Avvelenamento da diazinone
Diazinon è un insetticida, un prodotto usato per uccidere o controllare gli insetti. L'avvelenamento può verificarsi se ingerisci diazinone.
Questo è solo a scopo informativo e non per l'uso nel trattamento o nella gestione di un'effettiva esposizione al veleno. Se hai un'esposizione, dovresti chiamare il tuo numero di emergenza locale (come 911) o il Centro nazionale antiveleni al numero 1-800-222-1222.
Per informazioni su altri avvelenamenti da insetticidi, vedere Insetticidi.
Il diazinon è l'ingrediente velenoso di questi prodotti.
Il diazinone è un ingrediente presente in alcuni insetticidi. Nel 2004, la FDA ha vietato la vendita di prodotti per la casa contenenti diazinone.
Di seguito sono riportati i sintomi di avvelenamento da diazinone in diverse parti del corpo.
VIE AEREE E POLMONI
- Oppressione toracica
- Respirazione difficoltosa
- Nessun respiro
VESCICA E RENI
- Aumento della minzione
- Incapacità di controllare il flusso di urina (incontinenza)
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Aumento della salivazione
- Aumento delle lacrime agli occhi
- Pupille piccole o dilatate che non reagiscono alla luce
CUORE E SANGUE
- Pressione sanguigna bassa o alta
- Battito cardiaco lento o accelerato
- Debolezza
SISTEMA NERVOSO
- Agitazione
- Ansia
- Coma
- Confusione
- convulsioni
- Vertigini
- Mal di testa
- Contrazioni muscolari
PELLE
- Labbra e unghie blu
- Sudorazione
STOMACO E TRATTO GASTROINTESTINALE
- Crampi addominali
- Diarrea
- Perdita di appetito
- Nausea e vomito
Chiamare il centro antiveleni per le istruzioni di trattamento appropriate. Se l'insetticida è sulla pelle, lavare accuratamente l'area per almeno 15 minuti.
Gettare via tutti gli indumenti contaminati. Seguire le istruzioni delle agenzie competenti per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi. Indossare guanti protettivi quando si toccano indumenti contaminati.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Le persone che sono state avvelenate dal diazinon saranno probabilmente trattate dai primi soccorritori (vigili del fuoco, paramedici) che arrivano quando chiami il numero di emergenza locale. Questi soccorritori decontaminano la persona rimuovendo i vestiti della persona e lavandoli con acqua. I soccorritori indosseranno dispositivi di protezione. Se la persona non viene decontaminata prima di arrivare in ospedale, il personale del pronto soccorso la decontamina e fornisce altre cure.
Gli operatori sanitari dell'ospedale misureranno e monitoreranno i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno, tubo attraverso la bocca nella gola e macchina per la respirazione
- Radiografia del torace
- Scansione TC (tomografia computerizzata) (imaging cerebrale avanzato)
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi endovenosi (attraverso una vena)
- Medicinali per invertire gli effetti del veleno
- Tubo posizionato lungo il naso e nello stomaco (a volte)
- Lavaggio della pelle (irrigazione) e degli occhi, magari ogni poche ore per diversi giorni
Le persone che continuano a migliorare nelle prime 4-6 ore dopo aver ricevuto il trattamento medico di solito guariscono. Spesso è necessario un trattamento prolungato per invertire l'avvelenamento. Ciò può includere la permanenza nell'unità di terapia intensiva dell'ospedale e la terapia a lungo termine. Alcuni effetti del veleno possono durare per settimane o mesi, o anche di più.
Tieni tutti i prodotti chimici, detergenti e prodotti industriali nei loro contenitori originali e contrassegnati come veleno e fuori dalla portata dei bambini. Ciò ridurrà il rischio di avvelenamento e sovradosaggio.
avvelenamento da Bazinon; Avvelenamento da diazol; Avvelenamento da Gardentox; avvelenamento da Knox-Out; Avvelenamento da spettrocidi
Tekulve K, Tormoehlen LM, Walsh L. Avvelenamento e malattie neurologiche indotte da farmaci. In: Swaiman KF, Ashwal S, Ferriero DM, et al, eds. Neurologia pediatrica di Swaiman. 6a ed. altro; 2017: cap 156.
Welker K, Thompson TM. Pesticidi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 157.