Qual è la causa di questo grumo duro sotto la mia pelle?
Contenuto
- 1. Cisti epidermoide
- 2. Lipoma
- 3. Dermatofibroma
- 4. Cheratoacantoma
- 5. Ascesso cutaneo
- 6. Linfonodo ingrossato
- 7. Ernia
- 8. Cisti gangliari
- Guida fotografica
- Quando vedere un dottore
Noduli, protuberanze o escrescenze sotto la pelle non sono rari. È del tutto normale averne uno o più per tutta la vita.
Un nodulo può formarsi sotto la pelle per molte ragioni. Spesso, i grumi sono benigni (innocui). I tratti specifici del nodulo a volte possono dirti di più sulle possibili cause e se dovresti far controllare il nodulo dal tuo medico.
Continua a leggere per saperne di più sulle cause comuni dei noduli duri sotto la pelle e quando è una buona idea farlo controllare.
1. Cisti epidermoide
Le cisti epidermoidi sono piccoli grumi rotondi sotto la pelle. Di solito si sviluppano quando le cellule epiteliali si spostano nella pelle invece di cadere. Le cisti epidermoidi possono anche formarsi quando i follicoli piliferi si irritano o si danneggiano, a causa di un accumulo di cheratina.
Cisti epidermoidi:
- crescere lentamente
- potrebbe non andare via per anni
- può avere un piccolo punto nero al centro della protuberanza
- può perdere secrezioni gialle, maleodoranti (cheratina)
- di solito sono indolori ma possono diventare rossi e teneri se infetti
Inoltre si sviluppano e di solito non si sviluppano prima della pubertà.
Puoi trovare queste cisti ovunque sul tuo corpo, ma molto spesso le vedrai sul viso, sul collo o sul busto.
trattamentoLe cisti epidermoidi generalmente non richiedono alcun trattamento. Ma c'è una piccola possibilità che possano diventare cancerose. Tienilo d'occhio e informa il tuo medico se noti cambiamenti nelle sue dimensioni o nell'aspetto.
Se l'aspetto ti dà fastidio o la ciste diventa dolorosa, fissa un appuntamento con il tuo medico. Di solito possono drenare la cisti con una procedura rapida in ufficio. Se non funziona o se la cisti ritorna, possono rimuovere chirurgicamente l'intera cisti.
2. Lipoma
I lipomi si sviluppano quando il tessuto adiposo cresce sotto la pelle, formando un rigonfiamento. Sono comuni e solitamente innocui. Nessuno è sicuro della causa esatta dei lipomi, ma potrebbero essere il risultato di un trauma a una determinata area.
Inoltre, più lipomi a volte possono essere un sintomo di una condizione genetica sottostante, come la sindrome di Gardner. Tuttavia, non è raro avere più di un lipoma senza alcuna condizione sottostante.
Lipomi:
- sono in genere non più di circa 5 centimetri (cm) di diametro
- spesso si formano negli adulti di età compresa tra i 40 ei 60 anni, ma possono svilupparsi in persone di tutte le età, compresi i neonati
- sono raramente dolorosi
- crescere lentamente
- sentirsi gommoso
- può sembrare che si muovano quando li tocchi
Possono apparire su qualsiasi parte del corpo, ma il più delle volte appaiono sulle spalle, sul collo, sul busto o sotto le ascelle.
trattamentoI lipomi generalmente non richiedono alcun trattamento medico. Ma se non ti piace il modo in cui appare, o diventa doloroso o molto grande, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono rimuovere chirurgicamente il lipoma.
3. Dermatofibroma
Un dermatofibroma è una piccola protuberanza dura che cresce sotto la pelle. Questo nodulo di pelle è innocuo, ma a volte potrebbe prudere o ferire.
Sebbene non sia chiaro quale sia la causa, alcune persone riferiscono di aver avuto schegge, punture di insetti o altri traumi minori nel punto in cui si sviluppano.
Dermatofibromi:
- vanno dal rosa scuro al marrone, anche se il loro colore può cambiare nel tempo
- avere una sensazione solida e gommosa
- sono più comuni nelle donne
- tendono ad essere non più grandi di 1 cm di diametro
- crescere lentamente
Puoi sviluppare dermatofibromi ovunque, ma compaiono più spesso sulla parte inferiore delle gambe e sulla parte superiore delle braccia.
trattamentoI dermatofibromi sono innocui e non richiedono cure. Tuttavia, se il loro aspetto ti dà fastidio o inizi a notare dolore o prurito, il tuo medico può rimuoverlo chirurgicamente.
Tieni presente che la rimozione completa potrebbe lasciare delle cicatrici. Se scegli di rimuovere solo la parte superiore, ci sono buone probabilità che il nodulo ritorni nel tempo.
4. Cheratoacantoma
Un cheratoacantoma (KA) è un piccolo tumore della pelle che cresce dalle cellule della pelle. Questo tipo di nodulo è abbastanza comune. Gli esperti non sono sicuri di cosa lo causi, ma l'esposizione al sole può svolgere un ruolo perché KA è più comune nelle aree ad alta esposizione, come le mani o il viso.
All'inizio KA può sembrare un brufolo, ma diventerà più grande in un periodo di diverse settimane. Il centro del nodulo può scoppiare, lasciando un cratere.
Questi grumi:
- può prudere o provare dolore
- può crescere fino a 3 cm in poche settimane
- hanno un nucleo di cheratina che può sembrare un corno o una scala al centro della protuberanza
- sono più comuni nelle persone di pelle chiara e negli anziani
- sono generalmente rotondi, sodi e rosa o color carne
Tendono spesso a crescere sulla pelle che è stata esposta al sole, come il viso, le mani e le braccia.
trattamentoSebbene KA sia innocuo, ha un aspetto molto simile al carcinoma a cellule squamose, quindi è meglio farlo esaminare da un operatore sanitario.
Il nodulo di solito guarisce da solo nel tempo senza alcun trattamento, ma i farmaci e la chirurgia possono entrambi aiutare a rimuovere KA.
5. Ascesso cutaneo
Un ascesso cutaneo è un nodulo rotondo pieno di pus che si sviluppa quando i batteri entrano sotto la superficie della pelle. Questo può accadere nei follicoli piliferi o nei tagli e nelle ferite aperte.
Il tuo corpo reagisce ai batteri inviando globuli bianchi al sito di infezione. Quando il tessuto intorno all'area muore, si forma un buco. Il pus, costituito da globuli bianchi, batteri e pelle e tessuti morti, riempie il buco, provocando un ascesso.
Ascessi:
- hanno una solida membrana che li circonda
- si sente soffice a causa del pus
- sono dolorose
- può essere circondato da pelle arrossata o infiammata
- può essere caldo al tatto
- può fuoriuscire pus da un'apertura centrale di puntura di spillo
Gli ascessi cutanei possono svilupparsi ovunque sul tuo corpo.
trattamentoGli ascessi piccoli e minori di solito scompaiono da soli entro poche settimane. Ma se hai la febbre o se il tuo ascesso si ingrandisce, ti fa molto male o è circondato da una pelle calda o arrossata, rivolgiti subito al tuo medico.
Non tentare mai di raccogliere o drenare un ascesso cutaneo. Questo può approfondire l'infezione e consentirne la diffusione.
6. Linfonodo ingrossato
I linfonodi o le ghiandole linfatiche sono piccoli gruppi di cellule situate in varie parti del corpo. Parte del loro lavoro consiste nell'intrappolare batteri e virus e abbatterli.
I tuoi linfonodi sono generalmente delle dimensioni di un pisello, ma l'esposizione a batteri o virus può farli gonfiare.
Alcuni motivi comuni per cui i linfonodi possono gonfiarsi includono:
- infezioni batteriche, come mono, mal di gola
- infezioni virali, compreso il comune raffreddore
- ascessi dentali
- cellulite o altre infezioni della pelle
- disturbi del sistema immunitario
Potresti notare gonfiore in uno o più siti, tra cui:
- sotto il mento
- nel tuo inguine
- su entrambi i lati del collo
- sotto le tue ascelle
Una volta risolta la causa sottostante, i linfonodi dovrebbero tornare alle loro dimensioni abituali. A volte, questo significa solo aspettare una malattia. Ma se non sei sicuro di cosa stia causando i tuoi linfonodi ingrossati, fissa un appuntamento con il tuo medico.
Rivolgiti immediatamente a un medico se hai i linfonodi ingrossati che interferiscono con la deglutizione e la respirazione o sono accompagnati da una febbre di 40 ° C (104 ° F).
7. Ernia
Un'ernia è un nodulo che si sviluppa quando una parte del tuo corpo, come uno dei tuoi organi, spinge attraverso il tessuto circostante. Sono generalmente causati da tensione all'addome e all'inguine. Possono anche derivare dalla debolezza muscolare associata all'invecchiamento.
Esistono diversi tipi di ernie. Di solito compaiono nella zona addominale, sotto il petto e sopra i fianchi.
I segni di un'ernia includono:
- un rigonfiamento che puoi spingere
- dolore quando si sforzano l'area tossendo, ridendo o sollevando qualcosa di pesante
- una sensazione di bruciore
- un dolore sordo
- sensazione di pienezza o pesantezza nella sede dell'ernia
A differenza di molte altre cause di noduli e protuberanze, le ernie di solito richiedono cure mediche. Possono non rappresentare una minaccia nella maggior parte dei casi, ma possono portare a complicazioni se non trattate.
Cerca un trattamento immediato se non riesci a reinserire l'ernia, diventa rossa o viola o se manifesti i seguenti sintomi:
- stipsi
- febbre
- nausea
- dolore intenso
8. Cisti gangliari
Una cisti gangliare è un piccolo nodulo rotondo pieno di liquido che cresce sotto la superficie della pelle, solitamente sulle mani. La cisti si trova su un piccolo gambo che può sembrare mobile.
Non è chiaro cosa causi le cisti gangliari. L'irritazione alle articolazioni e ai tendini può avere un ruolo.
Cisti gangliari:
- sono spesso indolori ma possono causare formicolio, intorpidimento o dolore se premono su un nervo
- può crescere lentamente o rapidamente
- compaiono più spesso nelle persone di età compresa tra 20 e 40 anni e nelle donne
- sono generalmente inferiori a 2,5 cm di diametro
Queste cisti si sviluppano più spesso sulle articolazioni del polso e sui tendini, ma possono anche svilupparsi sul palmo o sulle dita
TrattamentoLe cisti gangliari spesso scompaiono senza trattamento ed è improbabile che causino problemi. Ma se inizia a far male o rende difficili alcune attività, potresti voler drenare la cisti.
Guida fotografica
Fare clic sulla galleria sottostante per vedere le immagini delle condizioni menzionate in questo articolo.
Quando vedere un dottore
I noduli sotto la pelle sono molto comuni e possono avere una serie di cause. In molti casi, vanno via senza trattamento.
Non è sempre possibile dire esattamente cosa ha causato un nodulo. Se ne noti uno, tienilo d'occhio. In generale, i grumi morbidi e mobili sono innocui e probabilmente miglioreranno con il tempo.
In generale, è una buona idea vedere il tuo medico se noti:
- arrossamento, gonfiore o dolore
- pus o altro fluido che fuoriesce dal nodulo
- tenerezza o gonfiore nell'area circostante
- cambiamenti di colore, forma, dimensione, crescita particolarmente rapida o costante
- febbre alta
- un nodulo largo più di 10 cm
- noduli duri o indolori che compaiono all'improvviso
Se non hai già un dermatologo, il nostro strumento Healthline FindCare può aiutarti a metterti in contatto con i medici nella tua zona.