Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Ginecomastia: la riduzione del seno maschile
Video: Ginecomastia: la riduzione del seno maschile

Contenuto

L'ingrandimento del seno con aumento del tessuto della ghiandola mammaria negli uomini è chiamato ginecomastia. La ginecomastia può verificarsi durante la prima infanzia, la pubertà o l'età avanzata (dai 60 anni in su), il che può essere un cambiamento normale. Gli uomini possono anche avere ginecomastia a causa di cambiamenti ormonali o effetti collaterali dei farmaci. Può succedere a uno o entrambi i seni. La pseudoginecomastia non sarà discussa qui, ma è causata dall'obesità e da più grasso nel tessuto mammario, ma non dall'aumento del tessuto ghiandolare.

La maggior parte dei casi di ginecomastia non richiede cure. Tuttavia, per ragioni estetiche, la condizione può influire sull'autostima e indurre qualcuno a ritirarsi dalle attività pubbliche. La ginecomastia può essere curata con farmaci, interventi chirurgici o interrompendo l'uso di determinati farmaci o sostanze illegali.

Quali sono i sintomi dell'allargamento del seno negli uomini?

I sintomi della ginecomastia includono:

  • seno gonfio
  • secrezione dal seno
  • tenerezza del seno

A seconda della causa, potrebbero esserci anche altri sintomi. Se hai sintomi di ingrossamento del seno maschile, contatta il tuo medico in modo che possano determinare la causa della tua condizione.


Cosa causa l'ingrandimento del seno negli uomini?

Una diminuzione dell'ormone testosterone di solito con un aumento dell'ormone estrogeno causa la maggior parte dei casi di ingrossamento del seno negli uomini. Queste fluttuazioni ormonali possono essere normali in diverse fasi della vita e possono interessare neonati, bambini che entrano nella pubertà e uomini più anziani.

Andropausa

L'andropausa è una fase nella vita di un uomo simile alla menopausa in quella di una donna. Durante l'andropausa, la produzione di ormoni sessuali maschili, in particolare il testosterone, diminuisce nel corso di diversi anni. Questo di solito si verifica intorno alla mezza età. Lo squilibrio ormonale risultante può causare ginecomastia, perdita di capelli e insonnia.

Pubertà

Sebbene i corpi dei ragazzi producano androgeni (ormoni sessuali maschili), producono anche l'ormone femminile estrogeno. Quando entrano nella pubertà, possono produrre più estrogeni degli androgeni. Ciò può provocare ginecomastia. La condizione è solitamente temporanea e scompare quando i livelli ormonali si riequilibrano.

Latte materno

I neonati possono sviluppare ginecomastia quando bevono il latte materno della madre. L'ormone estrogeno è presente nel latte materno, quindi i bambini che allattano possono sperimentare un leggero aumento dei loro livelli di estrogeni.


Droghe

Farmaci come steroidi e anfetamine possono aumentare leggermente i livelli di estrogeni. Ciò può provocare ginecomastia

Altre condizioni mediche

Cause meno comuni di ginecomastia includono tumori ai testicoli, insufficienza epatica (cirrosi), ipertiroidismo e insufficienza renale cronica.

Come viene diagnosticato l'allargamento del seno negli uomini?

Per determinare la causa del tuo seno gonfio, il medico ti farà domande sulla tua storia medica e sulla storia medica della tua famiglia. Esamineranno anche fisicamente il seno e i genitali. Nella ginecomastia, il tessuto mammario ha un diametro maggiore di 0,5 centimetri.

Se la causa della tua condizione non è chiara, il medico può ordinare esami del sangue per controllare i livelli ormonali e una mammografia o un'ecografia per visualizzare il tessuto mammario e controllare eventuali escrescenze anormali. In alcuni casi, potrebbero essere necessari ulteriori test come scansioni MRI, scansioni TC, raggi X o biopsie.

Come viene trattata l'ingrandimento del seno negli uomini?

La ginecomastia di solito non richiede cure e va via da sola. Tuttavia, se deriva da una condizione medica sottostante, tale condizione deve essere trattata per risolvere l'ingrandimento del seno.


Nei casi di ginecomastia che causano forti dolori o imbarazzo sociale, possono essere utilizzati farmaci o interventi chirurgici per correggere la condizione.

Chirurgia

La chirurgia può essere utilizzata per rimuovere il grasso mammario in eccesso e il tessuto ghiandolare. Nei casi in cui la colpa è del tessuto gonfio, il medico può suggerire una mastectomia, un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto in eccesso.

Farmaci

Possono essere utilizzati farmaci che influenzano i livelli ormonali, come il tamoxifene e il raloxifene.

Consulenza

La ginecomastia può farti sentire imbarazzato o impacciato. Se ritieni che ti stia rendendo depresso o sei troppo impacciato per prendere parte alle tue normali attività, parla con il tuo medico o un consulente. Può anche essere utile parlare con altri uomini che hanno la condizione in un gruppo di supporto.

Il Takeaway

La ginecomastia può verificarsi in ragazzi e uomini di qualsiasi età. Parlare con un medico può aiutarti a scoprire la causa alla base dell'ingrandimento del seno. A seconda della causa, hai diverse opzioni per il trattamento e per la gestione della condizione.

Interessante Oggi

Malattia renale tubulointerstiziale autosomica dominante

Malattia renale tubulointerstiziale autosomica dominante

La malattia renale tubulointer tiziale auto omica dominante (ADTKD) è un gruppo di condizioni ereditarie che colpi cono i tubuli dei reni, cau ando la graduale perdita della capacità dei ren...
Avvelenamento da colorante

Avvelenamento da colorante

Lo macchiatore è una o tanza chimica utilizzata per rimuovere le macchie di colorante. L'avvelenamento da colorante i verifica quando qualcuno ingeri ce que ta o tanza.Que to articolo è ...