Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Il mio medico - Artrosi all’anca: ecco le nuove protesi
Video: Il mio medico - Artrosi all’anca: ecco le nuove protesi

Contenuto

L'inguine si trova nella zona in cui finisce l'addome e iniziano le gambe. Se senti dolore in questa zona quando cammini, potrebbe essere causato da una lesione o un problema con uno o più muscoli, legamenti, tendini o ossa dell'inguine.

Il dolore all'inguine può anche essere causato da un tipo di ernia o da un'infezione o infiammazione nella zona addominale.

Questo articolo esaminerà più da vicino le cause più comuni del dolore all'inguine quando si cammina, nonché le opzioni di trattamento per questo tipo di dolore e i modi in cui puoi aiutare ad alleviare il dolore all'inguine a casa.

Cause comuni di dolore all'inguine

Se il dolore all'inguine è particolarmente doloroso quando cammini, ci sono buone probabilità che ciò possa essere dovuto a una lesione a un muscolo o alla cartilagine che collega le ossa delle articolazioni dell'anca.


Il dolore all'inguine che si sente peggio quando si cammina potrebbe anche essere causato da condizioni che colpiscono gli organi e i tessuti all'interno dell'addome e dell'inguine.

Alcune delle cause più comuni di dolore all'inguine quando si cammina includono:

1. Ceppo inguinale

Tutti i muscoli dell'inguine possono sforzarsi. Una tensione all'inguine si verifica quando uno o più muscoli in quella zona vengono allungati o strappati. Può essere causato da un uso eccessivo del muscolo o da un movimento improvviso, come torcere o girare bruscamente.

Una tensione all'inguine è un infortunio sportivo comune. Di solito non è grave, ma una grave tensione può richiedere molto tempo per guarire.

Il dolore è il sintomo più comune e di solito appare nella parte interna della coscia, ma il dolore può anche essere sentito ovunque tra l'anca e il ginocchio. Altri sintomi di una tensione all'inguine includono:

  • ridotta forza nella parte superiore della gamba
  • lividi vicino al muscolo interessato
  • rigonfiamento

I principali muscoli dell'inguine includono:


  • Cause meno comuni

    Diverse altre condizioni possono causare dolore all'inguine quando si cammina. In molti casi, il dolore può essere costante, ma può peggiorare quando ci si sposta.

    Alcune altre possibili cause di questo tipo di dolore all'inguine sono le seguenti:

    • Infezione del tratto urinario (UTI). Una IVU è dovuta a un'infezione batterica che può svilupparsi in qualsiasi parte del tratto urinario. È più comune nelle donne. Oltre al dolore all'inguine, i sintomi possono includere dolore o bruciore durante la minzione e un cambiamento nella frequenza o urgenza della minzione.
    • Epididimite. Questa condizione provoca infiammazione di uno o entrambi i testicoli. L'epididimite provoca dolore ai testicoli colpiti, che può irradiarsi fino all'inguine e al basso ventre.
    • Calcoli renali. I calcoli renali sono costituiti da calcoli duri simili a cristalli formati da depositi minerali. Queste pietre spesso non causano sintomi finché non si spostano dove il rene incontra l'uretere e oltre. Il dolore, che può essere intenso, può essere avvertito su un lato dell'addome o della parte bassa della schiena. Il dolore può anche irradiarsi all'inguine.
    • Cisti ovarica. Una cisti ovarica è una sacca piena di liquido che può svilupparsi su una o entrambe le ovaie. Il più delle volte sono indolori, ma i sintomi possono apparire se la cisti cresce. I sintomi possono includere inguine o mal di schiena, gonfiore addominale e movimenti intestinali dolorosi.
    • Legamento teso teso. Situato tra l'utero e la parte anteriore dell'inguine, il legamento rotondo si muove e cambia forma mentre cammini. Durante la gravidanza, si estende per adattarsi all'utero in espansione e può diventare teso e doloroso quando si cammina.

    Come trattare il dolore all'inguine a casa

    Se hai un lieve dolore all'inguine causato da una tensione muscolare, può essere utile riposare il muscolo ferito. In particolare, dovrai evitare di fare movimenti faticosi, ripetitivi o movimenti che ti causano dolore.


    È importante non smettere del tutto di muoversi perché non vuoi che il muscolo ferito si indebolisca. Vuoi anche assicurarti che il muscolo ferito stia ricevendo un buon flusso sanguigno, il che può aiutare ad accelerare la guarigione.

    L'applicazione di un impacco di ghiaccio o impacco freddo sul muscolo ferito può anche aiutare ad alleviare il dolore e il gonfiore. Per fare ciò, puoi usare:

    • un impacco di ghiaccio o un sacchetto di verdure congelato avvolto in un asciugamano umido
    • un asciugamano imbevuto di acqua fredda
    • cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica

    Applicare l'impacco freddo sulla zona dolente per almeno 10-15 minuti alla volta, più volte al giorno. Non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle.

    I farmaci antidolorifici da banco come i FANS possono farti sentire più a tuo agio e possono anche aiutare a ridurre l'infiammazione e il gonfiore.

    Quando cercare assistenza

    Assicurati di seguire il tuo medico se:

    • il dolore all'inguine non migliora con il riposo e la terapia del ghiaccio
    • il dolore all'inguine è accompagnato da altri sintomi, come:
      • febbre
      • nausea o vomito
      • dolore durante la minzione
      • un rigonfiamento che puoi sentire tra l'anca e l'osso pubico
      • gonfiore addominale
      • dolore ai testicoli
      • un suono o un clic o un blocco quando si cammina

    Per diagnosticare la fonte del dolore all'inguine, il medico esaminerà la tua storia medica ed eseguirà un esame fisico. Ti chiederanno anche i tuoi sintomi. Se si sospetta un'ernia inguinale, il medico può premere su parti dell'addome o dell'inguine per facilitare la diagnosi.

    Al fine di effettuare una diagnosi accurata, il medico può ordinare un test di imaging, come una radiografia, un'ecografia o una TAC. Questi test possono aiutare il tuo medico a vedere le immagini dell'interno del tuo corpo, che possono aiutare a individuare la fonte del dolore.

    Opzioni di trattamento per il dolore all'inguine

    Per condizioni come lacrimazione, tendinite o osteoartrite dell'anca, un'iniezione di steroidi nell'anca può aiutare ad alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione.

    La terapia fisica può aiutare a rafforzare il muscolo ferito e aumentare la gamma di movimento nell'area interessata. Durante le sessioni di fisioterapia, imparerai gli esercizi che puoi fare ogni giorno per alleviare il dolore o la rigidità delle articolazioni o dei muscoli.

    Le lacrime labrali più gravi possono richiedere un intervento chirurgico per essere riparate. In alcuni casi, possono essere possibili procedure artroscopiche (chiuse o minimamente invasive).

    La chirurgia è in genere l'opzione migliore per riparare un'ernia inguinale.

    Ci sono modi per prevenire il dolore all'inguine?

    Il passo più importante che puoi fare per ridurre il rischio di affaticamento o lesione all'inguine è di allungare prima e dopo qualsiasi tipo di attività, allenamento o sport. Questo aiuta ad aumentare la flessibilità dei muscoli che, a loro volta, possono ridurre la possibilità di lesioni muscolari.

    Altre misure preventive che possono essere utili includono:

    • Mantenere un peso sano. Questo può evitare di sollecitare troppo le articolazioni dell'anca.
    • Stai ben idratato. L'acqua potabile può ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali, UTI o crampi muscolari.
    • Utilizzare la corretta meccanica del corpo. Presta molta attenzione alla meccanica del tuo corpo quando sollevi oggetti pesanti. Piega le ginocchia, usa la forza delle gambe per sollevare e mantieni l'oggetto vicino al tuo corpo. Le tecniche di sollevamento sicure possono ridurre il rischio di sviluppare un'ernia inguinale o sforzare un muscolo o un legamento.

    La linea di fondo

    Il dolore all'inguine quando si cammina è spesso causato da muscoli tesi, legamenti o tendini nella parte inferiore dell'addome. Anche le lacrime di cartilagine, l'impingement dell'anca, un'ernia inguinale e l'artrosi sono comuni colpevoli.

    Se il dolore all'inguine è causato da affaticamento muscolare, il riposo e la terapia del ghiaccio possono aiutare la ferita a guarire.

    Se il dolore all'inguine è più grave o è accompagnato da altri sintomi, assicurati di seguire il medico. Possono diagnosticare la causa del dolore e collaborare con te allo sviluppo del giusto tipo di piano di trattamento.

Consigliato A Voi

Fatti di obesità

Fatti di obesità

Le perone in ovrappeo o obee devono affrontare molte complicazioni per la alute, coneguenze negative e preoccupazioni. In effetti, eere in ovrappeo o obei aumenta il richio di una perona per molte mal...
Spiegazione del calcolo della pressione del polso

Spiegazione del calcolo della pressione del polso

Quando il medico rileva la preione anguigna, regitra due miurazioni: la preione itolica (il numero "uperiore") e la preione diatolica (il numero "inferiore"). La preione anguigna i...