Incontinenza urinaria in gravidanza: come identificare e trattare
Contenuto
L'incontinenza urinaria in gravidanza è una situazione comune che si verifica a causa della crescita del bambino durante tutta la gravidanza, che fa sì che l'utero prema sulla vescica, facendole avere meno spazio da riempire e aumentando di dimensioni, generando il desiderio di urinare più frequentemente .
Nonostante sia un problema che di solito scompare dopo il parto, in caso di parto indotto o in situazioni in cui il bambino pesa più di 4 kg, la donna può mantenere l'incontinenza urinaria anche dopo la gravidanza, poiché i muscoli del perineo si allungano molto durante il parto e diventano più flaccido, causando fuoriuscita involontaria di urina.
Come identificare l'incontinenza urinaria
L'incontinenza urinaria è una condizione che si manifesta con:
- Perdita di urina prima di raggiungere il bagno;
- Perdita di piccoli schizzi di urina quando si ride, si corre, si tossisce o si starnutisce;
- Non essere in grado di trattenere la pipì per più di 1 minuto.
Di solito la difficoltà a trattenere la pipì passa dopo la nascita del bambino, ma fare esercizi pelvici, contrarre i muscoli della vagina è il modo migliore per combattere questo sintomo, avendo il controllo totale dell'urina.
Guarda il seguente video con esercizi per l'incontinenza urinaria:
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'incontinenza urinaria in gravidanza mira a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico attraverso la loro contrazione per diminuire gli episodi di incontinenza urinaria.
Questo può essere fatto attraverso la terapia fisica con esercizi di contrazione muscolare del pavimento pelvico, che sono chiamati esercizi di Kegel, ma nei casi più gravi può essere comunque necessario utilizzare un dispositivo di stimolazione elettrica, in cui i muscoli pelvici si contraggono involontariamente. corrente elettrica leggera e sopportabile.
Per eseguire gli esercizi devi:
- Svuota la vescica;
- Contrai i muscoli del pavimento pelvico per 10 secondi. Per identificare quali sono questi muscoli, devi solo interrompere il flusso di urina durante la minzione. Questo movimento è quello che devi usare nella contrazione;
- Rilassa i muscoli per 5 secondi.
Gli esercizi di Kegel dovrebbero essere ripetuti 10 volte di seguito, 3 volte al giorno.
La cosa più importante è che la donna sia consapevole del muscolo che deve contrarlo e contrarlo più volte al giorno. Più esercizi fai, più velocemente sarai curato. Questo esercizio può essere eseguito seduti, sdraiati, con le gambe aperte o chiuse.