Aiuto! Il mio cuore si sente come se stesse esplodendo
Contenuto
- Il tuo cuore può davvero esplodere?
- È un'emergenza?
- Potrebbe essere un attacco di panico?
- Cosa causa la rottura del cuore?
- Rottura del miocardio
- Sindrome di Ehlers-Danlos
- Lesioni traumatiche
- La linea di fondo
Il tuo cuore può davvero esplodere?
Alcune condizioni possono far sentire il cuore di una persona come se stesse battendo fuori dal petto o causare un dolore così intenso che una persona potrebbe pensare che il suo cuore esploderà.
Non preoccuparti, il tuo cuore non può davvero esplodere. Tuttavia, molte cose possono farti sentire come se il tuo cuore stesse per esplodere. Alcune condizioni possono persino causare la rottura di un muro del tuo cuore, anche se questo è molto raro.
Continua a leggere per saperne di più sulle cause di questa sensazione e se dovresti andare al pronto soccorso.
È un'emergenza?
La maggior parte delle persone balza immediatamente al pensiero di un attacco di cuore o di un arresto cardiaco improvviso quando nota una sensazione insolita intorno al cuore. Sebbene la sensazione che il tuo cuore stia per esplodere possa essere un sintomo precoce di entrambi, probabilmente noterai anche altri sintomi.
Chiama subito il tuo numero di emergenza locale se tu o una persona cara notate uno dei seguenti sintomi:
Non tentare di portare te stesso al pronto soccorso se hai uno di questi sintomi.
Potrebbe essere un attacco di panico?
Gli attacchi di panico possono causare una serie di sintomi fisici allarmanti, inclusa la sensazione che il tuo cuore stia per esplodere. Può essere particolarmente spaventoso se non hai mai sperimentato un attacco di panico prima.
Alcuni sintomi comuni di attacco di panico includono:
Tieni presente che gli attacchi di panico possono influenzare le persone in modo diverso. Inoltre, a volte i sintomi di un attacco di panico sono molto simili a quelli di un grave problema cardiaco, che si aggiunge solo a sentimenti di paura e ansia.
Se hai questi sintomi e non hai mai avuto un attacco di panico prima, potrebbe essere meglio andare al pronto soccorso o in una clinica per cure urgenti.
Se hai già avuto un attacco di panico, segui qualsiasi piano di trattamento prescritto dal tuo medico. Puoi anche provare queste 11 strategie per fermare un attacco di panico.
Ma ricorda, gli attacchi di panico sono una condizione molto reale e puoi comunque rivolgerti a cure urgenti se ne senti il bisogno.
Cosa causa la rottura del cuore?
In casi estremamente rari, una parete del tuo cuore può rompersi, impedendo al cuore di pompare sangue al resto del tuo corpo. Ecco alcune condizioni che possono causare questo:
Rottura del miocardio
La rottura del miocardio può verificarsi dopo un attacco di cuore. Quando si ha un attacco di cuore, il flusso sanguigno ai tessuti vicini si interrompe. Ciò può causare la morte delle cellule del cuore.
Se un gran numero di cellule cardiache muore, può lasciare l'area interessata più vulnerabile alla rottura. Ma i progressi della medicina, compresi i farmaci e il cateterismo cardiaco, lo rendono molto meno comune.
L'American College of Cardiology rileva che l'incidenza della rottura è diminuita da oltre il 4% tra il 1977 e il 1982, a meno del 2% tra il 2001 e il 2006.
Tuttavia, la rottura del miocardio si verifica occasionalmente, quindi se hai già avuto un attacco di cuore in precedenza, vale la pena far controllare immediatamente eventuali sensazioni esplosive.
Sindrome di Ehlers-Danlos
La sindrome di Ehlers-Danlos è una condizione che rende il tessuto connettivo del corpo sottile e fragile. Di conseguenza, organi e tessuti, compreso il cuore, sono più inclini a rompersi. Questo è il motivo per cui si consiglia alle persone con questa condizione di sottoporsi a controlli regolari per individuare le aree che potrebbero essere a rischio.
Lesioni traumatiche
Anche un colpo duro e diretto al cuore o un altro danno che perfora direttamente il cuore può causarne la rottura. Ma questo è estremamente raro e accade solo durante incidenti gravi.
Se tu o qualcun altro siete stati colpiti duramente al petto e avvertite una sensazione di esplosione, recatevi subito al pronto soccorso.
Le persone sopravvivono a una rottura o esplosione del cuore. Tuttavia, questi numeri sono significativamente inferiori rispetto a se una persona cerca cure mediche per prevenirlo.
La linea di fondo
Sentirsi come se il tuo cuore stesse esplodendo può essere allarmante, ma è probabile che il tuo cuore non si spezzerà. Tuttavia, può essere un segno di qualcos'altro, da un grave attacco di panico a un'emergenza cardiaca.
Se tu o qualcun altro sentite una sensazione esplosiva nel cuore, è meglio cercare un trattamento immediato solo per essere al sicuro.