Gmail batte la segreteria quando si tratta di romanticismo
Contenuto
Vuoi esprimere il tuo amore al tuo S.O.? Chiedi un interesse romantico per la prima volta? Non rispondere al telefono, soprattutto se sai che dovrai lasciare un messaggio vocale; apri invece Gmail.
In un nuovo documento intitolato "To Email or Not to Email", i ricercatori hanno stabilito che, nonostante la percezione che le e-mail siano un mezzo freddo e professionale non adatto per esprimere emozioni, tu dovrebbe infatti e-mail! La loro ricerca ha dimostrato che scrivere un'e-mail è in realtà Di più efficace quando si tratta di esprimere sentimenti romantici piuttosto che lasciare un messaggio vocale, secondo il documento, che è stato accettato per la pubblicazione sulla rivista Computer nel comportamento umano.
Nello studio, a 72 studenti universitari è stato chiesto di comporre un'e-mail romantica e lasciare un messaggio vocale romantico per il coniuge, la fidanzata o il fidanzato. (Se non ne avevano uno, è stato chiesto loro di scrivere una nota chiedendo a qualcuno a cui erano interessati di uscire.) I ricercatori hanno quindi testato come hanno reagito fisiologicamente, come il loro corpo ha vissuto l'emozione, posizionando sensori cutanei sul loro volti per misurare il movimento muscolare associato a emozioni positive e negative, e in piedi per misurare la sudorazione dei partecipanti (indicatore di eccitazione). Hanno anche usato uno strumento software per analizzare quanto emotivamente eccitanti fossero le parole reali che i mittenti usavano nei loro messaggi.
I ricercatori hanno scoperto che quando i partecipanti lasciavano un messaggio vocale o inviavano un'e-mail, non c'era differenza tra emozioni positive o negative. Tuttavia, quando si trattava di eccitazione, le persone erano molto più entusiaste di inviare e-mail rispetto a quando lasciavano messaggi vocali. E in termini di contenuto effettivo dei messaggi romantici, l'invio di un'e-mail ha portato a un linguaggio più forte e riflessivo rispetto a lasciare un messaggio vocale. (E, sorprendentemente, non c'era differenza nell'eccitazione tra quelli già in una relazione e quelli che chiedevano a qualcuno di uscire per la prima volta.) È interessante notare che i ricercatori hanno scoperto che anche quando hanno chiesto agli studenti universitari di scrivere un messaggio più utilitaristico e orientato al compito -per esempio, sui voti o su un appartamento-le e-mail contenevano più contenuti emotivi ed erano ancora più eccitanti della segreteria telefonica.
"Questo non è affatto quello che ci aspettavamo. Ci aspettavamo che l'uso della posta elettronica sarebbe stato meno romantico della segreteria telefonica, ma il corpo si è molto più eccitato quando si inviano e-mail rispetto a lasciare messaggi vocali", afferma l'autore dello studio Alan Dennis, Ph.D., professore alla Kelley School of Business dell'Indiana University.
Perché potrebbe essere questo? I ricercatori ipotizzano che, poiché sappiamo che l'e-mail è meno espressiva dal punto di vista emotivo e non possiamo trasmettere sfumature attraverso il nostro tono vocale, compensiamo, consciamente o inconsciamente, aggiungendo più contenuti positivi ed essendo più espliciti, spiega Dennis.
Naturalmente, ci sono anche altri fattori che potrebbero essere in gioco. Quando scrivi un'e-mail, è facile modificare ciò che dici, consentendoti di creare il messaggio esatto che desideri, a differenza di doverlo ricevere correttamente al primo tentativo tramite la segreteria (perché chi vuole davvero registrare di nuovo?!). Per non parlare del fatto che i partecipanti allo studio erano in età universitaria, cresciuti in un ambiente digitale e presumibilmente abbastanza a loro agio nell'usare e-mail e messaggi di testo per esprimere emozioni. Quindi, mentre la segreteria telefonica può essere pensata come una forma di media più "naturale" da un punto di vista biologico (dato che è più vicina alla comunicazione faccia a faccia), potrebbe non essere così naturale per i millennial come per qualcuno di una vecchia generazione- qualcosa che probabilmente puoi confermare semplicemente guardando il numero di messaggi vocali nel tuo telefono da tua madre. (Ti amo mamma!)
Se ti stai chiedendo l'effetto sul ricevitore di detti messaggi, dovrai attendere uno studio separato, ancora da pubblicare, ma ha senso presumere che messaggi più espliciti che siano più emotivamente eccitanti per il mittente sarebbero utili anche dall'altra parte -e soprattutto se si tratta di un maschio da quella parte, fa notare Dennis.
"C'è un'altra ricerca che mostra che i maschi tendono a non cogliere i segnali vocali tanto quanto le femmine; prestano più attenzione a ciò che viene detto esplicitamente. Quindi, se stai cercando di trasmettere un messaggio romantico a un maschio, è più probabile che per 'ottenerlo' tramite e-mail", dice. Sì, lo assecondiamo!
La prossima domanda ovvia: che dire degli SMS? Sebbene i ricercatori non l'abbiano studiato qui specificamente, è una "conclusione logica" che avrebbe anche la meglio sulla segreteria telefonica, afferma Dennis, poiché consente molti degli stessi vantaggi dell'e-mail. (Su quella nota, vedi questi 10 suggerimenti per SMS e appuntamenti online per single esperti di tecnologia.)
Naturalmente, tutto questo non è per svalutare una conversazione faccia a faccia o parlare al telefono, ma è un utile promemoria che il mezzo che scegliamo cambia effettivamente ciò che diciamo. Speriamo che questa ricerca ci aiuti a fare un passo indietro e a riconsiderare tutte le convenzionali "regole della posta elettronica" che ci sono state insegnate e, con un po' di fortuna (almeno per quanto ci riguarda!), metterà il chiodo finale nella bara per il temuto messaggio vocale.