Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Crampi alle gambe: 7 cause e 7 rimedi
Video: Crampi alle gambe: 7 cause e 7 rimedi

Contenuto

I crampi ai muscoli posteriori della coscia sono molto comuni. Possono manifestarsi improvvisamente, provocando senso di costrizione e dolore localizzati nella parte posteriore della coscia.

Cosa sta succedendo? Il muscolo bicipite femorale si contrae (irrigidendo) involontariamente. Potresti anche vedere un nodulo duro sotto la pelle. Questo è il muscolo contratto.

Sebbene la causa dei crampi ai muscoli posteriori della coscia non sia sempre nota, ci sono diverse cose - come la disidratazione e l'affaticamento muscolare - che possono contribuirvi.

Ecco cosa devi sapere sul motivo per cui potresti provare crampi al tendine del ginocchio e su come puoi alleviare il dolore e impedire che si ripresenti.

Cosa causa i crampi al tendine del ginocchio?

Circa 3 casi su 4 di crampi muscolari si verificano di notte durante il sonno. È interessante notare che molti casi di crampi al tendine del ginocchio sono considerati idiopatici. Ciò significa che i medici non possono sempre indicare una causa specifica.

Detto questo, ci sono diverse situazioni che possono portare a crampi muscolari. Continua a leggere per scoprire quali potrebbero essere.

Sforzo muscolare

I crampi ai muscoli posteriori della coscia possono derivare da un riscaldamento improprio per un'attività o da un'attività eccessiva. La tensione muscolare è la causa più comune di crampi.


Quando non ti riscaldi o non ti allunghi prima dell'esercizio, i muscoli possono sentirsi stressati, rendendoli vulnerabili a crampi e altre lesioni. Quando le persone fanno un uso eccessivo dei muscoli, l'acido lattico può accumularsi e causare crampi stretti.

Disidratazione

Anche fare esercizio fisico e non bere abbastanza acqua può causare crampi ai muscoli posteriori della coscia. L'idea qui è che quando l'acqua e gli elettroliti vengono persi attraverso il sudore e non vengono sostituiti, i nervi si sensibilizzano e fanno contrarre i muscoli.

In particolare, allenarsi con tempo caldo o umido può accelerare il processo di disidratazione e crampi muscolari.

Carenza di minerali

Una quantità insufficiente di magnesio, potassio e calcio nel corpo può produrre crampi ai muscoli posteriori della coscia. Questi minerali sono anche chiamati elettroliti.

Mentre bere molta acqua è fondamentale durante l'esercizio e l'attività quotidiana, inclusi questi elettroliti è altrettanto importante per ricostituire le riserve di minerali.

Altri fattori di rischio

Esistono anche alcuni fattori di rischio che possono aumentare le probabilità che una persona soffra di crampi al tendine del ginocchio:


  • Le persone anziane generalmente non hanno la stessa massa muscolare e possono stressare i muscoli più facilmente, causando crampi.
  • Gli atleti che si allenano frequentemente nella stagione calda o che affrontano in altro modo la disidratazione possono avere più crampi.
  • Le persone che convivono con diabete, disturbi del fegato, compressione dei nervi e disturbi della tiroide possono manifestare crampi muscolari.
  • Le donne in gravidanza tendono a soffrire di tendini del ginocchio e altri crampi muscolari. Se questi crampi sono nuovi, possono andare via dopo il parto.

Quali sono i sintomi?

Crampi ai muscoli posteriori della coscia e altri crampi muscolari possono manifestarsi senza preavviso. All'inizio potresti avvertire una leggera tensione, seguita da un forte dolore e da un aumento della tensione.

Se guardi i tuoi muscoli, potresti persino vedere un grumo di tessuto sotto la pelle. Questo è il tuo muscolo contratto. Il crampo può durare da un paio di secondi a 10 minuti.

Dopo che i crampi iniziali sono passati, potresti provare una sensazione di oppressione o tenerezza per alcune ore.


Come alleviare i crampi ai muscoli posteriori della coscia

Agisci in fretta quando avverti un crampo al tendine del ginocchio. Anche se potresti non essere in grado di interromperlo completamente, potresti essere in grado di ridurre la gravità.

Tratto del pavimento

Man mano che il crampo si attacca, prova ad allungare delicatamente il muscolo nella direzione opposta alla contrazione. Siediti sul pavimento con la gamba interessata estesa davanti a te e il piede flesso. Piegati delicatamente in avanti fino a sentire un allungamento del tendine del ginocchio.

Puoi anche allungare il tendine del ginocchio da una posizione eretta. Posizionare il tallone del piede sulla gamba interessata su un marciapiede o su un'altra superficie leggermente rialzata. Aiuta a mantenere l'equilibrio tenendosi a un albero o un'altra superficie stabile, come un muro. Piega lentamente il ginocchio della gamba in piedi finché non senti un leggero allungamento nel tendine del ginocchio.

Massaggio

Mentre ti allunghi, potresti anche considerare di applicare una pressione decisa e massaggiare il muscolo per aiutarlo a rilasciare il crampo.

Se hai un rullo di schiuma, potresti provare a sederti sul pavimento con il rullo sotto la coscia interessata. Usa lentamente le braccia per sollevare i fianchi dal pavimento, mantenendo la gamba opposta leggermente piegata. Quindi fallo rotolare lentamente tra il ginocchio e le natiche.

Terapia del caldo e del freddo

La regola generale è applicare calore ai muscoli quando sono tesi. Quindi, nella fase più acuta del crampo, il caldo può aiutare.

Puoi fare un impacco caldo a casa mettendo un asciugamano in una ciotola di acqua calda (non bollente). Strizza l'asciugamano, quindi piegalo in un quadrato prima di applicare sulla zona per 20 minuti.

In alternativa, puoi riempire un calzino di riso, legarlo e metterlo nel microonde per incrementi di 15 secondi finché non si riscalda. Applicalo sui crampi per 20 minuti.

Dopo che la contrazione è passata, prova ad applicare impacchi di ghiaccio per alleviare i dolori muscolari.

Come prevenire i crampi ai muscoli posteriori della coscia

Potresti essere in grado di modificare alcune cose nella tua routine quotidiana e dare un calcio ai crampi ai tendini del ginocchio sul marciapiede.

Idrato

Gli esperti dicono che gli uomini dovrebbero bere 15,5 tazze di liquidi al giorno e le donne dovrebbero bere 11,5 tazze.

Queste sono linee guida generali. Potrebbe essere necessario consumare più liquidi a seconda del livello di attività, dell'età, del tempo o dei diversi farmaci che stai assumendo.

Le donne che sono incinte o che allattano potrebbero aver bisogno di bere 13 tazze di liquidi per rimanere idratate.

Buone scelte fluide includono acqua naturale, latte, succhi di frutta e tisane. Le bevande sportive possono aiutare se ti alleni duramente da più di un'ora, poiché reintegrano i minerali e gli zuccheri.

Affronta le carenze

Prova a mangiare più fagioli, frutta secca, noci e semi per aumentare le tue riserve di magnesio. Il potassio si trova nelle banane, nelle prugne, nelle carote e nelle patate.

Se pensi ancora che ti manchino questi minerali essenziali, valuta la possibilità di chiedere al tuo medico di assumere integratori. Le donne incinte, ad esempio, assumono spesso integratori di magnesio per affrontare i crampi muscolari.

Riscaldamento

Preparare i muscoli e prepararli per l'attività può aiutare a prevenire lo sforzo che porta ai crampi. È particolarmente importante riscaldare i muscoli posteriori della coscia prima dell'esercizio se noti che sono tesi.

Invece di iniziare con una corsa completa, prova a camminare per diversi minuti, quindi:

  1. Stai in piedi con i piedi alla distanza delle anche. Porta un piede di qualche centimetro davanti all'altro con il tallone che tocca il suolo.
  2. Piega la parte superiore del corpo in avanti piegando la gamba in piedi e portando indietro i glutei.
  3. Ritorna alla posizione di partenza.
  4. Ripeti questo movimento a dondolo più volte per entrambe le gambe.

Allungare

Oltre a riscaldarti adeguatamente per l'esercizio, prova ad allungare delicatamente i muscoli posteriori della coscia. Esegui gli allungamenti stando seduto o in piedi, qualunque cosa ti senta meglio.

Anche praticare regolarmente lo yoga può aiutare. Ci sono diverse pose che prendono di mira specificamente i muscoli posteriori della coscia, tra cui il cane rivolto verso il basso, la posizione del triangolo esteso e la posizione del personale.

Se hai spesso crampi di notte, fai questi esercizi di stretching prima di andare a letto.

Quando vedere un dottore

Sebbene i crampi muscolari di solito non siano il segno di una condizione più grave, a volte possono essere correlati a problemi di salute sottostanti, come:

  • Problemi di afflusso di sangue a causa di arterie indurite nelle gambe. Ciò significa che le arterie delle gambe potrebbero essere troppo strette per fornire abbastanza sangue, specialmente durante l'esercizio.
  • Compressione nervosa, in particolare nella colonna vertebrale a causa della stenosi lombare. Dolore e crampi con questa condizione possono peggiorare dopo lunghi periodi di cammino.
  • Esaurimento di potassio, magnesio o calcio. Potresti sviluppare insufficienze attraverso una cattiva alimentazione o usando farmaci che agiscono come diuretici.

Considera la possibilità di consultare il medico se i crampi muscolari si verificano frequentemente e causano un forte dolore. Consulta anche il tuo medico se hai:

  • gonfiore o arrossamento delle gambe
  • debolezza muscolare
  • crampi che non rispondono alle misure di assistenza domiciliare

Cosa aspettarsi dal tuo appuntamento

Prima di eseguire un esame fisico, il medico probabilmente ti chiederà di spiegare i tuoi sintomi. Ti chiederanno quando si verificano i crampi, quanto spesso e la loro gravità.

Il tuo medico potrebbe anche chiederti di fornire informazioni sulla tua storia clinica, comprese eventuali condizioni che hai o farmaci che stai assumendo.

È anche importante notare a quali attività partecipi o qualsiasi altra cosa che potrebbe contribuire ai crampi.

Porta via

Ci sono una serie di ragioni per cui potresti avere crampi ai muscoli posteriori della coscia. Sebbene spiacevoli, i crampi sono comuni e possono rispondere favorevolmente ad alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita, come bere più acqua.

In caso contrario, fissa un appuntamento con il tuo medico per assicurarti che non ci siano altri problemi di salute che li causano che devono essere affrontati.

Consigliato

5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie

5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie

I rimedi ca alinghi ono una buona opzione per completare il trattamento clinico delle infezioni del tratto urinario e accelerare il recupero e dovrebbero e ere a unti quotidianamente per rafforzare il...
Emangioma nel fegato (epatico): che cos'è, sintomi e come trattare

Emangioma nel fegato (epatico): che cos'è, sintomi e come trattare

L'emangioma nel fegato è un piccolo nodulo formato da un groviglio di va i anguigni, che di olito è benigno, non progredi ce ver o il cancro e non cau a intomi. Le cau e dell'emangio...