Tipi di eruzioni cutanee di calore
Contenuto
- Immagini
- Che aspetto ha l'eruzione di calore?
- Miliaria crystallina
- Miliaria rubra
- Miliaria profunda
- Cosa causa l'eruzione di calore?
- Quando dovresti chiamare il tuo dottore?
- Suggerimenti per la prevenzione
Cos'è l'eruzione di calore?
Esistono molti tipi diversi di eruzioni cutanee. Possono essere preoccupanti, scomodi o addirittura dolorosi. Uno dei tipi più comuni è l'eruzione cutanea o miliaria.
L'eruzione cutanea è una condizione della pelle che spesso colpisce bambini e adulti in condizioni climatiche calde e umide. Puoi sviluppare un'eruzione di calore quando i pori si ostruiscono e il sudore non può fuoriuscire.
La causa dell'eruzione cutanea è spesso l'attrito sulla superficie della pelle. Gli adulti di solito sviluppano eruzioni cutanee di calore sulle parti del corpo che si sfregano tra loro, ad esempio tra l'interno delle cosce o sotto le braccia. I bambini sviluppano spesso un'eruzione cutanea da calore sul collo, ma può anche svilupparsi nelle pieghe della pelle come quelle delle ascelle, dei gomiti e delle cosce.
Immagini
Che aspetto ha l'eruzione di calore?
Diversi tipi di eruzioni cutanee di calore possono variare in gravità e sembrano tutti leggermente diversi.
Miliaria crystallina
Miliaria crystallina è la forma più comune e più lieve di eruzione cutanea di calore. Se hai la miliaria cristallina, noterai piccole protuberanze chiare o bianche piene di liquido sulla superficie della tua pelle. Questi dossi sono bolle di sudore. I dossi spesso scoppiano.
Contrariamente alla credenza popolare, questo tipo di eruzione cutanea di calore non provoca prurito e non dovrebbe essere doloroso. La miliaria crystallina è più comune nei bambini piccoli che negli adulti.
Miliaria rubra
Miliaria rubra, o calore pungente, è più comune negli adulti che nei bambini e nei neonati. La miliaria rubra è nota per causare più disagio della miliaria crystallina perché si trova più in profondità nello strato esterno della pelle o nell'epidermide.
Miliaria rubra si verifica in condizioni calde o umide e può causare:
- sensazioni pruriginose o pungenti
- protuberanze rosse sulla pelle
- una mancanza di sudore nella zona interessata
- infiammazione e indolenzimento della pelle perché il corpo non può rilasciare il sudore attraverso la superficie della pelle
I dossi che appaiono a causa di miliaria rubra a volte possono progredire e riempirsi di pus. Quando ciò accade, i medici si riferiscono alla condizione come miliaria pustulosa.
Miliaria profunda
Miliaria profunda è la forma meno comune di eruzione cutanea di calore. Può ripresentarsi spesso e diventare cronico oa lungo termine. Questa forma di eruzione cutanea si verifica nel derma, che è lo strato più profondo della pelle. La miliaria profunda si manifesta tipicamente negli adulti dopo un periodo di attività fisica che produce sudore.
Se hai miliaria profunda, noterai protuberanze più grandi, dure, color carne.
Poiché l'eruzione di calore impedisce al sudore di lasciare la pelle, può causare nausea e vertigini.
Cosa causa l'eruzione di calore?
L'eruzione cutanea si verifica quando i pori si ostruiscono e non riescono a espellere il sudore. È più probabile che accada nei mesi più caldi, nei climi più caldi e dopo un intenso esercizio fisico. Indossare determinati indumenti può intrappolare il sudore, provocando un'eruzione cutanea. Anche l'uso di creme e lozioni dense può causare eruzioni cutanee.
È possibile che si verifichi un'eruzione di calore a temperature più basse se indossi vestiti o dormi sotto le coperte che portano al surriscaldamento. I bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare eruzioni cutanee di calore perché i loro pori sono sottosviluppati.
Quando dovresti chiamare il tuo dottore?
L'eruzione cutanea è raramente grave. Spesso scompare senza trattamento in pochi giorni. Tuttavia, dovresti chiamare il tuo medico se inizi a sperimentare:
- la febbre
- brividi
- aumento del dolore
- pus drenante dalle protuberanze
Chiama il medico di tuo figlio se tuo figlio ha un'eruzione di calore e non scompare in pochi giorni. Il medico potrebbe consigliarti di applicare lozioni come calamina o lanolina per alleviare il prurito e prevenire ulteriori danni. Mantieni la pelle fresca e asciutta per alleviare l'eruzione di calore.
Suggerimenti per la prevenzione
Segui questi suggerimenti per prevenire l'eruzione di calore:
- Evita di indossare indumenti stretti che non permettano alla tua pelle di respirare. I tessuti traspiranti aiutano a prevenire l'accumulo di sudore sulla pelle.
- Non utilizzare lozioni o creme dense che possono ostruire i pori.
- Cerca di non surriscaldarti, soprattutto nei mesi più caldi. Cerca l'aria condizionata.
- Usa un sapone che non secca la pelle e che non abbia profumi o coloranti.
L'eruzione di calore è un disagio minore che si risolverà in pochi giorni per la maggior parte delle persone. Parla con il tuo medico se ritieni di avere qualcosa di più serio o se hai un'eruzione cutanea che si ripresenta frequentemente.