Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
CEFALEA: come far passare il mal di testa in 3 minuti
Video: CEFALEA: come far passare il mal di testa in 3 minuti

Contenuto

Alleviare il mal di testa

Per molte persone nel mondo frenetico di oggi, il mal di testa è diventato un evento sempre più comune. A volte sono il risultato di condizioni mediche, ma spesso sono semplicemente il risultato di stress, disidratazione, tarda notte di lavoro o semplicemente di esagerare durante la lezione di spinning.

Sebbene ci siano molti trattamenti per ridurre il mal di testa, tra cui ibuprofene o paracetamolo da banco o farmaci per il mal di testa su prescrizione, non sempre eliminano i sintomi.

E per quanto allettante possa essere, la soluzione non è prendere più del dosaggio raccomandato. In effetti, molte abitudini di vita comuni (e semplicissime) possono aiutarti a ridurre il mal di testa senza che tu abbia mai preso una pillola.

1. Massoterapia

Sì, i massaggi possono sembrare lussuosi, ma sono anche incredibilmente terapeutici. A volte il mal di testa deriva dalla tensione nella parte superiore del corpo dovuta allo sforzo muscolare dovuto a una cattiva postura o a una routine di allenamento rigorosa.


La massoterapia può essere in grado di ridurre il dolore cronico e alleviare la tensione muscolare che causa mal di testa.

Prenditi il ​​tempo per ricercare i tipi di massaggio (svedese, tessuti profondi, shiatsu, ecc.) E ottenere referenze affidabili per un professionista vicino a te che può affrontare efficacemente i tuoi punti dolenti specifici.

2. Applicazioni caldo / freddo

Per il mal di testa da tensione muscolare, impacchi caldi e / o freddi possono offrire sollievo. Per la parte fredda, metti il ​​ghiaccio in un sacchetto di plastica coperto con un panno sottile per evitare di danneggiare la pelle. Posiziona l'impacco di ghiaccio sulla fronte e / o sulle guance, praticamente ovunque si trovi la più grande fonte di dolore.

Assicurati solo di limitare le applicazioni del freddo a non più di 10 minuti alla volta.

Per la parte calda, puoi acquistare un impacco caldo nella maggior parte delle farmacie o crearne uno tuo usando riso crudo. Prendi una piccola federa o un pezzo di stoffa e riempila per circa due terzi con riso crudo. Cuci o lega insieme le estremità aperte.

Se necessario, cuocere il riso nel microonde per un minuto. Applicare sulla parte posteriore del collo o sulla fronte per un sollievo caldo.


3. Aromaterapia

L'aromaterapia è lo studio di come determinati odori possono innescare risposte positive e persino curative nel cervello.

Alcuni odori sono stati segnalati per lenire e ridurre l'incidenza del mal di testa. Questi includono estratto di menta piperita, eucalipto e olio di lavanda. Sono prontamente disponibili in molti negozi di alimenti naturali locali o online.

4. Agopuntura

L'agopuntura comporta l'applicazione di aghi sottili e affilati in aree chiave del corpo come mezzo per promuovere il flusso di energia. Si pensa che stimoli i composti naturali antidolorifici del corpo e, secondo il, ha dimostrato di ridurre la frequenza e la gravità del mal di testa.

5. Esercizi di respirazione

Sì, respirare. Sai, quella cosa che fai già tutto il tempo! Può sembrare sciocco, ma a volte i mal di testa legati alla tensione possono essere alleviati con esercizi di respirazione regolari che aiutano a concentrare la mente e ad alleviare i muscoli.

Inizia trovando un posto tranquillo con una sedia comoda a casa, in ufficio o in un altro luogo in cui non sarai distratto. Quindi, fai respiri lenti e ritmici, inspirando per cinque secondi e poi espirando per cinque secondi. Mentre ti rilassi, la tensione muscolare si riduce.


Puoi anche provare una tecnica di rilassamento progressivo concentrandoti su ogni gruppo muscolare principale del tuo corpo. Inizia dalle dita dei piedi e fatti strada.

6. Idratazione

La disidratazione può contribuire al mal di testa, ma può essere facilmente evitata. Prendere un buon bicchiere d'acqua vecchio stile può aiutare tanto quanto una bevanda contenente elettroliti come Pedialyte, Gatorade o Powerade.

Ma proprio come ci sono bevande che possono ridurre il mal di testa, ci sono quelle che possono innescarlo.

Bere troppo caffè o troppe bevande analcoliche ricche di caffeina può provocare mal di testa. Quindi, se normalmente inizi la giornata con un quad latte Starbucks, potresti scambiarlo con una miscela attenuata di metà caffeina e metà decaffeinata.

Anche l'alcol, e in particolare il vino rosso, può portare alla disidratazione che scatena il mal di testa.

7. Dormire

Sentiamo molto parlare dei problemi di salute causati dalla mancanza di sonno e non ottenere il minimo notturno può portare a mal di testa cronici. Ma sapere di aver bisogno di più sonno e ottenerlo effettivamente sono due cose diverse.

Esistono diversi modi per migliorare la quantità e la qualità del sonno, inclusi i seguenti.

Impegnati in un programma di sonno. Vai a letto e svegliati a orari regolari. Anche se vai a letto solo 15 minuti prima o dormi 15 minuti dopo, questo può essere un passo nella giusta direzione.

Evita gli stimolanti nelle ore prima di andare a letto. Stimolanti come alcol, zucchero, nicotina e caffeina possono impedirti di dormire e tenerti sveglio la notte con viaggi in bagno. Dai al tuo corpo il tempo di rilassarsi prima che la tua testa colpisca effettivamente il cuscino.

Scegli un'attività rilassante prima di andare a letto. Spegni la televisione o il computer e concediti un buon libro o un bagno caldo. Può sembrare vecchio stile, ma un po 'di relax fa molto!

8. Adotta una "dieta per il mal di testa"

Alcuni cibi, sebbene deliziosi, sono noti per contribuire al mal di testa. Prova a tenere un "diario del mal di testa" degli alimenti e delle bevande che consumi quotidianamente o in particolare quando provi un mal di testa.

Se identifichi un particolare fattore scatenante, evitalo per un po 'di tempo e vedi se il mal di testa si riduce. I possibili alimenti problematici includono:

Alimenti e bevande contenenti caffeina. Gli esempi includono cioccolato, caffè, cola e tè.

Alimenti contenenti glutammato monosodico. L'MSG è usato come conservante ed è stato tradizionalmente utilizzato in alcune cucine asiatiche. Si trova anche in alimenti come i ramen istantanei.

Alimenti contenenti nitrati. La maggior parte delle carni semplici, come hot dog, carne del pranzo, salsicce e peperoni possono causare mal di testa.

Alimenti contenenti tiramina. La tiramina è un composto prodotto dalla scomposizione di un amminoacido chiamato tirosina e si trova in alimenti come pizza e formaggi stagionati.

9. Sorseggiare tè lenitivi

Il calore e il comfort di una fumante tazza di tisana lo rendono un ottimo modo per rilassarsi la sera. Quelle stesse qualità lenitive possono avere effetti antidolorifici. Poiché le erbe possono interagire con condizioni mediche e farmaci, è importante consultare un medico prima di bere questi tè.

I preferiti per il relax includono camomilla, zenzero e dente di leone.

Rachel Nall è un'infermiera di terapia intensiva con sede in Tennessee e scrittrice freelance. Ha iniziato la sua carriera di scrittrice presso l'Associated Press a Bruxelles, in Belgio. Sebbene le piaccia scrivere su una varietà di argomenti, l'assistenza sanitaria è la sua pratica e passione. Nall è un'infermiera a tempo pieno presso un'unità di terapia intensiva da 20 posti letto che si occupa principalmente di cure cardiache. Le piace istruire i suoi pazienti e lettori su come vivere una vita più sana e più felice.

Pubblicazioni Popolari

Quello che dovresti sapere sull'avere un bambino a 40 anni

Quello che dovresti sapere sull'avere un bambino a 40 anni

Avere un bambino dopo i 40 anni è diventato un evento empre più comune. Infatti, il Center for Dieae Control and Preventiom (CDC) (CDC) piega che il tao è aumentato dagli anni '70, ...
Monitoraggio del melanoma: spiegazione della stadiazione

Monitoraggio del melanoma: spiegazione della stadiazione

tadiazione del melanomaIl melanoma è un tipo di cancro della pelle che i manifeta quando le cellule canceroe iniziano a crecere nei melanociti o nelle cellule che producono melanina. Quete ono l...