Acidosi
L'acidosi è una condizione in cui c'è troppo acido nei fluidi corporei. È l'opposto dell'alcalosi (una condizione in cui c'è troppa base nei fluidi corporei).
I reni e i polmoni mantengono l'equilibrio (corretto livello di pH) delle sostanze chimiche chiamate acidi e basi nel corpo. L'acidosi si verifica quando l'acido si accumula o quando il bicarbonato (una base) viene perso. L'acidosi è classificata come acidosi respiratoria o metabolica.
L'acidosi respiratoria si sviluppa quando c'è troppa anidride carbonica (un acido) nel corpo. Questo tipo di acidosi è solitamente causato quando il corpo non è in grado di rimuovere una quantità sufficiente di anidride carbonica attraverso la respirazione. Altri nomi per l'acidosi respiratoria sono acidosi ipercapnica e acidosi da anidride carbonica. Le cause dell'acidosi respiratoria includono:
- Deformità toraciche, come la cifosi
- Lesioni al torace
- Debolezza muscolare del torace
- Malattia polmonare a lungo termine (cronica)
- Disturbi neuromuscolari, come miastenia grave, distrofia muscolare
- Uso eccessivo di farmaci sedativi
L'acidosi metabolica si sviluppa quando viene prodotto troppo acido nel corpo. Può anche verificarsi quando i reni non riescono a rimuovere abbastanza acido dal corpo. Esistono diversi tipi di acidosi metabolica:
- L'acidosi diabetica (chiamata anche chetoacidosi diabetica e DKA) si sviluppa quando sostanze chiamate corpi chetonici (che sono acidi) si accumulano durante il diabete incontrollato.
- L'acidosi ipercloremica è causata dalla perdita di troppo bicarbonato di sodio dal corpo, che può verificarsi con una grave diarrea.
- Malattia renale (uremia, acidosi tubulare renale distale o acidosi tubulare renale prossimale).
- Acidosi lattica.
- Avvelenamento da aspirina, glicole etilenico (trovato nell'antigelo) o metanolo.
- Disidratazione grave.
L'acidosi lattica è un accumulo di acido lattico. L'acido lattico è prodotto principalmente nelle cellule muscolari e nei globuli rossi. Si forma quando il corpo scompone i carboidrati da utilizzare per produrre energia quando i livelli di ossigeno sono bassi. Questo può essere causato da:
- Cancro
- Bere troppo alcol
- Esercitarsi vigorosamente per molto tempo
- Insufficienza epatica
- Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia)
- Medicinali, come salicilati, metformina, antiretrovirali
- MELAS (una malattia mitocondriale genetica molto rara che colpisce la produzione di energia)
- Mancanza prolungata di ossigeno da shock, insufficienza cardiaca o grave anemia
- Convulsioni
- Sepsi: malattia grave dovuta a infezione da batteri o altri germi
- Avvelenamento da monossido di carbonio
- Asma grave
I sintomi dell'acidosi metabolica dipendono dalla malattia o condizione sottostante. L'acidosi metabolica stessa provoca una respirazione rapida. Possono verificarsi anche confusione o letargia. L'acidosi metabolica grave può portare a shock o morte.
I sintomi dell'acidosi respiratoria possono includere:
- Confusione
- Fatica
- letargia
- Fiato corto
- Sonnolenza
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
Gli esami di laboratorio che possono essere ordinati includono:
- Emogasanalisi arteriosa
- Pannello metabolico di base (gruppo di esami del sangue che misurano i livelli di sodio e potassio, la funzione renale e altre sostanze chimiche e funzioni) per mostrare se il tipo di acidosi è metabolico o respiratorio
- Chetoni nel sangue
- Test dell'acido lattico
- Chetoni urinari
- Urina pH
Altri test che potrebbero essere necessari per determinare la causa dell'acidosi includono:
- Radiografia del torace
- TC addome
- Analisi delle urine
- Urina pH
Il trattamento dipende dalla causa. Il tuo provider ti dirà di più.
L'acidosi può essere pericolosa se non trattata. Molti casi rispondono bene al trattamento.
Le complicazioni dipendono dal tipo specifico di acidosi.
Tutti i tipi di acidosi causeranno sintomi che richiedono un trattamento da parte del medico.
La prevenzione dipende dalla causa dell'acidosi. Molte cause di acidosi metabolica possono essere prevenute, compresa la chetoacidosi diabetica e alcune cause di acidosi lattica. Normalmente, le persone con reni e polmoni sani non hanno un'acidosi grave.
- Reni
Effros RM, Swenson ER. Equilibrio acido-base. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 7.
Oh MS, Briefel G. Valutazione della funzione renale, dell'acqua, degli elettroliti e dell'equilibrio acido-base. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 14.
Seifter JL. Disturbi acido-base. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 110.