Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Settembre 2024
Anonim
Piante, fiori e frutti antichi: festival della biodiversità - 07.10.2015
Video: Piante, fiori e frutti antichi: festival della biodiversità - 07.10.2015

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

All'inizio della pandemia di COVID-19 negli Stati Uniti, mentre i blocchi bloccavano milioni di persone senza lavoro e i titoli prevedono scarsità di cibo, gli americani ansiosi hanno raccolto i loro rastrelli e picche.

Molte persone sono state escluse dalle riunioni sociali. Erano preoccupati per gli scaffali spogli e i negozi di alimentari contaminati. E avevano bisogno di qualcosa per occupare gli scolari.

In risposta, un numero record di persone ha iniziato a coltivare i giardini della vittoria del coronavirus. Nel giro di poche settimane, semi, piantine e alberi da frutto sono andati esauriti online e nei centri di giardinaggio.

A quanto pare, l'impulso al giardino è in realtà una grande idea, indipendentemente dal fatto che tu stia affrontando o meno una crisi, perché il giardinaggio è uno degli hobby più sani che puoi sviluppare.Continua a leggere per conoscere i numerosi vantaggi del giardinaggio, per te e la tua comunità.


Il giardinaggio all'aperto può aiutare il tuo corpo a combattere le malattie

Sei più simile a una pianta di quanto tu possa immaginare. Il tuo corpo è capace di fotosintesi - il processo in cui le piante producono il loro cibo usando la luce solare.

La tua pelle usa la luce solare per produrre uno dei nutrienti di cui hai bisogno: vitamina D. I ricercatori stimano che mezz'ora al sole può produrre tra le 8.000 e le 50.000 unità internazionali (UI) di vitamina D nel tuo corpo, a seconda di quanto coprono i tuoi vestiti e il colore della tua pelle.

La vitamina D è essenziale per centinaia di funzioni corporee - il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario sono solo due di esse. Gli studi hanno anche dimostrato che stare al sole può aiutare a ridurre il rischio di:

  • tumore al seno
  • cancro del colon-retto
  • cancro alla vescica
  • cancro alla prostata
  • linfoma non-Hodgkin
  • sclerosi multipla

Se i tuoi livelli di vitamina D sono bassi, hai un rischio maggiore di sviluppare riacutizzazioni della psoriasi, sindrome metabolica (una condizione pre-diabete), diabete di tipo II e demenza.


Tutti questi fattori devono ovviamente essere bilanciati dal rischio di cancro della pelle dovuto alla sovraesposizione ai raggi del sole, ovviamente. Ma la scienza è chiara: un po 'di sole nel giardino fa molta strada nel tuo corpo.

Il giardinaggio aumenta la forza, favorisce il sonno e ti aiuta a mantenere un peso sano

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) dice giardinaggio è esercizio. Attività come rastrellare e tagliare l'erba potrebbero rientrare nella categoria degli esercizi da leggeri a moderati, mentre spalare, scavare e tagliare la legna potrebbe essere considerato un esercizio intenso.

In entrambi i casi, lavorare in un giardino utilizza tutti i principali gruppi muscolari del corpo. Questo fatto non sorprenderà nessuno che si è svegliato dolorante dopo una giornata di lavoro.

Gli studi hanno scoperto che lo sforzo fisico di lavorare in un giardino può aiutare a compensare sia l'aumento di peso legato all'età che l'obesità infantile. E i ricercatori dell'Università della Pennsylvania hanno riferito che le persone che fanno il giardinaggio hanno maggiori probabilità di dormire ben 7 ore di notte.


Il giardinaggio può aiutarti a proteggere la tua memoria quando invecchi

I medici sanno da tempo che l'esercizio fisico migliora il funzionamento cognitivo nel cervello. C'è qualche dibattito sul fatto che il giardinaggio da solo sia abbastanza per influenzare le capacità cognitive come la memoria. Ma nuove prove dimostrano che le attività di giardinaggio possono stimolare la crescita dei nervi legati alla memoria del cervello.

I ricercatori in Corea hanno dato attività di giardinaggio di 20 minuti alle persone trattate per la demenza in una struttura ospedaliera. Dopo che i residenti hanno rastrellato e piantato negli orti, i ricercatori hanno scoperto una maggiore quantità di alcuni fattori di crescita del nervo cerebrale associati alla memoria sia nei maschi che nelle femmine.

In una revisione della ricerca del 2014, gli analisti hanno scoperto che la terapia orticola - usando il giardinaggio per migliorare la salute mentale - può essere un trattamento efficace per le persone con demenza.

In effetti, nei Paesi Bassi e in Norvegia, le persone affette da demenza partecipano spesso a rivoluzionari programmi Greencare, dove trascorrono gran parte della giornata a lavorare nelle fattorie e nei giardini.

Il giardinaggio è un booster di umore

Studi negli Stati Uniti e all'estero hanno scoperto che il giardinaggio migliora l'umore e aumenta l'autostima. Quando le persone trascorrono del tempo in un giardino, i loro livelli di ansia diminuiscono e si sentono meno depressi.

In uno studio pluriennale pubblicato nel 2011, le persone con depressione hanno partecipato a un intervento di giardinaggio per 12 settimane. Successivamente, i ricercatori hanno misurato diversi aspetti della loro salute mentale, inclusi i sintomi della depressione, scoprendo che tutti erano significativamente migliorati. E quei miglioramenti sono durati mesi dopo la fine dell'intervento.

Il giardinaggio ti calma dopo eventi stressanti

Lavorare in un giardino può aiutarti a recuperare se hai vissuto qualcosa di stressante.

In uno studio del 2011, i ricercatori hanno esposto i partecipanti allo studio a un'attività stressante. Quindi hanno chiesto a metà del gruppo di passare il tempo a leggere tranquillamente e l'altra metà di dedicarsi al giardinaggio.

Quando i ricercatori hanno testato i livelli dell'ormone dello stress cortisolo nei loro corpi, hanno scoperto che il gruppo di giardinaggio si era ripreso dallo stress meglio del gruppo di lettura. Il gruppo di giardinaggio ha anche riferito che i loro stati d'animo erano tornati a uno stato positivo, mentre meno lettori lo avevano.

Il giardinaggio è uno strumento efficace se ti stai riprendendo dalla dipendenza

La terapia orticola esiste da millenni, quindi probabilmente non ti sorprenderà apprendere che lavorare con le piante fa parte di molti programmi di recupero della dipendenza.

In uno studio, i ricercatori hanno notato che le piante hanno provocato sentimenti positivi nelle persone che si riprendono dalla dipendenza da alcol e sono state un efficace strumento di riabilitazione.

In un altro studio, le persone in un programma di riabilitazione dalle dipendenze hanno avuto l'opportunità di partecipare al recupero naturale, dove sono stati autorizzati a scegliere l'arte o il giardinaggio come terapia naturale. Le persone che hanno scelto il giardinaggio hanno completato il programma di riabilitazione a un ritmo più elevato e hanno riportato un'esperienza più soddisfacente di coloro che hanno scelto l'arte.

Gli orti familiari e comunitari alimentano sentimenti di connessione

Orti scolastici, orti familiari e orti comunitari stanno spuntando ovunque. La ragione per cui questi piccoli giardini locali sono fiorenti potrebbe avere tanto a che fare con l'interazione umana quanto con i prodotti.

In uno studio, gli studenti che hanno partecipato agli orti scolastici hanno scattato foto del loro lavoro e condiviso ciò che hanno vissuto. Gli studenti hanno riferito che le capacità acquisite e le relazioni instaurate hanno dato loro un senso di benessere personale.

Lavorare in un giardino con persone di età, abilità e background diversi è un modo per espandere sia ciò che sai e chi conosci.

Ti stai rivolgendo a un giovane giardiniere?

Condividi questi libri con i lettori in crescita della tua vita:

  • "Farmer Will Allen and the Growing Table" di Jacqueline Briggs Martin
  • “The Ugly Vegetables” di Grace Lin
  • "Up in the Garden and Down in the Dirt" di Kate Messner
  • “City Green” di DyAnne Disalvo-Ryan

Puoi trovare questi libri nella tua biblioteca o libreria locale o ordinarli online facendo clic sui collegamenti sopra.

Il giardinaggio può darti un senso di agenzia e responsabilizzazione

Crescere il proprio giardino è stato, storicamente, un modo per resistere all'ingiustizia e rivendicare spazio in un mondo che non risponde sempre alle tue esigenze.

Durante l'internamento forzato di giapponesi americani nei campi di concentramento nell'ovest americano, migliaia di giardini sorsero dietro i recinti di filo spinato. Orti in pietra, orti, paesaggi ornamentali con cascate e stagni - ognuno coltivato per recuperare sia l'identità della terra che quella culturale.

In uno studio ecofemminista intitolato "Sisters of the Soil: Urban Gardening as Resistance in Detroit", la ricercatrice Monica White descrive il lavoro di otto donne di colore che guardavano al giardinaggio come un modo per respingere "le strutture sociali che hanno perpetuato la disuguaglianza in termini di accesso sano al cibo ", permettendo loro di" creare spazi all'aperto, di vita, di apprendimento e di guarigione per se stessi e per i membri della comunità ".

Mentre aravano la terra trascurata e coltivavano colture in mezzo a deserti deserti alimentari, questi giardinieri miglioravano simultaneamente i propri risultati di salute, lottando contro i fornitori di cibo aziendale che non rispondevano e costruendo un senso di autodeterminazione.

Se stai cercando un modo per combattere le disuguaglianze nel sistema alimentare - o qualsiasi ingiustizia nella tua vita - puoi iniziare con questo potente atto: far crescere qualcosa di tuo.

Leggi di più sul giardinaggio dagli autori del colore

  • "American Grown" di Michelle Obama
  • "The Good Food Revolution" di Will Allen
  • "Il colore del cibo: storie di razza, resilienza e agricoltura" di Natasha Bowens

Puoi trovare questi libri nella tua biblioteca o libreria locale o ordinarli online facendo clic sui collegamenti sopra.

Il giardinaggio può aiutarti a gestire l'ansia

L'American Psychological Association fa eco ai risultati di numerosi ricercatori: per molte persone, osservare gli effetti graduali e incontrollati dei cambiamenti climatici sta aumentando i livelli di stress quotidiani e creando un senso di colpa gravoso.

Uno degli aspetti più difficili di questa ansia? I ricercatori affermano che hai la sensazione di non essere in grado di fare nulla al riguardo.

Per combattere gli effetti negativi sulla salute dell'eco-ansia, puoi fare il giardinaggio con l'obiettivo di mitigare i cambiamenti climatici. La National Wildlife Foundation raccomanda queste azioni se si desidera ridurre il carbonio da soli - e nel fare ciò, ridurre la propria ansia ambientale:

  • Utilizzare strumenti manuali invece di quelli alimentati a gas.
  • Usa linee di gocciolamento, botti di pioggia e pacciamatura per ridurre il consumo di acqua.
  • Compost per ridurre i rifiuti e ridurre la produzione di metano.
  • Trasforma il tuo giardino in un habitat certificato per la fauna selvatica e incoraggia i tuoi vicini a fare lo stesso.
  • Pianta alberi per assorbire l'anidride carbonica.

Dovrai prenderti cura di te mentre fai il giardinaggio

Come è vero per quasi tutte le attività, il giardinaggio comporta alcuni rischi per la salute e la sicurezza. Il CDC raccomanda di prendere queste precauzioni mentre sei in giardino:

  • Presta attenzione alle indicazioni dei prodotti ogni volta che utilizzi prodotti chimici in giardino. Alcuni pesticidi, diserbanti e fertilizzanti possono essere pericolosi se usati in modo errato.
  • Indossa guanti, occhiali, pantaloni lunghi, scarpe a punta chiusa e altri indumenti di sicurezza, soprattutto se stai usando strumenti affilati.
  • Usa spray per insetti e crema solare.
  • Bevi molta acqua e fai frequenti pause all'ombra per prevenire il surriscaldamento.
  • Tieni d'occhio i bambini. Strumenti affilati, sostanze chimiche e calore esterno possono rappresentare una minaccia maggiore per i bambini.
  • Ascolta il tuo corpo. È facile ferirsi quando si portano sacchi di pacciame e si sollevano pale piene di terra.
  • Assicurati di avere una vaccinazione contro il tetano una volta ogni 10 anni, poiché il tetano vive nel terreno.

Key takeaway

Il giardinaggio ti invita a uscire, a interagire con altri giardinieri e a prendere in carico il tuo bisogno di esercizio fisico, cibo sano e splendidi dintorni.

Se stai scavando, trasportando e raccogliendo, la tua forza fisica, la salute del cuore, il peso, il sonno e i sistemi immunitari sono tutti vantaggi. E quelli sono solo i risultati fisiologici. Il giardinaggio può anche coltivare sentimenti di empowerment, connessione e calma creativa.

Sia che il cerotto sia grande o piccolo, un letto rialzato, un giardino comunitario o una finestra, sporcarsi e mangiare puliti fa bene.

Il Nostro Consiglio

Allergia cutanea: cause principali e come trattarla

Allergia cutanea: cause principali e come trattarla

L'allergia cutanea è una reazione infiammatoria che può manife tar i in diver e regioni della pelle, come mani, piedi, vi o, braccia, a celle, collo, gambe, chiena o pancia, cau ando int...
Comprendi come funziona la fotodepilazione

Comprendi come funziona la fotodepilazione

cientificamente, la fotodepilazione con i te nell'eliminazione dei peli del corpo attraver o l'u o dei raggi lumino i e, quindi, può comprendere due tipi di trattamento, che ono la luce ...