I benefici per la salute delle arance vanno ben oltre la vitamina C
Contenuto
- Sì, le arance sono ricche di vitamina C.
- Le arance sono una facile fonte di fibre.
- Le arance contengono folato, un nutriente essenziale per le donne.
- Le arance possono aiutarti a riempire la tua quota di potassio.
- Il frutto contiene un nutriente che favorisce la buona salute degli occhi.
- I modi migliori per ottenere *tutti* i benefici per la salute delle arance
- Recensione per
Se la parola "arancia" dovesse apparire durante una partita di Catch Phrase, è molto probabile che il primo indizio che urleresti ai tuoi compagni di squadra dopo "frutta rotonda" sia "vitamina C". E mentre questa qualità definitiva e buona per te di tutte le navels, cara caras e valencias (tutte le diverse varietà di arance, tra l'altro) ti farebbe sicuramente segnare il punto vincente, non è l'unico beneficio per la salute delle arance. "La bellezza di un'arancia è la combinazione di tutti i suoi nutrienti: è il pacchetto", afferma Keri Gans, M.S., R.D.N., C.D.N., a Forma Membro di Brain Trust. Ecco esattamente cosa è incluso in questo frutto delle dimensioni di una palla da softball, oltre a semplici modi per incorporarlo nella tua dieta quando non vuoi mangiare una fetta verso l'alto.
Sì, le arance sono ricche di vitamina C.
Hai imparato questo fatto per la prima volta nella tua classe di salute della scuola media, ma vale la pena ripeterlo. Uno dei benefici per la salute più significativi delle arance è il loro contenuto di vitamina C, che è di circa 70 milligrammi, o il 93 percento della dose dietetica raccomandata, in un frutto di medie dimensioni, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). Secondo la ricerca, questo potente antiossidante può aiutare a rafforzare il sistema immunitario stimolando la produzione e migliorando la funzione dei globuli bianchi, comprese le cellule specifiche che attaccano batteri e virus estranei e aumentando i livelli di anticorpi esistenti che aiutano a combattere gli antigeni estranei. Questo potere antiossidante aiuta anche a bloccare alcuni dei danni causati dai radicali liberi, che si producono quando si è esposti al fumo di tabacco o alle radiazioni e possono portare nel tempo all'invecchiamento della pelle, al cancro, alle malattie cardiache e all'artrite, secondo il National US National Biblioteca di Medicina (NLM). (A proposito, la vitamina C può fare miracoli anche per la tua pelle.)
A parte i benefici per la salute delle arance, la vitamina C del frutto può farti sentire *e* apparire al meglio. Il nutriente svolge un ruolo chiave nell'assorbimento del ferro, che aiuta a produrre globuli rossi. Senza assorbire quantità adeguate di ferro, ci sono buone probabilità che ti sentirai pigro e stanco, dice Gans. Inoltre, la vitamina C può aiutarti a ottenere quel tanto desiderato colorito sano aiutando il tuo corpo a produrre collagene, una proteina essenziale per mantenere la pelle liscia, soda e forte, aggiunge. Come? Il nutriente aiuta a stabilizzare la struttura della molecola di collagene, stimola le molecole di RNA messaggero e dice ai fibroblasti della pelle (le cellule del tessuto connettivo) di creare collagene, secondo un articolo sulla rivista Nutrienti.
Le arance sono una facile fonte di fibre.
Se sei in una mostruosa modalità di attacco snack, prendi in considerazione l'idea di prendere un'arancia invece di un sacchetto di cracker di pesce rosso. Un'arancia media ha circa 3 grammi di fibra, secondo l'USDA, che può aiutarti a sentirti soddisfatto, afferma Gans. "Anche una semplice arancia come dessert di un pasto può aiutarti a saziarti in modo da non avere fame due ore dopo", dice. Altre buone notizie: le fibre possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e prevenire la stitichezza, aggiunge Gans. Il tuo intestino ti invierà sicuramente un biglietto di ringraziamento per questa scelta nutriente.
Le arance contengono folato, un nutriente essenziale per le donne.
Di tutti i benefici per la salute delle arance, questo è il più significativo per le donne incinte o che stanno pensando di rimanere incinta. Il folato, un nutriente che aiuta a produrre il DNA e aiuta nella divisione cellulare, è essenziale per ridurre il rischio di difetti del tubo neurale (noti anche come malformazioni della colonna vertebrale, del cranio e del cervello) che si verificano entro le prime tre o quattro settimane dopo il concepimento, secondo il National Institutes of Health (NIH). Questo è il motivo per cui si sente che i ginecologi suggeriscono un regime vitaminico prenatale che includa il folato. Poiché quasi la metà di tutte le gravidanze negli Stati Uniti non sono pianificate e i difetti di gestazione possono verificarsi all'inizio della gravidanza, il NIH raccomanda alle donne di assumere 400 microgrammi di nutriente anche se non stanno cercando di concepire. Fortunatamente, le arance possono aiutarti ad avvicinarti di un passo al raggiungimento di quell'obiettivo, confezionando 29 microgrammi per frutto piccolo.
Le arance possono aiutarti a riempire la tua quota di potassio.
Mentre le banane sono note per essere la superstar del potassio nella sezione dei prodotti del supermercato, le arance possono anche aiutarti a fare il pieno di questo minerale. Un'arancia media vanta 237 milligrammi di potassio, secondo l'USDA, mentre una tazza di GU appena spremuto ha 496 milligrammi o l'11% della dose dietetica raccomandata.Oltre ad aiutare i reni e il cuore a funzionare correttamente, questo beneficio per la salute delle arance può aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Un'elevata assunzione di sodio è collegata all'ipertensione, il che significa che il cuore pompa più sangue e le arterie sono più strette del normale. Quando consumi potassio, i tuoi vasi sanguigni si dilatano ed espellerai più sodio attraverso le urine. Questo processo riduce al minimo la forza del sangue contro le arterie e riduce il volume, e quindi le dimensioni, del plasma (che trasporta sale, acqua ed enzimi) nel sangue, abbassando infine la pressione sanguigna, secondo il NIH.
Il frutto contiene un nutriente che favorisce la buona salute degli occhi.
Il nutriente che conferisce a un'arancia il suo caratteristico colore vibrante potrebbe anche migliorare la salute generale degli occhi. Le arance contengono 14,4 microgrammi di vitamina A sotto forma di beta-carotene, un composto che può svolgere un ruolo nel ridurre il rischio di malattie oculari legate all'età che portano alla perdita della vista, secondo un articolo sulla rivista Interventi clinici nell'invecchiamento. La vitamina A è anche un componente essenziale della rodopsina, una proteina che assorbe la luce nella retina e supporta il funzionamento della cornea, secondo il NIH. "Sappi solo che non vedrai un miglioramento nella tua vista a meno che tu non ne sia carente", afferma Gans. Poiché le arance offrono solo il 2% della dose giornaliera raccomandata di vitamina A per le donne, assicurati di fare il pieno anche di patate dolci, spinaci e carote per raggiungere quella quota.
I modi migliori per ottenere *tutti* i benefici per la salute delle arance
Mentre semplicemente sbucciare il frutto e sgranocchiare una fetta ti aiuterà a raccogliere i benefici per la salute delle arance, non è il modo più creativo per ottenere questo pacchetto di sostanze nutritive. Invece, prova ad aggiungere fette d'arancia a un'insalata per un'esplosione di sapore fresco, grigliandole per 5-10 minuti per un contorno carbonizzato o immergendole nel cioccolato fondente fuso per un dessert facile, suggerisce Gans.
Se hai a portata di mano succo d'arancia al 100% appena spremuto o imbottigliato, incorporane un po' in un frullato, una marinata o un condimento, che aggiungerà una dolcezza naturale e ulteriori benefici per la salute, afferma Gans. "Meglio ancora, congelare il succo in cubetti di ghiaccio e farli cadere nel seltz o aggiungerli alla vodka per un cocktail: sarebbe così delizioso", dice Gans.