Puoi avere una reazione allergica al colore dei capelli?
Contenuto
- Sintomi di allergia alla tintura per capelli
- Puoi ancora colorare i tuoi capelli se hai un'allergia alla tintura per capelli?
- Cosa fare se si ha una reazione allergica al colore dei capelli
- Recensione per
Tingere i capelli di una nuova tonalità può essere abbastanza stressante senza dover affrontare effetti collaterali a causa di un'allergia alla tintura per capelli. (Se hai mai fatto il fai-da-te e hai ottenuto un colore completamente diverso da quello che era sulla scatola, conosci quel tipo specifico di panico.) Aggiungi al mix il potenziale per un prurito al cuoio capelluto o anche un viso gonfio e il desiderio di diventare una bionda sporcacciona potrebbe non sembrare più così attraente. E mentre una reazione allergica al colore dei capelli può spesso comportare solo un lieve rossore e irritazione, i racconti di cautela su Internet dipingono un quadro più serio.
Ad esempio, una giovane donna è stata effettivamente mandata in ospedale a causa di una grave e rara reazione allergica alle sostanze chimiche nel colorante in scatola che stava usando a casa. La sua intera testa si è gonfiata a causa di ciò che ha scoperto in seguito è stata un'allergia alla parafenilendiammina (PPD), una sostanza chimica ampiamente utilizzata nella tintura permanente per capelli grazie alla sua capacità di aderire alle ciocche attraverso lavaggi e acconciature senza perdere il suo colore. (Enfasi sulla permanente. La PPD in genere non è inclusa nelle formule di tintura semipermanente - o nelle opzioni naturali, ovviamente.) La PPD è nota per causare gravi reazioni allergiche nonostante sia stata approvata dalla Food and Drug Administration per l'uso in tinture per capelli.
Su TikTok, alcune persone hanno condiviso filmati del loro gonfiore post-colorazione. Di recente, l'utente di TikTok @urdeadright ha pubblicato una clip con le foto della sua reazione con il testo, "Ricordando il tempo in cui ho provato a diventare bionda e sono quasi morto". (Non hanno specificato se i loro effetti collaterali provenissero da PPD.)
Ora, cerchiamo di essere chiari: non tutte le reazioni allergiche alla tintura per capelli lo sono questo grave e molte persone si colorano regolarmente i capelli senza problemi o reazioni allergiche alla tintura per capelli. Tuttavia, è meglio essere preparati (pensa: Benadryl a portata di mano), soprattutto se hai determinate allergie (come un'allergia ai coloranti tessili) che potrebbero essere esacerbate dalla tintura per capelli o se in precedenza hai avuto effetti collaterali dalle tinture. Detto questo, se in passato hai avuto gravi reazioni allergiche a qualsiasi tintura per capelli contenente PPD, è una buona idea evitare prodotti simili carichi di sostanze chimiche. (Le versioni non tossiche e naturali hanno meno probabilità di provocare effetti collaterali.)
Con questo in mente, ecco più di quello che devi sapere sulle allergie alle tinture per capelli. (Correlato: cosa succede quando la tintura per capelli va male)
Sintomi di allergia alla tintura per capelli
Secondo Ava Shamban, M.D., dermatologo e fondatore di AVA MD, una clinica di dermatologia con sedi a Santa Barbara e Beverly Hills, un'estrema reazione allergica alla PPD nella tintura per capelli colpisce solo l'1-2% degli utenti. La para-toluendiammina (PTD) è un'altra sostanza chimica e allergene comune nelle tinture per capelli, sebbene sia generalmente meglio tollerata della PPD, secondo Notizie mediche oggi. Sia il PPD che il PTD possono essere trovati in molte delle tinture per capelli permanenti in scatola commerciali ampiamente utilizzate per il fai-da-te a casa e in quelle utilizzate nei saloni.
Poiché ogni singolo utilizzo o punto di contatto può sollecitare una reazione allergica (anche se non ne hai mai provata una prima), dovresti sempre eseguire il patch test di un prodotto su una piccola area della pelle, come dietro l'orecchio o il gomito, prima di ogni utilizzo, anche se hai già usato l'oggetto, dice il dottor Shamban. Lascia che si asciughi completamente e vedi se la tua pelle ha qualche tipo di reazione alle sostanze chimiche. (Maggiori informazioni su come sarebbe di seguito.) E attenzione: anche se hai testato una formula contenente PPD e l'hai usata per tingere i capelli alcune volte senza alcun problema, puoi comunque avere un'allergia reazione al PPD, dice il dottor Shamban. È possibile che l'esposizione possa rendere la pelle più sensibile alla sostanza chimica, che può portare a una reazione la prossima volta che la usi, secondo DermNet NZ. "Anche se non si accumula o rimane nel corpo, l'uso è come tirare fuori il jolly dal mazzo; non si sa mai quando si verificherà [un'allergia alla tintura per capelli]". Se hai qualche sospetto di essere allergico a una tintura, è meglio consultare il tuo colorista o dermatologo.
Reazioni allergiche estreme al colore dei capelli possono comportare difficoltà respiratorie o gonfiore delle palpebre e della testa fino al punto di perdita della vista o dolore. Tuttavia, una reazione molto più comune alla PPD è la dermatite da contatto, "un'irritazione della pelle che può manifestarsi in molte forme", come una lieve eruzione cutanea, pelle secca, pruriginosa o chiazze rosse della pelle, osserva il dott. Shamban. "Anche se scomodo, può risolversi in tempi relativamente brevi con la cura topica. Ciò può verificarsi nel 25% o più delle persone che entrano in contatto con [sostanze chimiche, come la PPD, presenti nelle tinture per capelli]", afferma. (Correlato: il miglior shampoo senza profumo per il cuoio capelluto sensibile)
"In genere, i sintomi sono arrossamento, desquamazione, infiammazione, vesciche o gonfiore nel cuoio capelluto e intorno al viso, orecchie, occhi e labbra", afferma Craig Ziering, M.D., chirurgo di trapianto e restauro di capelli. Detto questo, possono sicuramente verificarsi reazioni più estreme, come la perdita di capelli potenzialmente permanente, aggiunge il dott. Ziering. Nota anche che, sebbene rara, è anche possibile l'anafilassi (una grave reazione allergica che provoca un gonfiore estremo che potrebbe inibire il flusso sanguigno e la respirazione) e richiede cure mediche immediate.
"I sintomi a cui prestare attenzione con l'anafilassi possono includere lo stesso bruciore, bruciore, gonfiore o eruzione cutanea, ma si estenderà alla lingua e alla gola, seguiti da problemi di respirazione con sensazioni di svenimento, nausea o vomito", afferma il dott. Shamban.
Puoi ancora colorare i tuoi capelli se hai un'allergia alla tintura per capelli?
Non c'è una risposta chiara perché, come per qualsiasi reazione allergica, dipende interamente dalla persona. Se hai avuto reazioni allergiche al colore dei capelli o alla PPD in passato, assicurati di rivedere attentamente i prodotti con il tuo colorista (o leggi diligentemente la scatola se stai colorando a casa). Alla luce della possibilità che la PPD e altre sostanze chimiche spesso presenti nelle tinture per capelli causino danni, alcune persone chiedono ulteriori ricerche sulla sicurezza degli ingredienti comuni, i rapporti Il Washington Post. Ma per ora, la PPD si trova ancora in molti dei prodotti stoccati sugli scaffali di negozi e saloni, quindi è importante tenere d'occhio eventuali potenziali effetti collaterali o sintomi. E se tu fare sperimenta una reazione allergica al colore dei capelli, anche una lieve dermatite da contatto, dovresti smettere di usare il prodotto e parlare con il tuo colorista di altre opzioni in futuro. (Correlato: potresti essere allergico alla tua gel manicure?)
I prodotti naturali per la colorazione dei capelli che non contengono PPD o sostanze chimiche simili non dovrebbero causare una reazione, aggiunge il dott. Shamban. Nel complesso, l'henné puro (non l'henné nero), che può essere utilizzato per tingere i capelli, e le tinture semipermanenti che sono prive di ammoniaca (e, quindi, sono migliori per la salute dei capelli) dovrebbero essere anche più sicure di altre tinture; ma come sempre, consulta il tuo colorista e/o dermatologo se hai domande su cosa è meglio per te, dice il dottor Shamban.
BRITE Naturally Henna Hair Dye Marrone Scuro $10,00 acquistalo Target"La tintura per capelli organica o una formula naturale senza i composti chimici di cui ci stiamo occupando non dovrebbe introdurre un evento o una reazione allergica", secondo il dott. Ziering. (Anche se non si desidera utilizzare una formula completamente naturale, che potrebbe non fornire un colore così ricco, ci sono altre opzioni prontamente disponibili come i coloranti permanenti etichettati come coloranti semipermanenti privi di PPD che sono tipicamente privo di PPD o condizionatori che depositano il colore.) "Tuttavia, siamo tutti suscettibili alla dermatite da contatto in qualche forma e comprendere gli ingredienti che mettiamo sulla nostra pelle e sul cuoio capelluto è importante".
Cosa fare se si ha una reazione allergica al colore dei capelli
Idealmente, tu o il tuo colorista eseguireste un patch test prima di provare una tintura; anche se, ancora una volta, un risultato senza reazioni non è una garanzia al 100% che sarai al sicuro la prossima volta che utilizzerai il prodotto. Un'altra opzione è quella di visitare un dermatologo o un allergologo per un patch test specifico per la PPD. Durante questo test, un dermatologo applicherà una bassa percentuale di PPD nel petrolio sulla pelle con un cerotto per verificare se si verificano sintomi di una reazione allergica.
I sintomi dell'allergia alla tintura per capelli possono verificarsi immediatamente o fino a 48 ore dopo il contatto con la sostanza chimica a cui si è allergici, quindi è importante monitorare eventuali cambiamenti della pelle dopo l'applicazione fino a due giorni dopo, secondo il dott. Shamban. Se noti cambiamenti drammatici, come una forte irritazione o vesciche, non esitare a visitare un medico.
"I farmaci orali sono spesso prescritti nei casi più gravi", afferma il dott. Ziering. "Ai pazienti possono essere prescritti corticosteroidi orali per ridurre l'infiammazione e antistaminici per alleviare il prurito o antibiotici per combattere qualsiasi infezione batterica che potrebbe essersi verificata". (Cordiali saluti: un'infezione batterica potrebbe potenzialmente verificarsi più a causa di eventuali piaghe "umide e piangenti", che possono creare un ambiente in cui i batteri dannosi prosperano, secondo un articolo pubblicato su Archivi di Dermatologia.)
Per una reazione meno grave (come, ad esempio, arrossamento e prurito da dermatite da contatto), il Dr. Ziering consiglia di applicare prodotti con ingredienti calmanti, come aloe vera, camomilla, tè verde e farina d'avena colloidale. Prova: Green Leaf Naturals Organic Aloe Vera Gel Spray (Compralo, $ 15, amazon.com), una nebbia calmante di aloe vera secondo necessità fino a quando il prurito non scompare. (Correlato: i benefici dell'aloe vera per la pelle vanno ben oltre il trattamento delle scottature solari)
Green Leaf Naturals Spray di gel di aloe vera biologico $ 15,00 acquistalo su AmazonIndipendentemente dalla gravità della reazione, dopo aver visto i sintomi di allergia alla tintura per capelli, dovresti immediatamente sciacquare l'area "con acqua tiepida e uno shampoo delicato senza profumo, naturale o per bambini", afferma il dott. Shamban. "Si può anche usare uno shampoo con un corticosteroide topico come Clobex." Mentre non lo sarai
Anche se chiaramente non puoi lavarti via Tutti di un prodotto semipermanente o permanente, è importante risciacquare ciò che è possibile (pensa: colorante in eccesso, qualsiasi prodotto che non si è ancora fissato o eventuali macchie sul cuoio capelluto o sull'attaccatura dei capelli). Dopo aver risciacquato, contatta il tuo medico in quanto può aiutarti a determinare i migliori passaggi successivi e il potenziale trattamento a seconda della tua reazione. Per i casi più gravi, puoi anche "mescolare una parte di perossido di idrogeno e una parte di acqua per una soluzione antisettica delicata che può aiutare a calmare la pelle e ridurre l'irritazione e la formazione di vesciche sulla pelle o sul cuoio capelluto", afferma il dott. Shamban.
Le reazioni allergiche al colore dei capelli possono variare da leggermente fastidiose a decisamente spaventose. Ma finché segui i consigli degli esperti (ad esempio il patch test) e tieni d'occhio ingredienti come il PPD, dovresti essere a posto. Ma ricorda: non esitare mai a contattare il tuo medico se i postumi del tuo lavoro di tintura ti preoccupano.