Procedure oculoplastiche
Una procedura oculoplastica è un tipo di intervento chirurgico eseguito intorno agli occhi. Potresti avere questa procedura per correggere un problema medico o per ragioni estetiche.
Le procedure oculoplastiche vengono eseguite da oculisti (oftalmologi) che hanno una formazione specifica in chirurgia plastica o ricostruttiva.
Le procedure oculoplastiche possono essere eseguite su:
- palpebre
- Orbite
- Sopracciglia
- Guance
- Condotti lacrimali
- Viso o fronte
Queste procedure trattano molte condizioni. Questi includono:
- Palpebre superiori cadenti (ptosi)
- Palpebre che girano verso l'interno (entropion) o verso l'esterno (ectropion)
- Problemi agli occhi causati da malattie della tiroide, come il morbo di Graves
- Tumori della pelle o altre escrescenze dentro o intorno agli occhi
- Debolezza intorno agli occhi o alle palpebre causata dalla paralisi di Bell
- Problemi del condotto lacrimale
- Lesioni agli occhi o alla zona degli occhi
- Difetti alla nascita degli occhi o dell'orbita (l'osso intorno al bulbo oculare)
- Problemi estetici, come pelle in eccesso della palpebra superiore, palpebre inferiori sporgenti e sopracciglia "cadute"
Il chirurgo può darti alcune istruzioni da seguire prima dell'intervento. Potrebbe essere necessario:
- Interrompi qualsiasi medicinale che fluidifica il sangue. Il tuo chirurgo ti fornirà un elenco di questi medicinali.
- Rivolgiti al tuo medico di base per fare alcuni test di routine e assicurarti che sia sicuro per te sottoporti a un intervento chirurgico.
- Per favorire la guarigione, smetti di fumare 2-3 settimane prima e dopo l'intervento.
- Fai in modo che qualcuno ti accompagni a casa dopo l'intervento.
Per la maggior parte delle procedure, sarai in grado di tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento. La tua procedura può aver luogo in un ospedale, in una struttura ambulatoriale o nell'ufficio del fornitore.
A seconda del tuo intervento chirurgico, potresti avere l'anestesia locale o l'anestesia generale. L'anestesia locale intorpidisce l'area chirurgica in modo da non sentire alcun dolore. L'anestesia generale ti fa addormentare durante l'intervento.
Durante la procedura, il chirurgo può applicare lenti a contatto speciali sugli occhi. Queste lenti aiutano a proteggere i tuoi occhi e li proteggono dalle luci intense della sala operatoria.
Il tuo recupero dipenderà dalle tue condizioni e dal tipo di intervento chirurgico che hai. Il tuo provider ti fornirà istruzioni specifiche da seguire. Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente:
- Potresti avere dolore, lividi o gonfiore dopo l'intervento chirurgico. Metti degli impacchi freddi sulla zona per ridurre gonfiore e lividi. Per proteggere gli occhi e la pelle, avvolgi l'impacco freddo in un asciugamano prima di applicarlo.
- Potrebbe essere necessario evitare attività che aumentano la pressione sanguigna per circa 3 settimane. Ciò include cose come l'esercizio e il sollevamento di oggetti pesanti. Il tuo provider ti dirà quando è sicuro ricominciare queste attività.
- NON bere alcolici per almeno 1 settimana dopo l'intervento. Potrebbe anche essere necessario interrompere alcuni medicinali.
- Dovrai fare attenzione quando fai il bagno per almeno una settimana dopo l'intervento. Il tuo fornitore può darti istruzioni per fare il bagno e pulire l'area intorno all'incisione.
- Proteggi la testa con alcuni cuscini per dormire per circa 1 settimana dopo l'intervento. Questo aiuterà a prevenire il gonfiore.
- Dovresti vedere il tuo fornitore per una visita di follow-up entro 7 giorni dall'intervento. Se hai avuto punti, potresti averli rimossi durante questa visita.
- La maggior parte delle persone è in grado di tornare al lavoro e alle attività sociali circa 2 settimane dopo l'intervento. La quantità di tempo può variare, a seconda del tipo di intervento chirurgico che hai avuto. Il tuo provider ti darà istruzioni specifiche.
- Potresti notare un aumento delle lacrime, una sensazione di maggiore sensibilità alla luce e al vento e visione offuscata o doppia per le prime settimane.
Chiama subito il tuo provider se hai:
- Dolore che non va via dopo aver preso antidolorifici
- Segni di infezione (aumento di gonfiore e arrossamento, drenaggio di liquidi dall'occhio o dall'incisione)
- Un'incisione che non sta guarendo o si sta separando
- Visione che peggiora
Chirurgia dell'occhio - oculoplastica
Burkat CN, Kersten RC. Malposizione delle palpebre. In: Mannis MJ, Holland EJ, eds. Cornea. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 27.
Fratila A, Kim YK. Blefaroplastica e lifting sopraccigliare. In: Robinson JK, Hanke CW, Siegel DM, Fratila A, Bhatia AC, Rohrer TE, eds. Chirurgia della pelle. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 40.
Nassif P, Griffin G. La fronte e la fronte estetiche. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 28.
Nikpoor N, Perez VL. Ricostruzione chirurgica della superficie oculare. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 4.30.
- Disturbi delle palpebre
- Chirurgia Plastica ed Estetica