Questa ricetta salutare per cocktail con albume d'uovo ti farà sembrare un maestro mixologist
Contenuto
Parliamo di baiji. Questo liquore tradizionale cinese può essere difficile da trovare (punti barista: +3) ed è tipicamente prodotto con grano di sorgo fermentato. Quindi, scusa, ma questa bevanda è un divieto per i tuoi amici senza glutine (-1 punto, anche se non è colpa tua). Puoi anche usare lo shochu, un liquore distillato di riso simile dal Giappone. (Se alcol a base di cereali o albumi d'uovo non fanno per te, tu e le tue ragazze potete anche sorseggiare questo gustoso cocktail di rum e melograno e fingere che sia ancora estate o un cocktail paradisiaco al cioccolato fondente che è fondamentalmente un dessert a spillo.)
Il prossimo, succo di yuzu (beh, non ti piace? +2 punti). Lo yuzu è un agrume giapponese e, sebbene il frutto stesso sia probabilmente difficile da trovare quanto il baiji, puoi prendere una bottiglia del suo succo (che ha un sapore aspro rinfrescante che è caratteristico degli altri agrumi) dai mercati gourmet o etnici, o tramite Amazon. Il sapore e l'aroma ricchi significano che avrai bisogno di uno sciroppo meno semplice che si trova in quegli altri cocktail di base (bonus +5 punti).
Dopo aver mescolato insieme alcuni degli ingredienti e filtrato in metà dello shaker, guarnire la bevanda con un albume. Richiudi lo shaker e scuoti (o dovremmo dire scramble) che diavolo. Quello che emerge quando versi tutto in un bicchiere ghiacciato è a dir poco un capolavoro schiumoso.
Nessuno deve sapere che non hai esattamente inventato la ricetta da solo: è meglio lasciare al nostro barista professionista James Palumbo del Belle Shoals Bar di Brooklyn, NY. Inoltre, sei tu quello che ha fatto tutto lo scuotimento, quindi praticamente ti sei allenato per le braccia mentre eri impegnato a essere la migliore hostess di sempre.
Hanzo Flip Cocktail
ingredienti
5 once. baijiu (o shochu)
1 oncia. Frangelico
0,75 once. Yuzu
0,25 once. amaro
1 albume d'uovo
Miele per guarnire
Indicazioni
- Unire baijiu, Frangelico, succo di yuzu e bitter in uno shaker.
- Aggiungere il ghiaccio e agitare energicamente.
- Filtrare nuovamente il composto nello shaker ed eliminare il ghiaccio.
- Rompete l'uovo e separate l'albume, lasciandolo cadere nello shaker di latta.
- Coprire e "frullare a secco" (che significa, senza ghiaccio) per circa 45 secondi per emulsionare l'uovo nel cocktail (e renderlo schiumoso, duh).
- Versare gli ingredienti nella coppetta da cocktail ben fredda e guarnire con una spruzzata di limone e qualche goccia di miele.