Gengive gonfie: possibili cause e trattamenti

Contenuto
- Quali sono le cause delle gengive gonfie?
- Gengivite
- Gravidanza
- Malnutrizione
- Infezione
- Quali sono le opzioni di trattamento per le gengive gonfie?
- Trattamento medico
- Trattamento domiciliare
- Come posso prevenire il gonfiore delle gengive?
- Igiene orale
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Le tue gengive sono molto importanti per la tua salute orale. Le gengive sono fatte di un tessuto rosa e compatto che copre l'osso mascellare. Questo tessuto è spesso, fibroso e pieno di vasi sanguigni.
Se le gengive si gonfiano, possono sporgere o sporgere. Il gonfiore delle gengive di solito inizia dove la gengiva incontra il dente. Tuttavia, le gengive possono gonfiarsi così tanto da iniziare a nascondere parti dei denti. Le gengive gonfie appaiono rosse invece del loro normale colore rosa.
Le gengive gonfie, chiamate anche gonfiore gengivale, sono spesso irritate, sensibili o dolorose. Potresti anche notare che le gengive sanguinano più facilmente quando ti lavi i denti o ti lavi il filo interdentale.
Quali sono le cause delle gengive gonfie?
Gengivite
La gengivite è la causa più comune di gengive gonfie. È una malattia gengivale che provoca irritazione e gonfiore delle gengive. Molte persone non sanno di avere la gengivite perché i sintomi possono essere piuttosto lievi. Tuttavia, se non viene trattata, la gengivite può eventualmente portare a una condizione molto più grave chiamata parodontite e possibile perdita dei denti.
La gengivite è molto spesso il risultato di una scarsa igiene orale, che consente la formazione di placca sul bordo gengivale e sui denti. La placca è un film composto da batteri e particelle di cibo depositate sui denti nel tempo. Se la placca rimane sui denti per più di pochi giorni, diventa tartaro.
Il tartaro è una placca indurita. Di solito non puoi rimuoverlo con il filo interdentale e lo spazzolino da solo. Questo è quando hai bisogno di vedere un dentista. L'accumulo di tartaro può portare a gengiviti.
Gravidanza
Le gengive gonfie possono verificarsi anche durante la gravidanza. L'afflusso di ormoni che il tuo corpo produce durante la gravidanza può aumentare il flusso sanguigno nelle gengive. Questo aumento del flusso sanguigno può causare un'irritazione più facile delle gengive, con conseguente gonfiore.
Questi cambiamenti ormonali possono anche ostacolare la capacità del tuo corpo di combattere i batteri che tipicamente causano infezioni gengivali. Questo può aumentare le tue possibilità di sviluppare gengiviti.
Malnutrizione
Essere carenti di vitamine, in particolare le vitamine B e C, può causare gonfiore delle gengive. La vitamina C, ad esempio, svolge un ruolo importante nel mantenimento e nella riparazione di denti e gengive. Se i tuoi livelli di vitamina C scendono troppo, potresti sviluppare lo scorbuto. Lo scorbuto può causare anemia e malattie gengivali.
Nelle nazioni sviluppate, la malnutrizione è rara. Quando è presente, è più frequente negli anziani.
Infezione
Le infezioni causate da funghi e virus possono potenzialmente causare gengive gonfie. Se hai l'herpes, potrebbe portare a una condizione chiamata gengivostomatite erpetica acuta, che causa gengive gonfie.
Il mughetto, che è il risultato di una crescita eccessiva di lievito naturale in bocca, può anche causare gonfiore delle gengive. La carie dentale non trattata può portare a un ascesso dentale, che è un gonfiore gengivale localizzato.
Quali sono le opzioni di trattamento per le gengive gonfie?
Trattamento medico
Se le tue gengive sono gonfie per più di due settimane, dovresti parlare con il tuo dentista. Il tuo dentista ti farà domande su quando sono iniziati i sintomi e con che frequenza si verificano. Possono essere necessarie radiografie dentali a bocca intera. Vorranno anche sapere se sei incinta o se hai avuto recenti cambiamenti nella tua dieta. Possono ordinare esami del sangue per verificare la presenza di un'infezione.
A seconda della causa delle gengive gonfie, il dentista può prescriverti dei risciacqui orali che aiutano a prevenire la gengivite e ridurre la placca. Potrebbero anche consigliarti di usare una marca specifica di dentifricio. In alcuni casi, potrebbero essere necessari antibiotici.
Se hai un caso estremo di gengivite, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico. Un'opzione di trattamento comune è il ridimensionamento e la levigatura delle radici. Questa è una procedura in cui il dentista raschia via le gengive malate, la placca dentale e il tartaro, o tartaro, sulle radici dei denti per consentire alle gengive rimanenti di guarire.
Trattamento domiciliare
Tratta con cura le gengive gonfie. Ecco alcuni suggerimenti per l'assistenza domiciliare:
- Lenisci le gengive spazzolando delicatamente e passando il filo interdentale, in modo da non irritarle. Acquista il filo interdentale.
- Sciacquare la bocca con una soluzione di acqua salata per liberare la bocca dai batteri.
- Bevi tanta acqua. L'acqua aiuterà a stimolare la produzione di saliva, che indebolisce i batteri patogeni in bocca.
- Evita le sostanze irritanti, inclusi forti collutori, alcol e tabacco.
- Metti un impacco caldo sul viso per alleviare il dolore alle gengive. Un impacco freddo può aiutare a ridurre il gonfiore.
Come posso prevenire il gonfiore delle gengive?
Esistono alcune misure preventive che puoi adottare per evitare il gonfiore delle gengive, tra cui mantenere un'adeguata igiene orale e mangiare cibi sani.
Igiene orale
Spazzola e usa il filo interdentale regolarmente, soprattutto dopo i pasti. Visita il tuo dentista almeno una volta ogni sei mesi per una pulizia. Se hai la bocca secca, può aumentare il rischio di formazione di placca e tartaro. Parla con il tuo medico di collutori e dentifrici che possono aiutare con questa condizione.
Acquista integratori di vitamina C.