Fondamento: esplorare la scienza della terra e i vantaggi che ne derivano
Contenuto
- Cosa dice la scienza
- Tipi di messa a terra o messa a terra
- Camminare a piedi nudi
- Sdraiato per terra
- Immersione in acqua
- Utilizzo di apparecchiature di messa a terra
- Perché usare la messa a terra?
- Rischi di messa a terra
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
La messa a terra, chiamata anche messa a terra, è una tecnica terapeutica che prevede di svolgere attività che "radicano" o ricollegano elettricamente alla terra.
Questa pratica si basa sulla scienza della terra e sulla fisica di base per spiegare come le cariche elettriche della terra possano avere effetti positivi sul tuo corpo. Questo tipo di terapia di base non è del tutto uguale alla tecnica utilizzata nel trattamento della salute mentale.
In questo articolo, esploreremo la scienza alla base dell'energia di messa a terra, i rischi e i benefici dell'utilizzo delle tecniche di messa a terra e come eseguire la messa a terra.
Cosa dice la scienza
La messa a terra è attualmente un argomento poco studiato e ci sono pochissimi studi scientifici sui benefici. Tuttavia, la ricerca scientifica più recente ha esplorato il terreno per infiammazione, malattie cardiovascolari, danni muscolari, dolore cronico e umore.
La teoria centrale di uno studio di revisione è che la messa a terra influisce sulla matrice vivente, che è il connettore centrale tra le cellule viventi.
La conducibilità elettrica esiste all'interno della matrice che funziona come una difesa del sistema immunitario, simile agli antiossidanti. Credono che attraverso la messa a terra si possano ripristinare le naturali difese del corpo. Ulteriori ricerche si espandono su questa idea.
In un piccolo studio sulla messa a terra e sulla salute del cuore, 10 partecipanti sani sono stati messi a terra usando cerotti sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi.
Sono state eseguite misurazioni del sangue prima e dopo la messa a terra per determinare eventuali cambiamenti nella fluidità dei globuli rossi, che ha un ruolo nella salute del cuore. I risultati hanno indicato un raggruppamento significativamente inferiore di globuli rossi dopo la messa a terra, il che suggerisce benefici per la salute cardiovascolare.
Un altro studio leggermente più ampio ha esaminato il ruolo della messa a terra sul danno muscolare post-esercizio. I ricercatori hanno utilizzato sia i patch di messa a terra che i tappetini e hanno misurato la creatina chinasi, il conteggio dei globuli bianchi e i livelli di dolore prima e dopo la messa a terra.
Gli esami del sangue hanno indicato che il radicamento ha ridotto il danno muscolare e il dolore nei partecipanti. Ciò suggerisce che il radicamento può influenzare le capacità di guarigione.
Questa ricerca è supportata da un recente studio sulla messa a terra per la riduzione del dolore e il miglioramento dell'umore. Sedici massaggiatori si alternarono tra periodi di messa a terra e nessuna messa a terra.
Prima della terapia di base, lo stress e il dolore fisici ed emotivi erano effetti collaterali comuni dei loro lavori fisicamente impegnativi. Dopo la terapia di messa a terra, dolore, stress, depressione e affaticamento sono stati tutti ridotti tra i partecipanti.
La maggior parte degli studi sulla messa a terra sono piccoli e si basano in qualche modo su misure soggettive, come sentimenti auto-segnalati, umore o persino trattamenti auto-amministrati.
Alcuni studi si basano anche su marcatori di sangue, come quelli che rilevano l'infiammazione, ma le dimensioni e la carenza di questi studi suggeriscono che sono necessarie ulteriori ricerche.
Tipi di messa a terra o messa a terra
Esistono molti tipi di messa a terra. Tutti si concentrano sul ricollegarsi alla terra. Questo può essere fatto attraverso il contatto diretto o indiretto con la terra.
Camminare a piedi nudi
Sei mai stato fuori in una calda giornata estiva e hai sentito l'impulso di correre a piedi nudi sull'erba? Uno dei modi più semplici per radicarti sulla terra è camminare a piedi nudi.
Che si tratti di erba, sabbia o fango, consentire alla pelle di toccare il terreno naturale può fornirti energia di base.
Sdraiato per terra
Puoi aumentare il contatto pelle a terra stendendoti per terra. Puoi farlo nell'erba vicino al parco o sulla sabbia in spiaggia.
Se hai intenzione di radicarti in questo modo, assicurati di prendere le dovute precauzioni e non trovarti mai in un posto dove potresti essere ferito.
Immersione in acqua
Secondo i sostenitori della messa a terra, l'acqua può essere utilizzata per la messa a terra nello stesso modo in cui la terra fisica viene utilizzata per la messa a terra.
Suggeriscono semplicemente di guadare in un lago limpido o nuotare nell'oceano come un modo per radicarsi. Come sempre, assicurati di stare al sicuro quando nuoti, specialmente in acque torbide o profonde.
Utilizzo di apparecchiature di messa a terra
Quando uscire per radicarsi non è un'opzione, ci sono alternative. Un metodo di messa a terra prevede il collegamento di un'asta di metallo a terra all'esterno e quindi il collegamento dell'asta al corpo attraverso un filo.
Se non ti senti a tuo agio con un'asta di metallo per metterti a terra, sono disponibili altre attrezzature per la messa a terra. Questa apparecchiatura è un modo efficace per integrare la terapia di messa a terra nella vita quotidiana e include:
- tappetini di messa a terra
- fogli o coperte di messa a terra
- calzini di messa a terra
- bande di terra e patch
È possibile trovare online tappetini, lenzuola, coperte, calze e fasce di messa a terra.
Perché usare la messa a terra?
Non ci sono molte ricerche sui benefici della messa a terra. Tuttavia, le persone hanno riportato miglioramenti per condizioni come:
- Fatica cronica. Nello studio sui massaggiatori, molti hanno riportato una diminuzione dei livelli di affaticamento dopo quattro settimane di trattamento con tappetini da terra.
- Dolore cronico. Lo studio sulla messa a terra per il recupero dell'esercizio ha rilevato che coloro che hanno utilizzato cerotti di messa a terra hanno riportato livelli di dolore più bassi.
- Ansia e depressione. In un piccolo studio, è stato dimostrato che anche 1 ora di terapia di base può migliorare significativamente l'umore.
- Disordini del sonno. I massaggiatori hanno anche sperimentato un miglioramento della lunghezza del sonno e riducono i disturbi del sonno con la terapia di base.
- Malattia cardiovascolare. I risultati di uno studio di trattamento hanno scoperto che la terapia di base autogestita a lungo termine ha contribuito a ridurre i livelli di pressione sanguigna nei partecipanti con ipertensione.
Come accennato in precedenza, molti di questi studi sono piccoli e richiedono ulteriori ricerche. Tuttavia, alcuni operatori sanitari ritengono che i benefici della terapia di base possano derivare semplicemente dal sentirsi come ricollegati alla natura. Indipendentemente da ciò, c'è poco danno.
Rischi di messa a terra
Molte delle tecniche di messa a terra eseguite in natura, come camminare sull'erba o nuotare in spiaggia, sono relativamente sicure.
Tuttavia, potrebbe esserci il rischio di folgorazione quando si utilizzano barre di messa a terra, tappetini o apparecchiature simili. Quando si utilizzano questi tipi di dispositivi di messa a terra, prestare attenzione e seguire tutte le indicazioni per evitare scosse elettriche.
Inoltre, condizioni come affaticamento cronico, dolore e ansia possono avere cause mediche di base che devono essere affrontate. Visita sempre il tuo medico per questi tipi di condizioni prima di fare affidamento sulla terapia di base come prima linea di trattamento.
come praticare la messa a terraLa messa a terra può essere eseguita sia all'aperto che al chiuso, a seconda della tecnica che si sceglie di utilizzare.
- All'aperto. Quando sei fuori, puoi facilmente radicarti permettendo al fondo dei piedi, ai palmi delle mani o all'intero corpo di toccare la terra. Cammina nell'erba, sdraiati nella sabbia o nuota nel mare. Questi sono tutti modi semplici per riconnettersi naturalmente.
- Ambientazione interna. Quando sei dentro, radicarti richiede un po 'più di sforzo e, nella maggior parte dei casi, attrezzature. Usa un lenzuolo o delle calze mentre dormi. Utilizzare un tappetino per la messa a terra nella sedia dell'ufficio domestico. Questa attrezzatura è stata pensata per aiutarti a radicarti durante il giorno.
La linea di fondo
La messa a terra o la messa a terra è una tecnica terapeutica che si concentra sul riallineamento della propria energia elettrica ricollegandosi alla terra. Ci sono poche ricerche alla base ma studi più piccoli hanno riportato benefici per infiammazione, dolore, umore e altro.
La messa a terra può essere eseguita all'interno o all'esterno, con o senza attrezzatura di messa a terra. Indipendentemente da come si sceglie di eseguire la messa a terra, assicurarsi di essere sempre consapevoli dell'ambiente circostante e utilizzare le apparecchiature di messa a terra in modo sicuro per ridurre i rischi.