Guida di viaggio salutare: Kona, Hawaii
Contenuto
Certo, le Hawaii evocano sogni di giorni pigri su spiagge sabbiose sorseggiando drink all'ombrellone. Ma ogni anno, più di 2.300 triatleti si recano a Kona, sull'isola di Hawai'i, per diventare la grande Big Island dell'Ironman World Championship.
La gara vede atleti affrontare un percorso di 140,6 miglia intorno all'isola di Hawai'i, insieme a celebrità come l'attore e primo Ironman Sean Astin e stimolanti atleti di fascia d'età come l'ex marine cieco, Steve Walker, destinatario di un trapianto di cuore e sopravvissuto al cancro, Derek Fitzgerald e Tammy Nicholson, a cui era stato detto che non avrebbe mai più camminato. E puoi guardare tutta l'azione che si svolge durante la trasmissione vincitrice dell'Emmy della gara, che andrà in onda sabato 14 novembre alle 13:30. ET su NBC. Stiamo diventando verklempt solo pensando di impostare i nostri DVR.
Ma non devi essere un Ironman per nuotare, andare in bicicletta, correre o sudare a Kailua-Kona, la mecca mondiale del triathlon. I residenti delle Hawaii sono i secondi corridori più prolifici negli Stati Uniti, con solo il Massachusetts che registra più miglia pro capite su RunKeeper. Lo stato ha anche il secondo livello di obesità più basso negli Stati Uniti, dietro solo al Colorado, secondo Retale.
Non c'è da stupirsi. Appena a nord di Kona, gli aspri campi di lava nera lasciano il posto a assolate spiagge di sabbia bianca sulla costa di Kohala, dove abbondano gli sport acquatici. L'area è arrivata al settimo posto nella nostra lista delle città balneari più sane d'America, mentre il distretto di Kona si è classificato al 19°. (Trovali tutti in Le 35 migliori spiagge in America per gli amanti del fitness). Nell'entroterra, Waimea ospita la montagna più alta delle Hawai'i, l'innevato Mauna Kea, che si eleva per 13.796 piedi e presenta numerosi percorsi per escursioni a piedi ea cavallo. E non possiamo dimenticare il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii, con 150 miglia di sentieri escursionistici intorno a uno dei vulcani più attivi del mondo. Sì, abbiamo detto vulcani.
Ispirato a indossare il tuo Ironman? L'isola di Hawai'i rende facile viaggiare in modo sano con il clima caldo tutto l'anno, eventi sportivi di livello mondiale, montagne e altro ancora. Dì Aloha a Kona!
Dormi bene
Il Mauna Kea Beach Hotel si trova sulla più bella distesa di sabbia dell'isola di Hawai'i. Inaugurato originariamente nel 1965, questo hotel è per i Don Drapers del mondo, con un elegante design moderno di metà secolo e una collezione d'arte del Pacifico e dell'Asia di classe mondiale di 1.600 pezzi. Se sei venuto a nuotare, andare in bicicletta e correre, non dovrai guardare molto oltre la stessa proprietà del Mauna Kea. Troverai nuotatori che fanno dei giri nelle acque cristalline della baia di Kauna'oa, una laguna dal fondo sabbioso a forma di mezzaluna. Prendi la tua bicicletta e percorri il percorso Ironman lungo la Queen Ka'ahumanu Highway appena oltre i cancelli del resort. Oppure guida per 25 minuti fino a Mana Road a Waimea per percorrere più di 40 miglia di dolci colline. Se preferisci allenarti al chiuso, prova il centro fitness di 2.500 piedi quadrati, che offre anche yoga sull'oceano. Presso il nuovo Beach Club dell'hotel, troverai stand-up paddleboard, bodyboard, attrezzatura per lo snorkeling e biciclette a noleggio, oltre a lezioni di surf, avventure in canoa con bilanciere, lezioni di SUP e altro ancora. (Consulta la guida per principianti allo Stand-Up Paddle Boarding.)
L'Hapuna Beach Prince Hotel, il resort gemello di Mauna Kea, si trova in cima all'Hapuna Beach State Recreation Area, che riceve recensioni entusiastiche dai bagnanti di Foursquare come la quinta spiaggia più adatta negli Stati Uniti e regolarmente in cima alle liste "Best Beach". La più grande delle spiagge di sabbia bianca dell'isola di Hawai'i, Hapuna è l'ideale per nuotare, fare boogie board e fare snorkeling. O colpisci i collegamenti al campo da golf progettato da Arnold Palmer. Se il tennis è la tua marmellata, servilo negli 11 campi di fronte all'oceano del Seaside Tennis Club al Mauna Kea Beach Hotel, classificato nono al mondo da Tennis Resorts Online.
Se sei Kona o meno, lo Sheraton Kona Resort and Spa a Keauhou Bay è in una posizione perfetta per gestire il famoso Ali'i Drive di Ironman. L'ingresso al resort è a solo un quarto di miglio di distanza. In alternativa, i tapis roulant presso il centro fitness aperto 24 ore su 24 e lo yoga mattutino su un prato con vista sulla baia si affacciano su spettacolari viste sull'oceano. Voglia di una nuotata? Immergiti nella piscina di 14.100 piedi quadrati nascosta nelle scogliere di lava fronte oceano.
Restare in forma
Gli atleti devono guadagnare un posto in una gara di qualificazione, ottenere l'iscrizione tramite una lotteria o vincere un pettorale a un'asta di beneficenza per competere nell'Ironman World Championship. Ma ci sono molti altri modi per gareggiare sull'isola di Hawai'i. L'Ironman 70.3 Hawai'i del 4 giugno 2016 è l'unica qualificazione all'Ironman World Championship nello stato, con partenza e arrivo sulla Kohala Coast.
Prima di visitare, controlla Big Island Races, che elenca tutti gli eventi di nuoto, ciclismo e corsa dell'isola durante tutto l'anno. Non sei lì per correre? La Triathlon Hawaii School gestisce una serie di campi di allenamento di triathlon durante tutto l'anno.
Se vuoi allenarti da solo, salta dal molo di Kailua, l'inizio e la fine del percorso dell'Ironman World Championship, per nuotare nelle acque di Kailua Bay, o dirigiti verso la laguna a forma di mezzaluna lunga un quarto di miglio a Kauna'oa Beach , dove una barriera corallina riduce al minimo il surf.
Queen Ka'ahumanu Highway è il posto dove andare. Una pista ciclabile di dimensioni generose sembra costruita pensando ai triatleti. Vedrai un sacco di pedalare accanto alle auto e all'iconica roccia lavica nera. Dal centro di Kailua-Kona, hai 50 miglia di strada fino alla punta settentrionale dell'isola ad Hawi.
Fai la tua corsa sull'iconico Ali'i Drive di Ironman, lungo sette miglia dall'inizio alla fine, con marcatori ogni miglio mentre si snoda attraverso Kailua-Kona. Aspettati alcune grandi colline insieme ad alcuni tratti pianeggianti e molti paesaggi meravigliosi. Oppure avventurati in Mana Road a Waimea, che corre per più di 40 miglia intorno a Mauna Kea. Preparati a condizioni meteorologiche imprevedibili, dai forti venti alla pioggia o al sole. Ma i panorami ne valgono la pena.
Da non perdere è l'Hawai'i Volcanoes National Park all'estremità meridionale dell'isola, con 150 miglia di sentieri e due vulcani attivi, Kilauea e Mauna Loa. Prendi in considerazione uno dei tanti tour escursionistici approfonditi guidati dalle Hawaii Outdoor Guides, che organizza trekking da 3 a 12 ore attraverso i flussi di lava del parco, i tubi di lava, le bocchette di vapore, i crateri e altro ancora. Oppure vai con Warren Costa della Native Guide Hawai'i, un ex ranger che conosce tutti i 333.000 acri, la storia, la geologia, la flora e la fauna del parco. (Qui, altri 10 parchi nazionali pittoreschi che vale la pena fare un'escursione.)
Alimenta il tuo viaggio
Nessun viaggio a Kona è completo senza una sosta a Da Poke Shack e Umeke's. Questi banconi di prim'ordine servono solo il poke più fresco, un piatto tradizionale hawaiano di pesce crudo a cubetti marinato con sale, alghe e una serie di altri condimenti. Se ami il sushi, ti promettiamo che adorerai il poke.
I vegani adoreranno Under The Bhodi Tree, l'unico ristorante di provenienza locale certificato nello stato. La maggior parte degli ingredienti viene coltivata sull'isola di Hawai'i e il ristorante offre persino un club di corsa ed escursionismo gestito dai dipendenti con corse settimanali gratuite ed escursioni mensili.
E, naturalmente, devi sorseggiare un caffè Kona. Oceanfront Kona Haven Coffee serve le cose buone, coltivate al 100% localmente su 40 acri nella Golden Belt del distretto di coltivazione del caffè di Kona.
pazzia
Vuoi quel drink con l'ombrello di cui abbiamo parlato? Prova il cocktail esclusivo del Mauna Kea Beach Hotel, il Fredercio. La miscela leggera di rum e whisky include anche ananas, frutto della passione, guava e succhi d'arancia. Quindi è fondamentalmente un frullato.
Se il cioccolato è il tuo piacere colpevole, visita Big Island Candies a Hilo per cioccolatini e frollini davvero squisiti. È il posto perfetto per prendere alcune scatole regalo per le persone che saranno gelose di averle lasciate a casa.
Vuoi fare acquisti? Fermati alla Big Island Running Company, un'istituzione di Kailua-Kona con il motto "Corri alla grande". L'azienda ospita corse settimanali di gruppo e vende attrezzatura da corsa in due sedi. Qui è dove troverai una maglietta "Run Aloha" per ricordarti le Hawai'i ad ogni corsa.
Pit stop
Per vedere l'isola in tutta la sua grandezza, prendi in considerazione una visita a Mauna Kea, dove i visitatori possono fare escursioni o guidare fino alla vetta a 13.796 piedi. La montagna ospita il più grande osservatorio del mondo (e la più grande collezione di telescopi) per l'astronomia ottica, a infrarossi e submillimetrica. Mauna Kea Summit & Stars Adventure di Hawaii Forest & Trail porta gli ospiti dal livello del mare alla vetta della montagna per il tramonto, dove le temperature sono in media di 32 gradi, seguite da un'intensa osservazione delle stelle. Hawai'i Forest & Trail fornirà tutto ciò di cui hai bisogno, tra cui un parka con cappuccio, guanti e una cena calda completa di cioccolata calda e biscotti.
Se hai bisogno di riposare le gambe dopo aver corso troppo, facendo escursioni e andando in bicicletta, vai a Kohala Zipline a North Kohala per un tour aereo delle cime degli alberi delle Hawaii.
E non è un viaggio alle Hawaii senza alcuni sport acquatici. SUP, surf o kayak nella baia di Kealakekua con i fornitori di Kona Boys. Oppure fai snorkeling con Kohala Sail & Sea nelle acque del Santuario Nazionale Marino delle Megattere delle Isole Hawaii. Potresti avvistare delfini, tartarughe marine e megattere nella stagione invernale.
Fatto divertente: la tavola da boogie è stata inventata e testata a Kailua-Kona nel 1971. La spiaggia di Laalao vicino alla città di Kona, famosa per le sue sabbie "magiche" che scompaiono durante i cambiamenti di marea, è una delle migliori spiagge per il body surf e il boogie board dell'isola. (Pronto per partire? Scopri come pianificare la tua vacanza più salutare (e migliore!) di sempre.)