Influenza A: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come sapere se è l'influenza A?
- Qual è la differenza tra H1N1 e H3N2?
- Come viene eseguito il trattamento
- Quando ottenere il vaccino antinfluenzale
- Come evitare di contrarre l'influenza
L'influenza A è uno dei principali tipi di influenza che compare ogni anno, più spesso in inverno. Questa influenza può essere causata da due varianti del virus Influenza A, H1N1 e H3N2, ma entrambi generano sintomi simili e vengono trattati allo stesso modo.
L'influenza A tende ad evolversi in modo molto aggressivo se non trattata adeguatamente, quindi è molto importante consultare un medico se sospetti di avere l'influenza A, perché altrimenti può causare complicazioni più gravi, come sindrome respiratoria da ansia, polmonite , insufficienza respiratoria o addirittura morte.
Principali sintomi
I principali sintomi dell'influenza A sono:
- Febbre superiore a 38 ºC e che compare all'improvviso;
- Dolore fisico;
- Gola infiammata;
- Mal di testa;
- Tosse;
- Starnuti;
- Brividi;
- Mancanza di respiro;
- Stanchezza o stanchezza.
Oltre a questi sintomi e al disagio costante, possono comparire anche diarrea e qualche vomito, soprattutto nei bambini, che finiscono per passare nel tempo.
Come sapere se è l'influenza A?
Sebbene i sintomi dell'influenza A siano molto simili a quelli della comune influenza, tendono ad essere più aggressivi e intensi, richiedendo spesso di rimanere a letto e riposare per alcuni giorni, e spesso il loro aspetto non ha alcun preavviso, comparendo quasi all'improvviso .
Inoltre, l'influenza A è altamente contagiosa, rendendola molto facile da trasmettere ad altri con cui sei stato in contatto. Se ci sono sospetti di questa influenza, si consiglia di indossare una maschera e di andare dal medico, in modo che possano essere eseguiti test che confermino la presenza del virus.
Qual è la differenza tra H1N1 e H3N2?
La principale differenza tra l'influenza causata da H1N1 o H3N2 è il virus stesso che causa l'infezione, tuttavia, i sintomi, il trattamento e la forma di trasmissione sono simili. Questi due tipi di virus sono presenti nel vaccino antinfluenzale, insieme all'influenza B, e quindi chi vaccina ogni anno contro l'influenza è protetto contro questi virus.
Tuttavia, il virus H3N2 viene spesso confuso con H2N3, un altro tipo di virus che non colpisce l'uomo, diffondendosi solo tra gli animali. In effetti, non esiste un vaccino o un trattamento per il virus H2N3, ma solo perché non colpisce l'uomo.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'influenza A viene eseguito con farmaci antivirali come Oseltamivir o Zanamivir e di solito il trattamento funziona meglio se viene iniziato entro le prime 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi. Inoltre, il medico può anche raccomandare rimedi per alleviare i sintomi come ad esempio paracetamolo o Tylenol, ibuprofene, Benegripe, Apracur o Bisolvon, che alleviano sintomi come febbre, mal di gola, tosse o dolori muscolari.
Per completare il trattamento, oltre ai rimedi si consiglia anche di riposare e mantenere l'idratazione bevendo molta acqua. Il trattamento può essere completato anche con rimedi naturali, come ad esempio lo sciroppo di zenzero, che ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie ed espettoranti, ottimo per l'influenza. Ecco come preparare lo sciroppo allo zenzero.
Inoltre, per prevenire l'influenza A e le sue possibili complicanze, è disponibile un vaccino antinfluenzale, che aiuta a proteggere l'organismo dai principali tipi di virus che causano l'influenza.
Nei casi in cui la persona non migliora con il trattamento e finisce per evolversi con complicazioni, come grave mancanza di respiro o polmonite, può essere necessario rimanere in ospedale e in isolamento respiratorio, assumere farmaci in vena ed eseguire nebulizzazioni con farmaci e può anche richiedere l'intubazione orotracheale per alleviare l'angoscia respiratoria e curare l'influenza.
Quando ottenere il vaccino antinfluenzale
Per evitare di contrarre l'influenza A, è disponibile un vaccino antinfluenzale che protegge il corpo dai virus influenzali più comuni, come H1N1, H3N2 e Influenza B. Questo vaccino è particolarmente indicato per alcuni gruppi a rischio che hanno maggiori probabilità di contrarre l'influenza, vale a dire:
- Anziani oltre i 65 anni;
- Persone con un sistema immunitario compromesso, come le persone con AIDS o miastenia grave;
- Persone con malattie croniche, come ad esempio diabetici, pazienti affetti da fegato, cuore o asma;
- Bambini sotto i 2 anni di età;
- Donne incinte in quanto non possono assumere farmaci.
Idealmente, il vaccino dovrebbe essere effettuato ogni anno per garantire una protezione efficace, poiché ogni anno compaiono nuove mutazioni del virus influenzale.
Come evitare di contrarre l'influenza
Per evitare di contrarre l'influenza A, ci sono alcune misure che possono aiutare a prevenire il contagio, si raccomanda di evitare di stare in casa o con molte persone, lavarsi le mani regolarmente, coprendosi sempre naso e bocca quando si tossisce o starnutisce ed evitare il contatto con persone che hanno sintomi influenzali.
La principale forma di contagio dell'influenza A è la respirazione, dove è necessario respirare solo goccioline che contengono il virus H1N1 o H3N2, per correre il rischio di contrarre questa influenza.