Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Vi presento i miei amici oli essenziali dōTERRA
Video: Vi presento i miei amici oli essenziali dōTERRA

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

L'olio essenziale di elicriso proviene dal Helichrysum italicum pianta, che si trova generalmente nel Mediterraneo e nell'Europa meridionale. L'olio può essere trovato in tutte le parti verdi della pianta, compresi steli e foglie. I fiori secchi della pianta possono anche essere usati per scopi medicinali.

Helichrysum italicum è anche chiamata pianta di curry perché le sue foglie hanno un forte odore simile al curry.

L'elicriso è una medicina comune, tradizionalmente usata nella regione in cui cresce. Secondo quanto riferito ha proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e antibatteriche. Tuttavia, mentre gli studi in laboratorio e sugli animali sono promettenti, ci sono poche ricerche sulla sua efficacia nell'uomo.

Benefici dell'olio essenziale di elicriso

Gli studi hanno suggerito che l'olio essenziale di elicriso può aiutare a promuovere la guarigione, combattere le infezioni e ridurre l'infiammazione. La maggior parte degli studi sono stati piccoli o hanno coinvolto animali o tessuti in laboratorio, piuttosto che umani. Tuttavia, questa prima scienza suggerisce che l'olio essenziale di elicriso può essere in grado di aiutare:


allergie

Ci sono alcune prove che l'elicriso può essere in grado di ridurre i sintomi delle allergie, in particolare la dermatite da contatto, un tipo di eruzione cutanea allergica causata dal contatto con un allergene.

Inoltre, i sintomi allergici sono spesso il risultato dell'infiammazione, che si verifica quando il sistema immunitario reagisce a un allergene. Pertanto, le proprietà antinfiammatorie dell'elicriso possono aiutare a ridurre i sintomi allergici.

Raffreddore e tosse

L'olio essenziale di elicriso può avere proprietà antimicrobiche che aiutano a combattere raffreddori e tosse. Inoltre, raffreddori e tosse possono causare infiammazione delle vie respiratorie e del naso.

Le prove suggeriscono che l'elicriso può anche aiutare a ridurre l'infiammazione. Il modo migliore per trattare raffreddori e tosse con olio di elicriso è usare un diffusore.

Infiammazione della pelle

Il trattamento dell'infiammazione della pelle è un uso tradizionale di lunga data dell'olio di elicriso. Uno studio di laboratorio suggerisce che l'elicriso è generalmente antinfiammatorio e quindi può essere in grado di trattare l'infiammazione della pelle.


La guarigione delle ferite

L'olio di elicriso può essere in grado di aiutare le ferite a guarire più rapidamente, anche se i meccanismi non sono chiari.

Le infezioni della pelle sono anche un effetto collaterale comune di una ferita che non guarisce correttamente. Le proprietà antimicrobiche dell'elicriso possono aiutare a prevenire l'infezione, che a sua volta aiuta la ferita a guarire.

Uno studio del 2016 ha scoperto che gli oli essenziali combinati con gli antibiotici erano più efficaci degli antibiotici nel prevenire l'infezione nelle ferite della pelle.

Disturbi digestivi

L'olio essenziale di elicriso è tradizionalmente usato per trattare una vasta gamma di problemi digestivi, come:

  • dolori di stomaco
  • gonfiore
  • indigestione
  • reflusso acido
  • stipsi

Uno studio del 2013 su topi e in laboratorio suggerisce che l'olio di elicriso dal fiore della pianta può aiutare a fermare gli spasmi intestinali, che possono aiutare a ridurre i sintomi di alcuni problemi digestivi come crampi, dolore e gonfiore.


Disturbi della cistifellea

Il trattamento dei disturbi della cistifellea è un uso tradizionale di elicriso in tutta Europa. Esistono prove, principalmente provenienti da studi sugli animali, che l'olio essenziale di elicriso può aiutare a ridurre l'infiammazione della colecisti e il dolore associato.

Infiammazione muscolare e articolare

Poiché gli studi suggeriscono che l'olio essenziale di elicriso ha proprietà antinfiammatorie, può essere in grado di ridurre l'infiammazione muscolare e articolare quando viene strofinato nell'area interessata.

infezioni

Gli effetti antibatterici dell'elicriso sono una delle sue aree più studiate. Molti di questi studi sono stati condotti in laboratorio, ma suggeriscono che l'olio essenziale di elicriso può essere in grado di rallentare o arrestare la crescita di una gamma di batteri, compresi quelli che causano infezioni da stafilococco.

Candida

La candida è un tipo di fungo che può causare un'infezione da lievito, mughetto e altre infezioni in tutto il corpo.

Alcune prove dei test di laboratorio del 2018 suggeriscono che l'olio essenziale di elicriso può fermare o rallentare la crescita della candida. Analizzando la composizione di questo olio essenziale in entrambe le fasi liquida e vapore, è risultato efficace contro la candida.

Reclami non comprovati dalla ricerca

Insonnia

Il trattamento dell'insonnia è un uso tradizionale dell'olio essenziale di elicriso, ma attualmente non ci sono prove scientifiche che questo funzioni.

Acne

L'olio essenziale di elicriso è spesso raccomandato per curare l'acne - in particolare cicatrici da acne - ma attualmente non ci sono prove scientifiche che questo funzioni.

Malattie del fegato

L'olio essenziale di elicriso viene utilizzato in alcune parti d'Europa per curare le malattie del fegato, ma attualmente non ci sono prove scientifiche che questo funzioni.

Usi di olio essenziale di elicriso

L'olio di elicriso viene spesso già diluito come una crema che puoi usare direttamente sulla pelle per lenire i dolori muscolari e articolari.

Se è puro olio essenziale, controlla l'etichetta e se il tuo elicriso non è diluito in circa il 2-5 percento di olio essenziale, diluiscilo con un olio vettore prima dell'uso.

E anche prima di diluire per l'uso su ampie aree della pelle, ti consigliamo di verificare la presenza di reazioni allergiche.Diluisci l'olio essenziale (2-3 gocce di olio essenziale di elicriso in 1 oncia di olio vettore, come l'olio di mandorle dolci) e mettine un po 'sull'avambraccio in un piccolo cerchio. Se non si verificano reazioni entro un giorno, dovrebbe essere sicuro usare su altre parti del corpo.

Puoi anche usare un diffusore per inalare la nebbia che proviene dall'olio essenziale di elicriso. Ogni volta che si inala oli essenziali, è consigliabile fare delle pause e tenere fuori dalla stanza bambini, donne in gravidanza e animali domestici mentre si diffondono oli, poiché i fumi possono essere dannosi per loro.

Non assumere mai per via orale (ingerire) olio essenziale.

Precauzioni per l'olio di elicriso

L'olio essenziale di elicriso è stato generalmente trovato sicuro. Tuttavia, ci sono stati alcuni studi che suggeriscono che potrebbero esserci alcune cose di cui tenere conto quando si usa l'olio.

Uno studio del 2013 con soggetti umani ha riscontrato un caso di dermatite allergica da contatto, ma tale effetto collaterale non sembra essere stato riscontrato in altri 10 soggetti nello studio, né in altri studi. È meglio testare l'olio su una piccola patch di pelle prima di usarlo.

Uno studio del 2002 sugli animali e uno studio del 2010 sulle cellule umane in laboratorio hanno scoperto che l'elicriso può potenzialmente impedire ad alcuni enzimi epatici di funzionare correttamente. Ciò significa che esiste la possibilità che possa interagire con i farmaci metabolizzati da questi enzimi epatici.

Effetti collaterali dell'olio di elicriso

L'olio essenziale di elicriso è generalmente considerato sicuro, senza effetti collaterali negativi. Tuttavia, sono stati fatti pochi studi per stabilire se l'olio di elicriso è sicuro per l'uomo.

Dove trovare olio essenziale di elicriso

L'olio essenziale di elicriso può essere trovato in molti alimenti naturali o negozi online. Assicurati che la bottiglia abbia il nome latino dell'olio (Helichrysum italicum) su di essa. Questo di solito significa che è di qualità superiore. Acquista solo da una fonte di cui ti fidi.

Acquista prodotti a base di elicriso online.

Porta via

Le prime ricerche e l'uso tradizionale suggeriscono che l'elicriso può essere antinfiammatorio e antimicrobico. Tuttavia, la maggior parte delle ricerche è stata condotta sugli animali o nei laboratori, piuttosto che sugli esseri umani.

Pertanto, usare olio essenziale di elicriso con cautela. È meglio applicarlo diluito localmente o usare un diffusore.

Più Dettagli

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Il modo migliore per getire la cleroi multipla recidivante-remittente (RRM) è con un agente modificante la malattia. I farmaci più recenti ono efficaci nel diminuire i tai di nuove leioni, r...
I fichi sono vegani?

I fichi sono vegani?

Il veganimo i riferice a uno tile di vita che tenta di ridurre al minimo lo fruttamento e la crudeltà degli animali il più praticamente poibile. In quanto tali, le diete vegane ono prive di ...