I benefici per la salute delle cipolle
Contenuto
- Cosa sono esattamente le cipolle?
- I benefici per la salute delle cipolle
- Come usare le cipolle?
- Cipolle rosse sottaceto veloci di Erin Shaw
- Recensione per
Il sapore deciso delle cipolle li rende ingredienti fondamentali nelle ricette classiche, dalla zuppa di noodle di pollo alla bolognese di manzo all'insalata nizzarda. Ma il sapore delle cipolle non è l'unica cosa che conferisce loro lo status di supereroe. I benefici nutrizionali delle cipolle sono i loro superpoteri segreti. È ora di rimuovere gli strati su queste verdure.
Cosa sono esattamente le cipolle?
Le cipolle crescono sottoterra come bulbi e appartengono alla famiglia degli ortaggi allium, che comprende anche porri e aglio (che ha anche un sacco di benefici per la salute). Le cipolle gialle sono la varietà più comunemente coltivata negli Stati Uniti, ma anche le cipolle rosse e le cipolle bianche sono ampiamente disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari. Puoi mangiare cipolle crude, cotte o essiccate.
Le cipolle sono famose per far piangere le persone e i loro effetti lacrimali derivano da reazioni enzimatiche che innescano il rilascio di un gas che irrita le ghiandole lacrimali che producono lacrime per i tuoi occhi. Ecco perché valgono le lacrime.
I benefici per la salute delle cipolle
È stato dimostrato che le diete ricche di frutta e verdura riducono il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, cancro, ictus e diabete, ha affermato Rui Hai Liu, M.D., Ph.D., professore di scienze alimentari alla Cornell University. (Inoltre, la ricerca mostra che ti rendono anche più felice.) "Dovresti mangiare un'ampia varietà di frutta e verdura, comprese le cipolle, come parte di una dieta sana", ha detto.
Le cipolle contengono composti chiamati fenoli che agiscono come antiossidanti per estinguere l'attività dei radicali liberi dannosi, ha affermato il dott. Liu. A proposito: gli strati più esterni delle cipolle hanno il maggior numero di antiossidanti, secondo uno studio pubblicato su Journal of Food Science and Technology. (Ulteriori informazioni qui: questi benefici dei cibi bianchi dimostrano che i cibi colorati non sono le uniche stelle della nutrizione.)
Inoltre, le cipolle sono verdure poco costose e convenienti che possono aiutarti a raggiungere l'obiettivo giornaliero raccomandato di 9-13 porzioni di frutta e verdura, un obiettivo difficile anche quando ti sforzi davvero. "Le cipolle sono facilmente disponibili e facili da conservare", ha affermato. "Puoi mangiarli crudi o mangiarli cotti." (Prova queste altre ricette dietetiche salutari a base vegetale per ogni pasto della giornata.)
Ecco altri vantaggi delle cipolle che dovresti conoscere:
Ridurre il rischio di cancro al seno. In un recente studio pubblicato sulla rivista Alimentazione e cancro, le donne che mangiavano più cipolle e aglio avevano meno probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che mangiavano meno degli allium saporiti. I composti nelle cipolle come la S-allilmercaptocisteina e la quercetina potrebbero soffocare la diffusione delle cellule tumorali.
Mantieni costante la glicemia. Le persone che mangiano più cipolle e aglio hanno un rischio ridotto di insulino-resistenza, suggerisce una ricerca pubblicata su Journal of Herbal Medicine. Una sana funzione dell'insulina può aiutarti a controllare la glicemia e a prevenire il diabete di tipo 2.
Aiuta la tua pelle. Le persone che mangiavano molte cipolle e aglio avevano un rischio ridotto del 20% di melanoma del cancro della pelle in un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrienti. (Anche i legumi, l'olio d'oliva e le uova erano protettivi.)
Proteggi il tuo colon. In un recente studio pubblicato su Asia Pacific Journal of Clinical Oncology, le persone che consumavano più allium avevano il 79% di probabilità in meno di sviluppare il cancro del colon-retto rispetto a quelle che ne mangiavano di meno.
Proteggi il tuo cuore e i tuoi reni dai danni. Durante uno studio di sei anni nel Giornale dell'ipertensione, le persone che mangiavano più cipolle e altri allium avevano un rischio ridotto del 64% di malattie cardiovascolari, un rischio ridotto del 32% di malattie renali croniche e un rischio ridotto del 26% di ipertensione.
Proteggi la tua voce. Mangiare cipolle potrebbe aiutarti a ridurre il rischio di tumori alla testa e al collo, suggerisce uno studio pubblicato su Nutrizione Molecolare e Ricerca Alimentare. Le persone che mangiavano più di tre porzioni di cipolle alla settimana avevano un rischio ridotto del 31% di cancro alla laringe rispetto a coloro che ne mangiavano di meno.
Come usare le cipolle?
A seconda del tipo di cipolla, puoi fare molte cose creative e deliziose, veloci e semplici con loro, afferma Elizabeth Shaw, M.S., R.D.N., esperta nazionale di nutrizione e autrice. (Dai un'occhiata ad alcune ricette salutari di cipolla e scalogno proprio qui.)
Aggiungi le fette alle insalate. Affettare le cipolle rosse molto sottili (meno di 1/8 di pollice) e aggiungerle alle insalate (come l'insalata di cetrioli e yogurt di Shaw o le ricette di insalata di quinoa e spinaci), provare questa pizza con focaccia all'uva nera e cipolla rossa o metterle in salamoia con le istruzioni di seguito.
Rosolarli per zuppe. Le cipolle gialle sono perfette per zuppe, peperoncini e salse, come la zuppa di taco di pollo in pentola istantanea di Shaw. "Per ottenere davvero il sapore che stai cercando, ti consigliamo di saltarli prima di aggiungerli alla ricetta principale", afferma Shaw. "Basta aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva nella padella, aggiungere le cipolle e cuocere finché non diventano traslucide".
Tagliateli a dadini. Tagliare finemente le cipolle bianche e aggiungerle a insalate di pasta, guacamole e salse, suggerisce Shaw.
Arrostirli o grigliarli. Basta aggiungere un po' di olio d'oliva, sale e pepe per condire, dice Shaw. Consiglia questi metodi di cottura in particolare prima di mettere le cipolle su un panino vegetariano carico.
Cipolle rosse sottaceto veloci di Erin Shaw
ingredienti
- 2 cipolle rosse grandi
- 2 tazze di aceto bianco
- 1 tazza di zucchero
- 2 cucchiaini di sale kosher
- 1 cucchiaio di pepe in grani
Indicazioni
- Affettare le cipolle a fette super sottili, 1/8 di pollice o meno.
- Far bollire 2 tazze di aceto bianco con 1 tazza di zucchero finché non si sarà sciolto.
- Togliete dal fuoco e mettete in un barattolo di vetro capiente.
- Aggiungi 2 cucchiaini di sale kosher, 1 cucchiaio circa di grani di pepe e qualsiasi altro condimento che desideri, come i jalapenos.
- Completare con le cipolle e chiudere il barattolo di vetro. Riponete in frigo per almeno 24 ore prima di gustarla. (P.S. ecco come marinare qualsiasi verdura o frutta in pochi semplici passaggi.)