Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Giugno 2024
Anonim
Trucchi per Rimuovere le Macchie del Viso in Modo Facile e Naturale
Video: Trucchi per Rimuovere le Macchie del Viso in Modo Facile e Naturale

Contenuto

Gli integratori vitaminici sono incredibilmente popolari in tutto il mondo. Molte persone credono che l'assunzione di vitamine possa migliorare la salute o compensare una dieta povera.

Esistono diversi tipi di vitamine, tra cui gomme masticabili.

Le vitamine gommose hanno un sapore gradevole e sono facili da assumere. Tuttavia, la maggior parte delle varietà contiene zuccheri aggiunti e potrebbe non elencare accuratamente il contenuto di nutrienti sulle loro etichette.

Questo articolo ti dice se le vitamine gommose sono buone o cattive per la tua salute.

Quali sono le vitamine gommose?

Le vitamine gommose sono vitamine masticabili che hanno una consistenza e un sapore simili alle caramelle gommose e sono disponibili in una varietà di sapori, colori e forme.

Sono uno dei tipi più popolari di vitamine.


Queste vitamine fanno appello ai bambini - così come agli adulti - a cui potrebbero non piacere le pillole per deglutire.

Le vitamine gommose sono comunemente fatte di gelatina, amido di mais, acqua, zucchero e coloranti aggiunti. I sapori popolari includono limone, lampone, ciliegia e arancia.

Possono includere diverse vitamine e minerali o solo alcuni nutrienti selezionati, come vitamina D e calcio.

Puoi acquistare vitamine gommose online e nella maggior parte dei negozi di integratori o di alimenti naturali. Il prezzo delle vitamine gommose varia a seconda della marca, ma è paragonabile al costo di altre multivitaminiche, che vanno da circa 0,05-0,10 USD per gommosa.

Sommario Le vitamine gommose sono vitamine masticabili che sono disponibili in diversi colori, sapori e forme. Sono consumati da bambini e adulti.

Benefici potenziali

Le vitamine gommose hanno diversi aspetti positivi, tra cui il loro gusto desiderabile e i nutrienti che forniscono.

Può fornire nutrienti utili

Dal momento che sono ricchi di sostanze nutritive, alcune vitamine gommose possono essere utili ad alcune popolazioni.


Molte persone consumano vitamine per assicurarsi di assumere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Sebbene questa sia una pratica comune, la ricerca suggerisce che la maggior parte delle persone che seguono una dieta equilibrata non ha bisogno di assumere multivitaminici (1).

Tuttavia, alcune persone possono trarre beneficio dagli integratori, compresi quelli che non mangiano determinati alimenti, lottano per assorbire alcuni nutrienti o hanno un aumentato fabbisogno di nutrienti. I gruppi interessati includono vegani, adulti più anziani e donne in gravidanza (2, 3, 4, 5).

Le vitamine gommose sono una buona alternativa alle pillole per queste popolazioni.

Saporito e facile da prendere

Molte persone preferiscono le vitamine gommose alle pillole per i loro sapori fruttati e il gusto simile alle caramelle.

Questo è uno dei motivi per cui si rivolgono a bambini che potrebbero altrimenti essere schizzinosi (6).

Inoltre, le vitamine gommose sono facili da masticare e di solito possono essere assunte da persone che hanno difficoltà a deglutire le pillole.

Come tale, le vitamine gommose possono essere più semplici per i bambini e gli adulti da aggiungere alle loro routine e consumare su una base più coerente rispetto ad altri multivitaminici.


Sommario Le vitamine gommose possono fornire nutrienti benefici, avere un gusto desiderabile e sono facili da masticare.

Potenziali aspetti negativi

Anche se le vitamine gommose possono essere una buona idea per alcune persone, hanno alcuni aspetti negativi.

Può contenere zuccheri aggiunti, alcoli di zucchero o coloranti alimentari

Il gusto accattivante delle vitamine gommose di solito proviene da zuccheri aggiunti.

Ad esempio, una varietà popolare di multivitaminici gommosi per bambini contiene tre diversi tipi di zuccheri aggiunti e vanta 3 grammi di zucchero e 15 calorie per gomma (7).

Il consumo di troppo zucchero aggiunto è legato all'obesità, alle malattie cardiache e alle cavità dentali (8, 9, 10).

Pertanto, l'American Heart Association (AHA) suggerisce non più di 9 cucchiaini da tè (37,5 grammi) di zucchero aggiunto al giorno per gli uomini, non più di 6 cucchiaini da tè (25 grammi) al giorno per le donne e meno di 6 cucchiaini al giorno per bambini di età 2–18 (11, 12).

Mentre lo zucchero aggiunto nelle vitamine gommose può non sembrare una grande quantità, può contribuire all'eccessivo consumo di zucchero, specialmente se prendi più di una vitamina gommosa al giorno e mangi altri alimenti con zuccheri aggiunti.

Per ridurre la quantità di zuccheri aggiunti nelle vitamine gommose, alcuni produttori possono invece aggiungere alcoli di zucchero. Anche se una vitamina è etichettata senza zucchero, può comunque contenere alcoli di zucchero, che sono elencati sotto l'etichetta sui carboidrati totali.

Il consumo eccessivo di alcoli di zucchero può portare a diarrea, nausea, gonfiore e altri sintomi digestivi indesiderati in alcune persone (13, 14).

Infine, le vitamine gommose possono contenere coloranti alimentari artificiali. Mentre la ricerca è mista, alcuni studi collegano i coloranti alimentari a problemi comportamentali nei bambini (15, 16).

Può contenere quantità diverse di nutrienti rispetto a quelle elencate

Dal momento che le vitamine gommose non sono regolate dalla Food and Drug Administration (FDA), i nutrienti che contengono potrebbero non corrispondere a quanto riportato sulle loro etichette.

In effetti, un recente rapporto ha scoperto che l'80% delle vitamine gommose testate non aveva le stesse quantità di vitamine e minerali elencate nelle loro etichette (17).

In particolare, le vitamine gommose possono avere meno sostanze nutritive di quanto i consumatori credano.

Ciò è in parte dovuto al fatto che i produttori non possono contenere tante vitamine e minerali quando devono aggiungere zuccheri, coloranti e altri composti riempitivi che vengono utilizzati per mantenere una consistenza gommosa.

Rispetto ad altri multivitaminici, le vitamine gommose tendono ad avere meno nutrienti complessivi. Ad esempio, una marca popolare di vitamine gommose per adulti ha solo 11 nutrienti rispetto a oltre 30 nutrienti nella multivitaminica della stessa marca (18, 19).

Facile da mangiare troppo

Il consumo eccessivo di vitamine gommose può comportare il rischio di assumere troppi nutrienti, soprattutto se si mangiano anche alimenti già arricchiti con vitamine e minerali.

Ciò potrebbe provocare tossicità vitaminica o minerale, che può danneggiare il tuo corpo (20).

In particolare, consumare più delle quantità raccomandate delle vitamine liposolubili A, D, E e K può essere pericoloso poiché possono essere immagazzinate nel grasso corporeo e nei tessuti (20).

Ciò è particolarmente preoccupante per i bambini piccoli che possono vedere le vitamine gommose come caramelle e mangiare più del dosaggio raccomandato. Poiché i bambini hanno bisogno di minori quantità di nutrienti rispetto agli adulti, sono più sensibili alla tossicità di vitamine e minerali (21).

In effetti, uno studio ha riportato almeno tre casi di tossicità da vitamina A a causa del consumo eccessivo di vitamine simili a caramelle nei bambini (22).

Sommario Le vitamine gommose possono essere fatte con zuccheri aggiunti, alcoli di zucchero, coloranti artificiali e riempitivi. Inoltre, possono contenere meno nutrienti di quanto si pensi e possono essere facili da mangiare troppo.

Dovresti prenderli?

Per la maggior parte delle persone che seguono una dieta equilibrata, le vitamine gommose non sono necessarie.

Tuttavia, l'assunzione di vitamine gommose può essere utile per alcune popolazioni, comprese quelle con carenza di nutrienti, problemi di assorbimento o aumento del fabbisogno di nutrienti.

Le vitamine gommose possono anche essere buone per i bambini che sono i palati più esigenti e non consumano una dieta adeguata, così come quelli che hanno difficoltà a deglutire le pillole.

Tuttavia, è importante proteggere i bambini dal consumo di troppe vitamine gommose, in quanto il consumo eccessivo può causare tossicità vitaminiche o minerali.

Con questo in mente, potrebbe essere meglio tenere le gomme fuori dalla portata dei bambini piccoli o discutere sull'assunzione di vitamine con i bambini più grandi.

Se sei interessato a provare le vitamine gommose, tieni presente che non sono strettamente regolate.

Per scegliere un marchio di qualità, cerca varietà a basso contenuto di zucchero con certificazione di terze parti da gruppi come NSF International, United States Pharmacopeia (USP), Informed-Choice, ConsumerLab.com o Banned Substances Control Group (BSCG).

Sommario Le vitamine gommose di solito non sono necessarie per le persone che seguono una dieta adeguata, ma possono apportare benefici a coloro che non ricevono abbastanza nutrienti dal cibo o hanno una carenza.

La linea di fondo

Le vitamine gommose sono facili da assumere e sono disponibili in una varietà di colori e sapori fruttati.

Sebbene non siano necessari per la maggior parte delle persone, possono aiutare determinate popolazioni, come i vegani e gli adulti più anziani.

Tuttavia, possono contenere meno nutrienti rispetto ad altri multivitaminici e sono spesso ricchi di zuccheri e altri additivi.

Se sei interessato a provare vitamine gommose, cerca marchi a basso contenuto di zucchero e testati da terze parti.

Pubblicazioni Affascinanti

I migliori succhi diuretici con melone

I migliori succhi diuretici con melone

I ucchi di melone ono un'ottima opzione ca alinga per eliminare il gonfiore dal corpo cau ato principalmente dalla ritenzione di liquidi, poiché è un frutto ricco di acqua che timola la ...
7 oli essenziali comprovati per la tosse e come usarli

7 oli essenziali comprovati per la tosse e come usarli

L'aromaterapia è una terapia naturale che utilizza oli e enziali per trattare vari problemi del corpo. Poiché tutti gli oli po ono e ere inalati, que ta terapia è eccellente per il ...