Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Runner: le 5 cause di dolore all’anca e all’inguine (e una cosa che devi ASSOLUTAMENTE sapere)
Video: Runner: le 5 cause di dolore all’anca e all’inguine (e una cosa che devi ASSOLUTAMENTE sapere)

Contenuto

Panoramica

L'inguine è l'area in cui si incontrano la parte superiore della coscia e l'addome inferiore. La tua articolazione dell'anca si trova lungo la stessa linea sotto l'inguine. Poiché la parte anteriore o anteriore dell'anca e l'inguine si trovano all'incirca nella stessa area, il dolore all'inguine e il dolore all'anca anteriore spesso si verificano insieme.

A volte il dolore inizia in una parte del corpo e si diffonde in un'altra. Questo si chiama irradiare dolore. Può essere difficile dire cosa stia causando dolore all'inguine e all'anca perché il dolore da un problema all'anca spesso si irradia all'inguine e viceversa.

Esamineremo le molte possibili cause di dolore all'inguine e all'anca, cosa puoi fare per loro, oltre a una sezione sui trattamenti a domicilio per problemi comuni che coinvolgono i muscoli e le ossa in quella zona.

Cause del dolore all'inguine che proviene dall'anca

Il dolore o che si irradia dall'inguine e dall'anca può essere acuto o opaco e può iniziare improvvisamente o accumularsi nel tempo.

Il dolore ai muscoli, alle ossa, ai tendini e alle borse di solito aumenta quando ti muovi. Il tipo e la gravità del dolore all'anca e all'inguine variano in base alla causa.


Di seguito sono elencate le caratteristiche del dolore e i sintomi associati per cause specifiche insieme alle opzioni di trattamento comuni.

Necrosi avascolare (osteonecrosi)

La necrosi avascolare si verifica quando la parte superiore del femore non riceve abbastanza sangue, quindi le ossa muoiono. L'osso morto è debole e può rompersi facilmente.

Sintomi di necrosi avascolare

Ciò provoca un palpito o dolore all'anca e all'inguine. Il dolore è grave e costante, ma peggiora stando in piedi o in movimento.

Trattamento della necrosi avascolare

Quando la necrosi avascolare colpisce l'anca, di solito viene trattata con un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca.

Borsite

La borsite trocanterica è un'infiammazione del sacco pieno di liquido, chiamato borsa, all'esterno dell'anca. Le borse riducono l'attrito tra tendine e osso sottostante. Di solito si tratta di una lesione da uso eccessivo. La borsa si irrita a causa di movimenti ripetitivi, che provocano dolore.

Sintomi di borsite

La borsite è un dolore acuto che peggiora con il movimento, in piedi prolungati o quando si è sdraiati sul lato colpito. Il dolore può essere grave.


Impingement femoroacetabolare

In questa condizione, le due ossa dell'articolazione dell'anca entrano in contatto anormalmente stretto, che può pizzicare i tessuti molli o irritare l'articolazione, causando dolore. Può essere causato da uno sviluppo osseo anormale quando sei giovane.

Sintomi di conflitto femoroacetabolare

Il dolore peggiora dopo essere rimasti seduti a lungo, in piedi a lungo e con movimenti come scendere dall'auto. Il dolore può limitare quanto puoi muovere l'anca.

Frattura dell'anca

Una rottura nella parte superiore del femore può verificarsi se viene colpito molto duramente, da una caduta o quando l'osso viene distrutto dal cancro.

Se hai l'osteoporosi, le tue ossa sono più deboli e hanno un rischio maggiore di rottura. L'osteoporosi e le fratture dell'anca si verificano più frequentemente nelle donne anziane.

Sintomi di frattura dell'anca

Rompere un osso nell'anca può essere molto doloroso. Peggio ancora quando provi a muovere la gamba o a sopportare il peso con essa.

Trattamento per frattura dell'anca

Questa è un'emergenza medica e potrebbe richiedere un intervento chirurgico per riparare o sostituire l'anca. Di solito avrai bisogno di una terapia fisica a lungo termine dopo l'intervento chirurgico.


Lacerazione labiale

Il labbro è la cartilagine circolare che circonda la presa dell'anca. Può lacerarsi a causa di traumi, lesioni da uso eccessivo o conflitto femoroacetabolare.

Sintomi di lacrima labrale

Il dolore può essere sordo o acuto e aumenta con l'attività, con il carico e quando si raddrizza la gamba. Potresti sentire clic, schiocchi o intrappolamenti nell'articolazione e potresti sentirti debole, come se cedesse.

Trattamento lacrimale labiale

Puoi iniziare con un trattamento conservativo, che include terapia fisica, riposo e farmaci antinfiammatori. Se questo fallisce, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico artroscopico per riparare in modo permanente il labbro lacerato.

Osteoartrite

Invecchiando, la cartilagine, che aiuta le ossa di un'articolazione a muoversi agevolmente, si consuma. Questo può portare all'osteoartrite, che causa un'infiammazione dolorosa nell'articolazione.

Sintomi di artrosi

Ciò causa un dolore e una rigidità costanti nell'articolazione dell'anca e nell'inguine. Potresti sentire o sentire stridere o fare clic sull'anca. Il dolore migliora con il riposo e peggiora con il movimento e la posizione eretta.

Trattamento del dolore da osteoartrite

L'osteoartrite viene inizialmente trattata in modo conservativo con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e terapia fisica. La perdita di peso aiuta se sei in sovrappeso. Quando progredisce e inizia a causare forti dolori e problemi a camminare o svolgere attività quotidiane, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca.

Frattura da stress

Una frattura da stress si verifica quando le ossa dell'articolazione dell'anca si indeboliscono gradualmente a causa di movimenti ripetitivi, come la corsa. Se non viene diagnosticato, alla fine diventa una vera frattura.

Sintomi di frattura da stress

Il dolore aumenta con l'attività e il carico. Può diventare così grave che non puoi più svolgere l'attività che l'ha causato.

Trattamento delle fratture da stress

Puoi provare trattamenti domiciliari per alleviare i sintomi del dolore e del gonfiore. Se non si migliora o se il dolore è intenso, è importante consultare il medico prima di sviluppare una vera frattura dell'anca. Il medico stabilirà se l'osso guarirà da solo con un riposo a lungo termine o se è necessario un altro trattamento come la riparazione chirurgica per risolvere in modo permanente il problema.

Cause del dolore all'anca che proviene dall'inguine

Inguine teso

Lo stiramento dell'inguine si verifica quando uno dei muscoli dell'inguine che collega il bacino al femore viene ferito per essere allungato o strappato. Ciò causa infiammazione e dolore.

Accade spesso a causa del sovrallenamento o durante la pratica sportiva, di solito mentre corri o cambi direzione, oppure muovi goffamente l'anca. Uno stiramento muscolare può essere lieve o grave a seconda di quanto muscolo è coinvolto e di quanta forza si perde.

Sul dolore da stiramento muscolare

Il dolore causato da uno stiramento muscolare peggiora con il movimento, specialmente quando:

  • allungare l'inguine
  • stringere la coscia
  • fletti il ​​ginocchio verso il petto
  • unisci le gambe

Il dolore si accende all'improvviso. Possono verificarsi spasmi muscolari. Potresti notare lividi o gonfiore all'inguine e alla parte superiore della coscia. L'ampiezza di movimento dell'anca potrebbe essere ridotta e la gamba potrebbe sentirsi debole. Potresti avere problemi a stare in piedi o camminare a causa del dolore.

Tendinite

La tendinite è quando un tendine, che collega il muscolo alle ossa, si infiamma a causa di un uso eccessivo del muscolo. Poiché i tendini sono attaccati all'osso dell'anca e al muscolo dell'inguine, il dolore può anche iniziare nell'anca e irradiarsi all'inguine.

A proposito di dolore da tendinite

Il dolore ha un inizio graduale. Peggiora con l'attività e migliora con il riposo.

Le condizioni interne possono causare dolore all'inguine e all'anca

Il dolore da organi e tessuti che non fanno parte del sistema muscolo-scheletrico di solito non aumenta con il movimento, ma può peggiorare con altre cose, come il ciclo mestruale. Questo è particolarmente vero se hai l'endometriosi o le cisti ovariche.

Endometriosi

L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto che normalmente riveste l'utero, chiamato endometrio, cresce da qualche parte al di fuori dell'utero. Di solito cresce su un organo del bacino. Quando cresce vicino all'anca o all'inguine, può causare dolore in queste aree.

A proposito di dolore da endometriosi

Il dolore inizia dove si trova l'endometriosi e può irradiarsi all'anca e all'inguine. L'intensità spesso va di pari passo con il ciclo. Altri sintomi includono sanguinamento mestruale abbondante e crampi addominali.

Trattamento dell'endometriosi

L'endometriosi viene solitamente gestita con farmaci o interventi chirurgici.

Cisti ovarica

Le cisti ovariche sono sacche piene di liquido che crescono sulle ovaie. Sono comuni e di solito non hanno sintomi. Quando hanno sintomi possono causare dolore, a volte grave, che può irradiarsi all'anca e all'inguine.

A proposito di dolore da cisti ovarica

Questo di solito causa dolore nella pelvi inferiore sul lato con la cisti. Il dolore può irradiarsi all'anca e all'inguine. Altri sintomi includono sensazione di sazietà e gonfiore. Il dolore può essere peggiore durante le mestruazioni.

Trattamento della cisti ovarica

Le cisti ovariche possono essere trattate con pillole anticoncezionali, che ne impediscono la formazione. Le cisti che sono grandi, molto dolorose o che causano altri problemi possono essere rimosse con la laparoscopia.

Cause meno comuni di dolore all'anca e all'inguine

Cause meno comuni di dolore simultaneo all'anca e all'inguine includono:

  • infezione dell'articolazione dell'anca
  • sindrome dell'anca da schiocco interno
  • artrite psoriasica
  • artrite reumatoide
  • tumore dell'osso dell'anca o del muscolo circostante, compreso il bacino o l'addome

Trattamenti domiciliari per dolori all'inguine e all'anca

Le lesioni muscoloscheletriche da lievi a moderate, come affaticamento muscolare, borsite, conflitto femoro-acetabolare e tendinite, possono solitamente essere trattate a casa. Riducendo l'infiammazione, puoi migliorare temporaneamente i sintomi e spesso curare la condizione. I possibili trattamenti includono:

  • FANS da banco, come naprossene o ibuprofene, per ridurre il dolore e l'infiammazione
  • applicare impacchi di ghiaccio o calore sulla zona lesa per brevi periodi di tempo può ridurre il gonfiore, l'infiammazione e il dolore
  • riposare l'area ferita o dolorante per diverse settimane, permettendogli di guarire
  • fasciatura compressiva per controllare il gonfiore
  • Fisioterapia
  • esercizi di stretching possono aiutare a migliorare i sintomi
  • non riprendere l'attività fisica troppo presto per evitare nuovi infortuni

Se non stai migliorando oi tuoi sintomi sono gravi o peggiorano, dovresti consultare il tuo medico per la diagnosi e il trattamento. A volte il medico può suggerire un colpo di cortisone per ridurre l'infiammazione o, per gravi lesioni e lesioni, un intervento chirurgico artroscopico per riparare in modo permanente il problema.

La terapia fisica aiuta a migliorare i sintomi della maggior parte delle condizioni muscolo-scheletriche. Viene anche utilizzato per rafforzare i muscoli e migliorare la gamma di movimento dell'articolazione dell'anca. È possibile che ti vengano mostrati esercizi che puoi fare a casa.

Vedere un dottore

Quando hai dolore all'inguine e all'anca, la cosa più importante che fa il medico è determinare la causa. Poiché così tante strutture nell'area dell'inguine e dell'anca e i sintomi possono essere simili, questo può essere difficile a meno che non ci sia una causa ovvia, come un'anca rotta. Una diagnosi corretta è essenziale per determinare un trattamento appropriato.

Il tuo medico potrebbe chiederti:

  • quello che è successo
  • se hai avuto un infortunio recente
  • da quanto tempo hai avuto il dolore
  • ciò che rende il dolore migliore o peggiore, soprattutto è che i movimenti specifici aumentano il dolore

La tua età è utile perché alcune cose sono più comuni in determinati gruppi di età. Ad esempio, l'osteoartrosi e le fratture sono più comuni nelle persone anziane. I problemi nei tessuti molli, come muscoli, borse e tendini, sono più comuni nelle persone più giovani e più attive.

Test per dolore all'inguine e all'anca

Un esame di solito include la ricerca della posizione esatta del dolore, lo spostamento della gamba in vari modi per riprodurre il dolore e la verifica della tua forza facendoti resistere quando cercano di muovere la gamba.

A volte, il medico ha bisogno di maggiori informazioni e riceverà uno studio di imaging, come ad esempio:

  • Raggi X. Questo mostra se c'è una frattura o se la cartilagine è consumata.
  • MRI. Questo è utile per mostrare problemi ai tessuti molli, come gonfiore muscolare, lacrime o borsite.
  • Ultrasuoni. Questo può essere usato per cercare tendiniti o borsiti.

L'artroscopia, in cui un tubo illuminato con una telecamera viene inserito attraverso la pelle nell'anca, può essere utilizzata per guardare all'interno dell'anca. Può anche essere usato per riparare alcuni problemi all'anca.

Il cibo da asporto

Il più delle volte, il dolore all'anca e all'inguine è causato da un problema alle ossa dell'anca o ad altre strutture all'interno o intorno all'articolazione dell'anca. La tensione muscolare è un'altra causa comune. A volte è causato da dolore che si irradia da qualcosa vicino all'anca e all'inguine.

Determinare la causa del dolore all'anca e all'inguine può essere molto difficile. Se i sintomi sono gravi o il dolore non migliora con il trattamento domiciliare, dovresti consultare il medico per ottenere una diagnosi accurata e un trattamento appropriato per il dolore all'inguine e all'anca. Se trattata correttamente e rapidamente, la maggior parte delle persone con dolore all'anca e all'inguine ha un buon risultato.

Aspetto

Olio di vinaccioli: è un olio da cucina sano?

Olio di vinaccioli: è un olio da cucina sano?

L'olio di vinaccioli è diventato empre più popolare negli ultimi decenni.È peo promoo come alutare grazie alle ue elevate quantità di grai polinaturi e vitamina E.I marketer af...
Cosa ha causato il mio piede infetto e come lo tratto?

Cosa ha causato il mio piede infetto e come lo tratto?

PanoramicaUn piede infetto è peo doloroo e può rendere difficile camminare. Può verificari un'infezione dopo una leione al piede. I batteri poono entrare in una ferita, come un tag...