunemente utilizzati.
Trattamento laser
Il trattamento laser può essere utilizzato per rimuovere gli emangiomi sugli strati superiori della pelle. In alcuni casi, un chirurgo può utilizzare un trattamento laser per ridurre il rossore e migliorare l'aspetto.
Gel medicato
Un gel medicato chiamato becaplermina (Regranex) è costoso ed è stato utilizzato off-label in alcuni studi come trattamento per gli emangiomi ulcerati cronici. Comporta il rischio di sviluppare il cancro nelle persone che lo ricevono ripetutamente. Parla con il tuo medico dei rischi.
Chirurgia
Se l'emangioma è abbastanza piccolo da poter essere rimosso chirurgicamente, il medico può considerare la chirurgia un'opzione.
Per emangiomi sugli organi
Gli emangiomi all'interno del corpo possono richiedere un trattamento se diventano troppo grandi o causano dolore.
Le opzioni di trattamento per questi emangiomi includono:
- rimozione chirurgica dell'emangioma
- rimozione chirurgica dell'organo danneggiato o dell'area danneggiata
- Negli emangiomi del fegato, il collegamento del principale apporto di sangue all'emangioma può essere un'opzione
prospettiva
Il più delle volte, un emangioma è più una preoccupazione estetica che medica. Tuttavia, dovresti parlare con un operatore sanitario se hai dubbi o vuoi discutere la rimozione.