Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cosa -  e come - mangiare per il Diabete di Tipo 2
Video: Cosa - e come - mangiare per il Diabete di Tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia (cronica) che dura tutta la vita. Se hai il diabete di tipo 2, l'insulina prodotta normalmente dal tuo corpo ha difficoltà a trasmettere un segnale ai muscoli e alle cellule adipose. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas per controllare la glicemia. Quando l'insulina del tuo corpo non è in grado di segnalare correttamente, lo zucchero dal cibo rimane nel sangue e il livello di zucchero (glucosio) può diventare troppo alto.

La maggior parte delle persone con diabete di tipo 2 è in sovrappeso quando viene diagnosticata. I cambiamenti nel modo in cui il corpo gestisce lo zucchero nel sangue che portano al diabete di tipo 2 di solito avvengono lentamente.

Tutti coloro che soffrono di diabete dovrebbero ricevere un'istruzione e un supporto adeguati sui modi migliori per gestire il proprio diabete. Chiedi al tuo medico curante di vedere uno specialista certificato per la cura e l'educazione del diabete.

Potresti non avere alcun sintomo. Se hai sintomi, possono includere:

  • Fame
  • Sete
  • Urinare molto, alzarsi più spesso del solito di notte per urinare
  • Visione sfocata
  • Infezioni più frequenti o più durature
  • Difficoltà ad avere un'erezione
  • Problemi di guarigione dei tagli sulla pelle
  • Eruzioni cutanee rosse in parti del corpo
  • Formicolio o perdita di sensibilità ai piedi

Dovresti avere un buon controllo della glicemia. Se il livello di zucchero nel sangue non è controllato, possono verificarsi seri problemi chiamati complicazioni al tuo corpo. Alcune complicazioni possono verificarsi immediatamente e altre dopo molti anni.


Impara i passaggi di base per gestire il diabete per rimanere il più sano possibile. Ciò contribuirà a ridurre il più possibile la possibilità di avere complicanze del diabete. I passaggi includono:

  • Controllo della glicemia a casa
  • Mantenere una dieta sana
  • Essere fisicamente attivi

Inoltre, assicurati di assumere qualsiasi medicinale o insulina come indicato.

Il tuo fornitore ti aiuterà anche ordinando esami del sangue e altri test. Questi aiutano a garantire che i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo siano ciascuno in un intervallo sano. Inoltre, segui le istruzioni del tuo fornitore su come mantenere la pressione sanguigna in un intervallo sano.

Il medico probabilmente ti chiederà di visitare altri fornitori per aiutarti a controllare il diabete. Questi fornitori includono:

  • dietista
  • Farmacista per il diabete
  • Educatore del diabete

Gli alimenti con zucchero e carboidrati possono aumentare troppo la glicemia. Anche l'alcol e altre bevande con zucchero possono aumentare la glicemia. Un'infermiera o un dietologo può insegnarti le buone scelte alimentari.


Assicurati di sapere come avere un pasto equilibrato con proteine ​​e fibre. Mangia il più possibile cibi sani e freschi. Non mangiare troppo cibo in una volta sola. Questo aiuta a mantenere la glicemia entro un buon intervallo.

Gestire il proprio peso e mantenere una dieta ben bilanciata sono importanti. Alcune persone con diabete di tipo 2 possono interrompere l'assunzione di medicinali dopo aver perso peso (anche se hanno ancora il diabete). Il tuo fornitore può farti sapere una buona fascia di peso per te.

La chirurgia per la perdita di peso può essere un'opzione se sei obeso e il tuo diabete non è sotto controllo. Il tuo medico può dirti di più su questo.

L'esercizio fisico regolare fa bene alle persone con diabete. Abbassa la glicemia. Esercizio anche:

  • Migliora il flusso sanguigno
  • Abbassa la pressione sanguigna

Aiuta a bruciare il grasso in più in modo da poter mantenere basso il peso. L'esercizio fisico può anche aiutarti a gestire lo stress e migliorare il tuo umore.

Prova a camminare, fare jogging o andare in bicicletta per 30-60 minuti ogni giorno. Scegli un'attività che ti piace ed è più probabile che continui. Porta con te cibo o succo nel caso in cui la glicemia si abbassi troppo. Bevi acqua extra. Cerca di evitare di stare seduto per più di 30 minuti alla volta.


Indossa un braccialetto identificativo del diabete. In caso di emergenza, le persone sanno che hai il diabete e possono aiutarti a ricevere le giuste cure mediche.

Verificare sempre con il proprio fornitore prima di iniziare un programma di esercizi. Il tuo fornitore può aiutarti a scegliere un programma di esercizi che sia sicuro per te.

Potrebbe esserti chiesto di controllare la glicemia a casa. Questo dirà a te e al tuo fornitore quanto bene stanno funzionando la tua dieta, l'esercizio fisico e le medicine. Un dispositivo chiamato glucometro può fornire una lettura della glicemia da una sola goccia di sangue.

Un medico, un infermiere o un educatore del diabete ti aiuterà a impostare un programma di test a casa per te. Il medico ti aiuterà a stabilire i tuoi obiettivi di zucchero nel sangue.

  • Molte persone con diabete di tipo 2 hanno bisogno di controllare la glicemia solo una o due volte al giorno. Alcune persone hanno bisogno di controllare più spesso.
  • Se la glicemia è sotto controllo, potrebbe essere necessario controllare la glicemia solo poche volte alla settimana.

I motivi più importanti per controllare la glicemia sono:

  • Monitora se i medicinali per il diabete che stai assumendo hanno il rischio di causare un basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia).
  • Usa il numero di zucchero nel sangue per aggiustare la dose di insulina o altro medicinale che stai assumendo.
  • Usa il numero di zucchero nel sangue per aiutarti a fare una buona alimentazione e scelte di attività per regolare il livello di zucchero nel sangue.

Se la dieta e l'esercizio fisico non sono sufficienti, potrebbe essere necessario assumere medicinali. Aiuterà a mantenere la glicemia in un intervallo sano.

Esistono molti medicinali per il diabete che funzionano in modi diversi per aiutare a controllare la glicemia. Molte persone con diabete di tipo 2 devono assumere più di un medicinale per controllare la glicemia. Puoi assumere medicinali per bocca o come iniezione (iniezione). Alcuni farmaci per il diabete potrebbero non essere sicuri in caso di gravidanza. Quindi, parla con il tuo medico delle tue medicine se stai pensando di rimanere incinta.

Se i farmaci non ti aiutano a controllare la glicemia, potrebbe essere necessario assumere insulina. L'insulina deve essere iniettata sotto la pelle. Riceverai una formazione speciale per imparare a farti le iniezioni. La maggior parte delle persone trova che le iniezioni di insulina siano più facili di quanto pensassero.

Le persone con diabete hanno un'alta probabilità di contrarre la pressione alta e il colesterolo alto. Potrebbe esserti chiesto di assumere medicinali per prevenire o curare queste condizioni. I farmaci possono includere:

  • Un ACE inibitore o un altro medicinale chiamato ARB per la pressione alta o problemi ai reni.
  • Un medicinale chiamato statina per mantenere basso il colesterolo.
  • Aspirina per mantenere il tuo cuore sano.

NON fumare o usare sigarette elettroniche. Il fumo peggiora il diabete. Se fumi, collabora con il tuo fornitore per trovare un modo per smettere.

Il diabete può causare problemi ai piedi. Potresti avere piaghe o infezioni. Per mantenere i piedi sani:

  • Controlla e prenditi cura dei tuoi piedi ogni giorno.
  • Assicurati di indossare il giusto tipo di calze e scarpe. Controlla quotidianamente le tue scarpe e i tuoi calzini per eventuali punti consumati, che potrebbero causare piaghe o ulcerazioni.

Se hai il diabete, dovresti vedere il tuo fornitore ogni 3 mesi o con la frequenza indicata. In queste visite, il tuo provider può:

  • Chiedi informazioni sul tuo livello di zucchero nel sangue (porta sempre il misuratore se stai controllando la glicemia a casa)
  • Controlla la tua pressione sanguigna
  • Controlla la sensazione nei tuoi piedi
  • Controlla la pelle e le ossa dei piedi e delle gambe
  • Esamina il retro dei tuoi occhi

Il tuo fornitore ordinerà anche esami del sangue e delle urine per assicurarti che:

  • I reni funzionano bene (ogni anno)
  • I livelli di colesterolo e trigliceridi sono sani (ogni anno)
  • Il livello di A1C è in un buon intervallo per te (ogni 6 mesi se il tuo diabete è ben controllato o ogni 3 mesi se non lo è)

Parla con il tuo fornitore di eventuali vaccini di cui potresti aver bisogno, come il vaccino antinfluenzale annuale e i colpi di epatite B e polmonite.

Visita il dentista ogni 6 mesi. Inoltre, consulta il tuo oculista una volta all'anno o tutte le volte che ti viene indicato.

Diabete di tipo 2 - gestione

  • Braccialetto di allerta medica
  • Gestisci la tua glicemia

Associazione americana per il diabete. 5. Facilitare il cambiamento del comportamento e il benessere per migliorare i risultati sulla salute: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S48-S65. PMID: 31862748 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862748/.

Associazione americana per il diabete. 11. Complicazioni microvascolari e cura dei piedi: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S135–S151. PMID: 31862754 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862754/.

Brownlee M, Aiello LP, Sun JK, et al. Complicazioni del diabete mellito. In: Melmed S, Auchus, RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 37.

Riddle MC, Ahmann AJ. Terapia del diabete di tipo 2. In: Melmed S, Auchus, RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 35.

  • Diabete di tipo 2
  • Diabete nei bambini e negli adolescenti

Interessante Oggi

Christina Milian canta a squarciagola

Christina Milian canta a squarciagola

Chri tina Milian ha la ua mano piena di e ere una cantante, attrice e modello di ruolo. In un momento in cui molte giovani celebrità non rie cono a tare fuori dai guai, la 27enne è orgoglio ...
Il modo più semplice per potenziare il tuo allenamento

Il modo più semplice per potenziare il tuo allenamento

e non hai ancora approfittato delle temperature più calde e hai po tato il tuo allenamento all'aperto, ti tai perdendo alcuni importanti benefici per il corpo! Portare il tuo allenamento all...