Adipe localizzato: 5 opzioni di trattamento e come garantire il risultato
Contenuto
- 1. Lipocavitazione
- 2. Endermoterapia
- 3. Criolipolisi
- 4. Carbossiterapia
- 5. Chirurgia plastica
- Come garantire i risultati
Per bruciare i grassi localizzati è molto importante mantenere una regolare routine di attività fisica, scommettendo principalmente su esercizi aerobici, come correre, andare in bicicletta o camminare, oltre ad avere una dieta equilibrata con meno calorie, evitando cibi trasformati e cibi ricchi di grassi e carboidrati.
Esistono però anche alcuni trattamenti estetici che possono aiutarti a ottenere risultati migliori, soprattutto per quel grasso localizzato più persistente.
Alcune ottime opzioni sono gli ultrasuoni ad alta frequenza, la carbossiterapia e la criolipolisi, ma la scelta del trattamento dovrebbe essere guidata da un fisioterapista o estetista specializzato, tenendo conto della quantità di grasso accumulato, del suo aspetto e se è morbido o duro.
1. Lipocavitazione
La lipocavitazione è un procedimento estetico molto utilizzato per favorire la distruzione del grasso accumulato nella pancia, nella schiena, nelle cosce e nei pantaloni, e consiste nell'applicare sulla zona da trattare un gel che viene diffuso da apposite apparecchiature con movimenti circolari.
L'attrezzatura utilizzata nella lipocavitazione emette onde ultrasoniche che sono in grado di penetrare nelle cellule adipose e favorirne la distruzione, oltre a favorire l'eliminazione dei detriti cellulari da parte del flusso sanguigno per essere eliminati dall'organismo.
Il numero di sedute varia in base alla regione da trattare e alla quantità di grasso accumulato nella regione, possono essere necessarie fino a 10 sedute, inoltre si consiglia di eseguire dopo ogni seduta il drenaggio linfatico per garantire i risultati, in oltre alla pratica delle attività fisiche aerobiche. Vedi maggiori dettagli sulla lipocavitazione.
2. Endermoterapia
L'endermoterapia, chiamata anche endermologia, è un altro trattamento estetico che aiuta a combattere il grasso localizzato a pancia, gambe e braccia, oltre ad essere indicato anche per trattare la cellulite, la tonificazione della pelle e il miglioramento della silhouette.
In questo tipo di trattamento vengono utilizzate apparecchiature che "aspirano" la pelle della regione da trattare, favorendo il distacco della pelle e dello strato adiposo, favorendo il miglioramento della circolazione sanguigna, la combustione delle adiposità localizzate e l'eliminazione dei liquidi ritenzione. Comprendi come viene eseguita l'endermoterapia.
3. Criolipolisi
La criolipolisi è una procedura che ha il principio di congelare il grasso corporeo per favorire la distruzione delle cellule adipose e combattere il grasso localizzato. Ciò è possibile perché nella criolipolisi viene utilizzata un'apparecchiatura che raffredda la regione da trattare a -10ºC per circa 1 ora, il che provoca la rottura delle cellule adipose a causa della bassa temperatura.
Questo trattamento è molto efficace nel combattere le adiposità localizzate, tuttavia per garantire i risultati, si consiglia di eseguire anche una seduta di drenaggio linfatico, in modo da poter favorire l'eliminazione dei grassi in modo più efficace. Ulteriori informazioni sulla criolipolisi.
4. Carbossiterapia
La carbossiterapia può essere eseguita anche per eliminare il grasso localizzato, principalmente nella pancia, calzoni, cosce, braccia e schiena, e consiste nell'applicazione di anidride carbonica medicinale nella regione, che stimola il grasso accumulato a uscire dalle cellule, che viene utilizzato da il corpo come fonte di energia.
Inoltre, attraverso questa tecnica è anche possibile favorire la circolazione sanguigna e l'eliminazione delle tossine, oltre ad aiutare la pelle più sottile. Controlla altre indicazioni di carbossiterapia.
5. Chirurgia plastica
La chirurgia plastica è un metodo più invasivo per combattere il grasso localizzato e può essere eseguita su varie parti del corpo su indicazione del chirurgo plastico.
Nella maggior parte dei casi, viene eseguito un intervento chirurgico per trattare il grasso situato nella regione della pancia e il medico può raccomandare la liposuzione o l'addominoplastica in base alla quantità di grasso da rimuovere e allo stato di salute generale della persona.
Dai un'occhiata a queste e altre procedure per combattere il grasso localizzato nel video qui sotto:
Come garantire i risultati
Per garantire i risultati dei trattamenti estetici e prevenire nuovamente l'accumulo di grasso nel corpo, è importante svolgere un'attività fisica regolare, praticando esercizi sia aerobici che di forza, come l'allenamento con i pesi e crossfit, per esempio, essendo importante che siano praticati intensamente.
Nel caso della lipocavitazione e della criolipolisi, ad esempio, per garantire i risultati, si consiglia di fare successivamente una seduta di drenaggio linfatico e di fare esercizio fino a 48 ore dopo ogni seduta di trattamento, in modo da bruciare davvero il grasso localizzato. Solo in questo modo il corpo potrà spendere l'energia del grasso localizzato, eliminandolo definitivamente.
Inoltre, è importante prestare attenzione al cibo, privilegiando una dieta più naturale e sana, povera di cibi grassi e industrializzati, ed è anche molto importante bere molti liquidi durante la giornata. Dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti per prevenire l'accumulo di grasso.